10 mesi con Garmin Fenix 3 HR, lo smartwatch per lo sport all'aperto

10 mesi con Garmin Fenix 3 HR, lo smartwatch per lo sport all'aperto

10 mesi con al polso Garmin Fenix 3 HR, uno sportwatch votato all'attività all'aperto che può diventare compagno giornaliero di attività che sono le più disparate. Dall'aspetto esterno che non passa di certo inosservato, abbina funzionalità ad un certo stile distanziandosi dall'aspetto di plastica tipico degli sportwatch dedicati alla corsa

di pubblicato il nel canale Wearables
GarminForerunnerFenix
 

Fenix 5: in arrivo in primavera

In occasione del CES 2017 di Las Vegas Garmin ha annunciato la nuova evoluzione della famiglia Fenix: parliamo di Fenix 5, famiglia composta ora da 3 modelli con dimensioni differenti tra di loro così da meglio adattarsi alle dimensioni del polso dell'utente oltre che alle preferenze personali.

A seconda delle dimensioni troviamo associati nomi diversi: Fenix 5S, Fenix 5 e Fenix 5X. Il primo ha diametro di 42 millimetri e display da 1,1 pollici, pensato per un pubblico di utenti con polso piccolo, come ad esempio quello femminile. Fenix 5 ha dimensioni standard con diametro di 47 millimetri e schermo da 1,2 pollici mentre il modello Fenix 5X ha cassa da 51 millimetri e display sempre da 1,2 pollici.

fenix5x1.jpg (107789 bytes)
Garmin Fenix 5X

Fenix 5S e Fenix 5 condividono le stesse caratteristiche tecniche di base, con la principale differenza rappresentata dalle dimensioni complessive. Con Fenix 5X invece Garmin ha introdotto il supporto alla cartografia precaricata, grazie alla memoria da 16 Gbytes presente nel dispositivo. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per quegli utenti che necessitano di accesso alla cartografia direttamente dal proprio smartwatch, integrata con punti d'interesse e informazioni addizionali che tipicamente vengono implementate nei dispositivi di navigazione.

Fenix 5X viene fornito solo in versione con vetro Sapphire, con trattamento allo zaffiro, così da assicurare superiore resistenza a urti e graffi, mentre Fenix 5S e Fenix 5 sono disponibili in declinazioni standard e con vetro Sapphire in zaffiro con un costo incrementale di 100€.

Nel confronto con i modelli della serie Fenix 3 troviamo caratteristiche tecniche speculari, a partire dall'integrazione del sensore di battito cardiaco Elevate in tutti i modelli con una tecnologia che Garmin indica essere evoluta rispetto a quella implementata in Fenix 3 HR. Tra le peculiarità del nuovo sensore segnaliamo la possibilità di eseguire monitoraggio continuativo del battito cardiaco 24 ore al giorno con rilevazione ogni 1-2 secondi quando Fenix 5 non è utilizzato in un'attività sportiva e ogni secondo quando invece si esegue un'attività.

fenix5_back_1.jpg (75547 bytes)
sensore ottico Elevate integrato su tutti i modelli Fenix 5

Garmin ha scelto di rimuovere il supporto al collegamento WiFi per i modelli non dotati di schermo Sapphire, caratteristica che è invece implementata in tutti i modelli della famiglia Fenix 3. La connettività con i vari dispositivi è in questo caso assicurata dall'interfaccia Bluetooth, oltre che dal collegamento fisico con il proprio computer attraverso il cavo fornito in dotazione. Garmin dichiara un incremento nell'autonomia rispetto ai modelli Fenix 3, che passa a un massimo di 24 ore per il modello Fenix 5; per Fenix 5S questo dato scende a 14 ore, mentre per Fenix 5X l'autonomia dichiarata è di 20 ore quale massimo. In modalità UltraTrac Fenix 5 raggiunge un'autonomia complessiva di 75 ore.

Un altro elemento che differenzia la famiglia Fenix 5 da quella Fenix 3 è l'introduzione, per la prima volta in prodotti Garmin, del supporto alla connettività Bluetooth Smart per collegare sensori esterni, quali ad esempio fasce cardio: è la prima volta che Garmin affianca un supporto concorrente al proprio standard ANT+ e si tratta di una novità molto importante nell'ottica di uno sviluppo del mercato nel suo complesso, vista la diffusione delle soluzioni Garmin.

La disponibilità dei modelli Fenix 5 è prevista per la fine del primo trimestre 2017. Garmin ha annunciato i seguenti prezzi, IVA inclusa, per il mercato italiano:

  • Fenix 5S a partire da 599,99 Euro
  • Fenix 5S Sapphire da 699,99 Euro
  • Fenix 5 a partire da 599,99 Euro
  • Fenix 5 Sapphire a partire da 699,99 Euro
  • Fenix 5X Sapphire a partire da 749,99 Euro

I vari modelli Fenix 5 possono venir abbinati a cinturini di gomma, pelle e metallici a seconda delle preferenze personali; i cinturini sono specifici per le 3 versioni, viste le differenti dimensioni della cassa, e possono venir sostituiti in poco tempo grazie ad un sistema di aggancio e sgancio rapido di nuova concezione molto più rapido rispetto a quello dei modelli Fenix 3.

La gamma Fenix 5 rappresenta per molti versi una evoluzione di quella Fenix 3, con la quale Garmin vuole introdurre nuove caratteristiche e funzionalità senza per questo ripensare in modo radicale il proprio sportwatch. Il risultato finale è apprezzabile ma questo non sminuisce le caratteristiche tecniche di Fenix 3 HR che rimane un'alternativa interessante posizionata, per i prezzi retail di mercato, ad un livello di costo più accessibile rispetto ai listini ufficiali delle varie versioni di smartwatch Fenix 5.

 
^