E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 1

E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 1

Passiamo in rassegna tutti i giochi che sono stati presentati all'appena conclusa grande fiera sul mondo dei videogiochi. Esamineremo nel dettaglio i giochi più importanti, rendendovi conto delle impressioni che abbiamo avuto dal primo contatto con essi.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Per la prima volta Hardware Upgrade ha partecipato alla più importante fiera videoludica, l'E3. Come ogni anno, si è trattato di una manifestazione estremamente convulsa, con un numero di novità svelate e di giochi mostrati per la prima volta realmente impressionante. Con questo articolo intendiamo fare ordine tra l'enorme massa di informazioni che piombano come macigni sul mondo dei videogiochi, segnalandovi i titoli più interessanti e quelli che ci hanno maggiormente convinto in seguito al primo contatto con il gioco vero e proprio.

E' stato un E3 diverso rispetto a quelli delle passate edizioni, soprattutto per la presenza delle console di nuova generazione. Due delle tre che possono vantare questo appellativo sono state, addirittura, presentate ufficialmente per la prima volta. Tutto ciò ha comportato che l'effettivo inizio della mostra sia in realtà avvenuto qualche giorno prima del 10-12 maggio. Come sicuramente avrete notato nei giorni scorsi, abbiamo riportato tutte le novità che sono state annunciate in questi Media Briefing pre-E3, quindi in questo articolo ci concentreremo soprattutto sul mondo PC, segnalando tutte le caratteristiche dei comunque interessantissimi titoli che arriveranno su questa piattaforma nei prossimi mesi.

Grande attesa era riposta soprattutto su Crysis e sui giochi che sfrutteranno il motore grafico Unreal Engine 3.0. Posso già dirvi che questa attesa non è stata certamente vana, perché sia l'uno che gli altri riescono a raggiungere livelli qualitativi, dal punto di vista grafico ovviamente, senz'altro inesplorati nel passato. Rispetto alla precedente generazione di videogiochi, infatti, si nota un numero di poligoni senz'altro più elevato, animazioni ben più fluide e una grafica che si avvicina sempre più, per spettacolarità, alla grafica pre-renderizzata.

Ad ogni modo, il versante PC dell'E3 non è solo caratterizzato da un miglioramento grafico, in quanto la presenza di titoli con caratteristiche innovative e gameplay solidi è stata comunque massiccia. Potremo citare titoli interessanti come Medieval II: Total War, World in Conflict, Dark Messiah of Might & Magic, Spore, Enemy Territory: Quake Wars, Battlefield 2142. Insomma, è vero che di novità se ne sono viste moltissime, ed è vero che dal punto di vista meramente grafico i progressi rispetto al passato sono tangibili, ma di grossissime novità per quanto concerne l'aspetto puramente legato al gameplay non ce ne sono moltissime. Sembra, piuttosto, che l'intero panorama videoludico sia un po' fermo da questo punto di vista, cullandosi che le novità possano riguardare gli altri aspetti che compongono il videogioco.

Certo, Nintendo ha risolto un po' questo grattacapo proponendo una delle novità più sconvolgenti (in realtà già ben nota in precedenza) dell'intero E3: l'innovativo controller di cui sarà dotato Nintendo Wii. La presentazione del colosso nipponico è, infatti, stata interamente incentrata su questo controller, offrendo momenti di grande emozione al pubblico presente. Restando nel settore console, ma passando ai giochi veri e propri, probabilmente quello che ha colpito di più è proprio Gears of War, lo sparatutto tattico di Epic Games che sancirà il debutto dell'Unreal Engine 3.0 sulle console di nuova generazione.

Sicuramente da segnalare anche Warhawk, arcade di volo realizzato da Incognito; Resistance: Fall of Man, interessante sparatutto in tre dimensioni sviluppato da Insomniac; Assassin's Creed, il nuovo gioco d'azione stealth di Ubisoft Montreal; Mass Effect, action/RPG realizzato da BioWare e prodotto da Microsoft; Lost Planet, action/adventure sviluppato da Capcom. Ovviamente, un appunto a parte meritano caplavori annunciati come Metal Gear Solid 4, Final Fantasy XII, Halo 3 e tanti altri.

Suddivideremo l'articolo in base alle software house che hanno presentato i giochi più importanti, elencate in rigoroso ordine alfabetico, evidenziando le caratteristiche dei titoli principali e rendendovi conto delle prime impressioni sui giochi che abbiamo avuto modo di provare. Ad ogni modo, riporteremo tutti i giochi che sono stati mostrati all'E3, in riferimento ad ognuna delle piattaforme.

 
^