Microsoft Lumia 950 e 950 XL: la recensione completa

Microsoft Lumia 950 e 950 XL: la recensione completa

Lumia 950 e Lumia 950 XL sono i due top di gamma di Microsoft per l'attuale generazione. La società non è scesa a compromessi sul fronte tecnico: processori esa-core e octa-core, splendidi display AMOLED a risoluzione Quad HD e batterie adeguate per raggiungere e superare la giornata. Qualche rimpianto lo abbiamo invece sul design, privo di personalità rispetto ad altre soluzioni concorrenti.

di pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftLumiaWindows Mobile
 

Introduzione, design e specifiche tecniche

Dopo una lunga attesa i nuovi top di gamma di Microsoft sono arrivati. Lumia 950 e Lumia 950 XL sono stati negli scorsi mesi i dispositivi ad aver introdotto Windows 10 Mobile, la piattaforma con cui la compagnia di Redmond vuole ribaltare i risultati di mercato della sua divisione smartphone, ancora oggi fiacca in termini di puro volume. La nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft si fonda sulle ottime radici di Windows Phone e garantisce una granitica fluidità in ogni circostanza. Si tratta di una caratteristica ormai tipica dell'ecosistema Windows, che viene ribadita anche sulla più recente release disponibile pubblicamente.

Microsoft Lumia 950 e Lumia 950 XL
Lumia 950 e Lumia 950 XL: le differenze di dimensioni non sono enormi

Ma le aggiunte sono decisamente corpose, fra cui l'avveniristica Continuum con cui lo smartphone si trasforma in un personal computer che può essere gestito tranquillamente con mouse, tastiera e monitor esterno. Fondamentale in Continuum la disponibilità di app universali, ovvero sviluppate nativamente per Windows 10 e contenenti tutti gli asset per l'esecuzione su mobile, tablet e personal computer. In questo modo quando si usa lo smartphone a mo' di personal computer tutte le finestre delle app compatibili saranno adattate all'ampiezza del display in uso.

Per garantire una buona esperienza d'utilizzo con Continuum, Microsoft ha previsto un rinnovamento anche sul piano delle specifiche tecniche. Certo è che i nuovi Lumia 950 arrivano a pochi mesi dal debutto dell'hardware di nuova generazione, con i primi dispositivi del mercato occidentale a farne uso che saranno presentati fra poche settimane al Mobile World Congress 2016. Oltre ai processori rinnovati, Snapdragon 808 su Lumia 950 e Snapdragon 810 su Lumia 950 XL, Microsoft ha modificato le fotocamere introducendo un nuovo sensore e flash a LED triplo, e ha integrato anche una porta USB Type-C reversibile.

Di seguito la lista completa delle specifiche tecniche.

Lumia 950 Lumia 950 XL
OS Windows 10 Mobile Windows 10 Mobile
Processore Qualcomm Snapdragon 808
Hexa-core @ 1,8GHz
Qualcomm Snapdragon 810
Octa-core @ 2,0GHz
RAM 3 GB 3 GB
Display AMOLED 5,2" AMOLED 5,7"
Risoluzione 2560 x 1440 (564 PPI) 2560 x 1440 (518 PPI)
Storage 32 GB
Espandibili via microSD
32 GB
Espandibili via microSD
Fotocamere Retro 20 MP
Fast Focus
Flash Triple-LED
Video 4K@30fps / 1080p@60fps
20 MP
Fast Focus
Flash Triple-LED
Video 4K@30fps / 1080p@60fps
Fronte 5 MP
Video 1080p@30fps
5 MP
Video 1080p@30fps
Connettività 4G LTE Cat. 6
Wi-Fi 802.11ac MIMO
Bluetooth 4.1
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Continuum
4G LTE Cat. 6
Wi-Fi 802.11ac MIMO
Bluetooth 4.1
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Continuum
Scanner dell'iride
Porte USB Type-C
Audio combo 3,5mm
USB Type-C
Audio combo 3,5mm
Batteria Li-Ion 3.000 mAh rimovibile
Ricarica rapida
Ricarica senza fili Qi
Li-Ion 3.300 mAh rimovibile
Ricarica rapida
Ricarica senza fili Qi
Dimensioni 145 x 73,2 x 8,2 mm 151,9 x 78,4 x 8,1 mm
Peso 150 g 165 g

Sul fronte del design pare che la società abbia fatto un passo indietro. Dopo aver introdotto l'alluminio sui dispositivi di fascia alta della scorsa generazione, per Lumia 950 e Lumia 950 XL è tornata su materiali meno nobili. Sia il telaio che il guscio posteriore sono in policarbonato, caratteristica che ne permette alcune caratteristiche ormai rare nella fascia alta, ma che dall'altra parte rende lo smartphone meno gradevole sia sul piano estetico che su quello tattile. I due nuovi modelli di Microsoft hanno un aspetto sobrio, forse anche troppo, e al tatto la plastica è lavorata per non risultare troppo scivolosa.

Microsoft Lumia 950
Microsoft Lumia 950

Avremmo preferito almeno una finitura gommata per aumentare il grip durante la presa, ma Microsoft non ci ha accontentato nemmeno in questo. Fra i vantaggi del design della società tuttavia abbiamo il fatto che il guscio posteriore può essere del tutto rimosso e sostituito con cover specifiche, con la disponibilità di modelli di terze parti molto gradevoli e ricercati nelle finiture. Rimuovendo il guscio è possibile interagire con batteria, slot per la microSD e la SIM, compatibile su entrambi i modelli nel formato Nano. Sotto il guscio troviamo anche i pin per l'NFC e un altoparlante di discreta potenza.

Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL

Visti frontalmente i due dispositivi della serie Lumia sono totalmente spogli di qualsiasi dettaglio. Ad inframezzare il nero di cornici (senza bordi arrotondati, a differenza dei precedenti modelli) e display troviamo solamente il logo Microsoft, posto in alto con una scritta grigia metallica. Poco sopra ci sono la capsula per l'altoparlante delle chiamate e la fotocamera anteriore, la quale è defilata sulla destra sul modello Lumia 950 XL. I tasti fisici sono tutti disposti sul lato destro in entrambi i dispositivi, e troviamo i due selettori per il volume, il pulsante d'accensione e un tasto a doppia corsa che serve a richiamare la fotocamera, a impostare il punto di fuoco e a scattare la fotografia.

È stato probabilmente il design dei due modelli ad alimentare i rumor sull'esistenza di un ipotetico Surface Phone, presunto dispositivo con scocca in metallo e design ripreso dai fortunati dispositivi Microsoft della serie di 2-in-1. Giudicare i nuovi Lumia 950 per il design poco ricercato sarebbe però terribilmente sbagliato, visto che sul piano tecnico riservano delle gradevolissime sorprese, grazie anche a Windows 10 Mobile e alla straordinaria fluidità che è capace di sfornare in ogni situazione.

 
^