Galaxy S8 vs Galaxy S8+: quale comprare fra i due?

Galaxy S8 vs Galaxy S8+: quale comprare fra i due?

In questa pagina cercheremo di offrire un quadro chiaro fra le differenze delle due ammiraglie di Samsung, che sono poche ma comunque al tempo stesso determinanti. Meglio prendere il modello più piccolo, o quello con display più grande? Le considerazioni da fare sono spesso soggettive, tuttavia non manca neanche qualche dato oggettivo con cui confrontare i due modelli

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Galaxy S8 vs Galaxy S8+: specifiche tecniche

La notizia dell'assenza dei nuovi Galaxy S al Mobile World Congress 2017 ha destato non poche preoccupazioni fra gli addetti ai lavori, soprattutto perché la fiera si sarebbe potuta rivelare un deciso fiasco senza il punto di riferimento della categoria. La fiera catalana si è risollevata con un LG G6 (qui la nostra recensione) con cornici di molto ridotte e, soprattutto, con un annuncio dal sapore vintage che ha permesso di catturare le attenzioni della stampa generalista, il nuovo ed essenziale Nokia 3310. Galaxy S8 è arrivato con poche settimane di ritardo riprendendosi senza troppi affanni lo scettro di dispositivo più interessante della prima metà del 2017 grazie soprattutto ad un design che, se messo a paragone con la concorrenza, sa di futuro.

[HWUVIDEO="2336"]Galaxy S8 vs Galaxy S8+: COMPARATIVA. Quale comprare?[/HWUVIDEO]

Conoscete i personaggi alle spalle dei due Galaxy S8 nel video? Se sì, fatecelo sapere nei commenti!

Gli ingredienti distintivi dei nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono parecchi: hardware raffinatissimo e ai vertici della categoria, attenzione ai dettagli sia dentro che fuori e, soprattutto, bel design. Una caratteristica, quest'ultima, che non sembrava assolutamente nelle corde di Samsung fino a pochissimi anni fa, ma che da Galaxy S6 in poi rappresenta il fiore all'occhiello della produzione sudcoreana. Con Galaxy S8 si è giunti a nostro avviso alla piena maturazione del reparto stilistico della compagnia, che ha sfornato un vero e proprio gioiellino in due varianti differenti: una standard con display da 5,8" (lo abbiamo recensito qui), l'altra "Plus" da 6,2". Entrambe le versioni utilizzano lo stesso hardware e lo stesso aspect-ratio per il display: 18,5:9.

Perché un rapporto prospettico così atipico? In questo modo Samsung offre, in dimensioni simili a quelle dei predecessori, display molto più grandi, senza dover essere costretta ad aumentare larghezza e lunghezza dei dispositivi ma allungando il solo display. Il risultato è un abbattimento deciso delle cornici dello smartphone, sia sopra che sotto grazie ai nuovi pannelli con angoli stondati, sia ai due lati grazie alla doppia curvatura del vetro. Il risultato finale offre un gradevolissimo impatto visivo, ma anche diversi vantaggi sul piano dell'ergonomia e dell'esperienza d'uso con la porzione usabile della superficie frontale che aumenta in maniera evidente. Multi-tasking e video sono adesso ben più comodi e piacevoli.

Ma come orientarsi nella scelta dei due nuovi arrivati di casa Samsung? Alla domanda non c'è purtroppo una risposta netta e decisa, visto che ognuno dei due modelli offre delle caratteristiche peculiari per via delle differenti dimensioni che offrono vantaggi e svantaggi in diversi ambiti. In queste pagine compiremo delle valutazioni oggettive e soggettive per la scelta di uno dei due modelli, che si basano sulla stessa piattaforma hardware.

  Galaxy S8 Galaxy S8+
OS Android 7.0 Nougat
Processore Samsung Exynos 8895 10-nm
4 x Custom @ 2,3 GHz
4 x Cortex-A53 @ 1,7GHz
RAM 4 GB
Display Super AMOLED 5,8" SuperAMOLED 6,2"
Risoluzione 2960 x 1440 (570 PPI) 2960 x 1440 (530 PPI)
Storage 64 GB
Espandibili via microSD
Fotocamere Retro 12 MP 1/2,5" OIS f/1.7
AF Dual Pixel
Flash LED
Video 4K@30fps / 1080p@60fps
Fronte 8 MP f/1.7 OIS
Autofocus
Video 1440p @ 30fps
Extra 4G LTE Cat. 16 (1 Gbps)
Wi-Fi 802.11ac dual-band
Bluetooth 5.0
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Sensore di impronte
Scanner dell'iride
Cardiofrequenzimetro
Certificazione IP-68
Samsung DeX (opzionale)
Porte USB Type-C
Audio combo 3,5mm
Batteria 3.000 mAh non rimovibile
Ricarica rapida
3.500 mAh non rimovibile
Ricarica rapida
Dimensioni 148,9 x 68,1 x 8 mm 159,5 x 73,4 x 8,1 mm
Peso 155 g 173 g

Riassumendo, in Italia Galaxy S8 e Galaxy S8+ arrivano con il processore Samsung Exynos 8895, contenente una CPU octa-core sviluppata con processo produttivo a 10-nm. Si tratta del processore più veloce oggi presente su dispositivi Android, abbinato a 4GB di RAM su entrambi i dispositivi. Galaxy S8 utilizza un display con diagonale da 5,8 pollici, mentre Galaxy S8+ un display da 6,2 pollici. Entrambi adottano però la stessa risoluzione, pari a 2960 x 1440 pixel, che viene gestita in maniera intelligente dalla personalizzazione software integrata. L'utente può scegliere se usare una risoluzione FHD+ (risparmiando in consumi della batteria) o se preferire la risoluzione massima in ogni momento, anche quando in realtà non è poi così determinante.

Galaxy S8 e Galaxy S8+ vengono venduti in Italia nella sola versione da 64 GB di storage integrato, che può comunque essere espanso via micro-SD da acquistare separatamente. Lato fotografico abbiamo un modulo singolo per il posteriore, contenente un sensore da 1/2,5" che supporta la risoluzione massima di 12 MP, con obiettivo f/1.7 OIS (quindi stabilizzato otticamente) e che mette a fuoco tramite la tecnologia Dual Pixel. La fotocamera viene supportata da un flash a LED, mentre sul fronte abbiamo un modulo da 8 megapixel con autofocus, anch'esso stabilizzato otticamente. Entrambe le fotocamere possono registrare alla risoluzione 4K ad un massimo di 30 fps (60 fps in Full HD per la posteriore).

I due smartphone utilizzano un modem 4G LTE Cat. 16 (1 Gbps in download), sensori di impronte, scanner dell'iride, cardiofrequenzimetro e sono resistenti a liquidi e polveri tramite certificazione IP-68. Sono invece diverse le batterie, ovviamente per rispondere in maniera adeguata alle diverse esigenze energetiche dei display: Galaxy S8 adotta un'unità da 3.000 mAh, mentre quella di Galaxy S8+ è da 3.500 mAh. Sono anche diversi peso e dimensioni (leggasi la tabella), con le differenze principali dei due dispositivi che si racchiudono semplicemente in tre singole aree: display, dimensioni e batteria.

 
^