LG G Watch R, tondo come un orologio vero

LG G Watch R, tondo come un orologio vero

Uno dei pochi smartwatch con cassa circolare: LG G Watch R va a migliorare le caratteristiche del predecessore con un'impostazione completamente nuova ed il sistema operativo Android Wear. Ma il mercato degli orologi intelligenti è ancora acerbo

di pubblicato il nel canale Wearables
LG
 

Introduzione

Dick Tracy, Michael Knignt, James Bond: cosa hanno in comune tutti questi personaggi di fantasia? Ciascuno di loro, durante le rispettive peripezie, ha fatto sfoggio di un orologio da polso tecnologicamente avanzato in grado, oltre che di mostrare data e ora, di svolgere funzioni fuori dal comune: il celebre detective dal trench giallo dei fumetti di Chester Gould lo usava come ricetrasmittente, il protagonista del telefilm-culto degli anni '80 per pilotare da remoto una super-automobile e l'icona dell'agente segreto ne ha usati svariati modelli, da quello con garrota a quello esplosivo.

Arricchire l'orologio da polso con accessori integrati e funzionalità inconsuete solletica da sempre la fantasia dell'uomo: in maniera meno avveniristica e fantasiosa la giapponese Casio ha saputo costruire un impero nel corso degli anni '80-'90 proprio con una ricca proposta di orologi digitali multifunzione, in grado di accorpare in un orologio da polso varie funzionalità, dal barometro alla calcolatrice, dall'agenda al sensore di battiti cardiaci.

Gli smartwatch non sono altro che una versione al passo con i tempi, tecnologicamete più avanzata, degli orologi digitali multifunzone che tanto hanno furoreggiato sul mercato qualche decennio fa. La miniaturizzazione, la maggior potenza computazionale disponible, le tecnologie di comunicazione, i sensori sono tutti elementi che allora non esistevano e che solo oggi possono effettivamente coesistere e operare in un dispositivio delle dimensioni di un orologio da polso.

In realtà anche negli anni passati sono esistite varie declinazioni di smartwatch, per lo più riconducibili a modelli singoli di singole case, esercizi di stile o prove di forza. Ma una attenzione e un movimento fervido attorno a questa categoria di prodotti si ha solo da qualche anno a questa parte, con il Galaxy Gear di Samsung che rappresenta il primo degli smartwatch "moderni". Dal suo debutto vari altri protagonisti della scena tecnologica hanno proposto la loro interpretazione di smartwatch.

Tra questi rivolgiamo oggi la nostra attenzione ad LG ed in particolare al modello LG G Watch R, il secondo esemplare di smartwatch sul mercato con display tondo, dopo il Moto 360 di Motorola. Il settore, insomma, è in fermento e in attesa: manca infatti Apple che pur avendo preannunciato il suo Apple Watch ormai qualche mese fa, deve ancora fornire dettagli sulle sue carateristiche tecniche nonché annunciarne la disponibilità effettiva.

 
^