Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
IDF Fall 2007, dall'Open Source ai mondi virtuali

IDF Fall 2007, dall'Open Source ai mondi virtuali

Report di Alessandro Bordin, Andrea Bai pubblicato il 21 Settembre 2007 nel canale Software
“Sempre più forte il legame fra Intel ed Open Source, sancito da numerose iniziative rivolte a sviluppare il software del futuro. Il keynote di chiusura, quello dedicato al futuro della tecnologia, ha inoltre indicato una direzione certa, che porta ai mondi virtuali e alla sempre maggiore interazione fra gli utenti del web”
Versione Stampabile

Mega Trends

In realtà gli elementi costitutivi di questa chimera rappresentata dalla 3D Internet sono già presenti, in forma embrionale, nelle tendenze tecnologiche odierne: reti sociali, contenuti generati dall'utente, connettività a banda larga, economie reali e virtuali intrecciate (basti pensare alla possibilità di convertire moneta virtuale in moneta reale, come accade in Second Life) e esperienza visiva in alta definizione. Le tendenze di oggi pongono le basi e definiscono de facto quella che sarà l'esperienza web tridimensionale di domani. Interattività è dunque la parola d'ordine per entrane nel futuro di Internet, che sarà popolato da spazi che sapranno differenziare questo concetto in diversi modi.

Non tutto è gioco e svago, in ogni caso. Questi strumenti sono attualmente utilizzati anche per scopo didattico e divulgativo, come nel caso della Virtual surgery. La simulazione virtuale ha permesso per esempio sia di affrontare le fasi preparatorie di un'operazione, sia di condividere le esperienze di diversi chirurghi nel mondo, messi così in condizione di apprendere come un collega, magari a 10.000 Km di distanza, abbia affrontato una particolare operazione ricostruttiva.


Segue : 2D e 3D Internet Pagina successiva
Pagina 1:Intel e Opensouce, coppia di fatto
Pagina 2:Wirtual Worlds, the rise of the 3D Internet
Pagina 3:Mega Trends
Pagina 4:2D e 3D Internet
Pagina 5:Ray tracing per i mondi virtuali
 
Legali  -  Privacy  -  Pubblicità  -  Email Redazione - Supporta - Awards - Redazione - Storia
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2010 - Hardware Upgrade S.r.l. P.iva: 02560740124
Hardware Upgrade è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Varese, n. 879 del 30/07/2005- Iscrizione ROC n° 13366 - Info
L'editore non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo redazione@hwupgrade.it