I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

1a posizione

Fallout 3

Produttore: Bethesda Softworks
Sviluppatore: Interno
Distributore: Atari
Piattaforme: XBox 360, PlayStation 3, PC
Rilascio: ottobre
Percentuale di voti conseguita: 17,97%

Enorme mondo di gioco, ambientazione post-apocalittica ottimamente ricostruita e ispirata dai predecessori, geniale sistema di combattimento che miscela la strategia a turni all'azione in tempo reale. Sono i principali elementi che hanno consegnato il primo posto della nostra classifica a Fallout 3, gioco di ruolo sviluppato da Bethesda Softworks e basato sulla piattaforma tecnologica, a sua volta proveniente da tecnologia Gamebryo, vista in Oblivion. Fallout 3 è attualmente uno dei giochi più complessi in assoluto in fatto di struttura di gioco e di tecnologia.

Le vicende narrate in Fallout 3 sono collocate 30 anni dopo gli eventi del predecessore. Inoltre, il gioco non è più ambientato in California, come da tradizione della serie, ma nella Costa Orientale negli Stati Uniti, nella zona di Washington D.C. Fallout 3 è sì legato ai predecessori, ma presenta anche alcuni elementi di discontinuità (primo dei quali proprio il cambio di ambientazione), in modo che sia accessibile anche dai giocatori che non conoscono i primi due Fallout.

Il gioco prende avvio nel Vault 101. In questa fase di Fallout 3, il giocatore acquisisce confidenza con i meccanismi basilari del gioco, può personalizzare il proprio alter ego (dai suoi tratti somatici dipendono quelli del padre) e le statistiche iniziali. Nei panni di un bambino comincia a prendere confidenza con il mondo, per poi crescere rapidamente fino a 19 anni, momento in cui inizia il gioco vero e proprio. Il padre del protagonista lascia il Vault senza dare spiegazioni e senza un motivo apparente. La nostra avventura, inizia, dunque con la ricerca di nostro padre e soprattutto del motivo per il quale ha abbandonato il Vault.

Il passaggio dal Vault al resto del mondo costituisce un momento topico, contrassegnato da un rapido caricamento. In tutto il gioco, a detta di Bethesda, i caricamenti saranno molto rari e, comunque, rapidi. Il paesaggio è, ovviamente, di tipo post-apocalittico e si ispira all'attuale Washington D.C. Ne fanno parte anche le creature mostruose che bisogna uccidere per accumulare esperienza, molte delle quali provengono direttamente dai precedenti Fallout. Il giocatore deve prestare attenzione anche al livello delle radiazioni. Più questo è alto e con maggiore velocità le proprie statistiche diminuiranno, fino alla morte. Occorre bere dell'acqua per ripristinare la salute dell'alter ego, ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione. Bere acqua contaminata, infatti, porterà ad un decremento delle statistiche ancora più netto.

Merita una descrizione il nuovo sistema di combattimento, il quale costituisce, in qualche modo, una via di mezzo tra il tradizionale sistema a turni e un più moderno sistema in tempo reale. Il Vault-Tec Assisted Targeting System consente, di fatto, di mettere in pausa il gioco, di selezionare una specifica parte del corpo degli avversari e di colpirla. Con il colpire gli avversari si consumano punti azione che vengono ripristinati con il passare del tempo. Quando si esauriscono questi punti bisogna agire in tempo reale, facendo affidamento sulla propria mira.

  • Articoli Correlati
  • I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano
  • I migliori videogiochi del 2006 I migliori videogiochi del 2006 Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
232 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dado197906 Marzo 2009, 15:16 #1
In linea di massima d'accordo ma manca Mass Effect: per me un capolavoro.
GUARDIAN 7706 Marzo 2009, 15:20 #2
Dead Space io lo metterei nei primi tre
St. Jimmy06 Marzo 2009, 15:22 #3
Call of Duty: World at War al 3 posto?? mi sembra troppo per un gioco che può valersi di ben poche novità...senza parlare dell'audio a mio avviso scadente
Max3D06 Marzo 2009, 15:25 #4

let me flame

the witcher
mass effect
cod
fall out
Dieghen62006 Marzo 2009, 15:25 #5
Quoto dado... l'uico titolo che mi ha lasciato a bocca aperta dall'inizio alla fine.
Nenco06 Marzo 2009, 15:31 #6
Originariamente inviato da: dado1979
In linea di massima d'accordo ma manca Mass Effect: per me un capolavoro.


Perche mass effect è uscito l'anno prima su xbox360
Crisa...06 Marzo 2009, 15:31 #7
Originariamente inviato da: dado1979
In linea di massima d'accordo ma manca Mass Effect: per me un capolavoro.


Originariamente inviato da: Dieghen620
Quoto dado... l'uico titolo che mi ha lasciato a bocca aperta dall'inizio alla fine.


questa e' la classifica 2008

mass effect e' uscito a novembre 2007

e anche thewitcher, uscito ottobre 2007
Asterion06 Marzo 2009, 15:38 #8
Mi è piaciuto lo stile dell'articolo: una pagina per gioco, a partire dall'ultima posizione in classifica.

Non sono d'accordo con la classifica: non per i giochi in se, ci sono troppi sparatutto. A quel punto, forse, sarebbe stata meglio una classifica per tipologia.
LukeHack06 Marzo 2009, 15:41 #9
cod ha stufato, d'accordo invece per gli altri titoli...
Lo ZiO NightFall06 Marzo 2009, 15:42 #10
Mah... mi lascia molto perplesso come classifica.. sarà che videogioco da 20 anni e ce ne vuole per impressionarmi, ma... GTA proprio non ci sta in 4°, ma neppure in 40°... E Far Cry 2 non dovrebbe manco essere in classifica. E poi parliamoci chiaro: call of duty... è più un grosso mod pack che un gioco nuovo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^