LG G4, recensione completa del top di gamma in vera pelle

LG G4, recensione completa del top di gamma in vera pelle

Lo scorso mese di aprile LG ha ufficialmente annunciato il proprio ultimo top di gamma. Parliamo di LG G4 che raccoglie la pesante eredità dei suoi predecessori con il compito di confermare gli aspetti positivi e migliorare il migliorabile. Missione compiuta? Scopritelo con noi e con la nostra recensione

di pubblicato il nel canale Telefonia
LG
 

Introduzione

Sul finire dello scorso mese di aprile, l'azienda coreana LG ha ufficialmente annunciato quello che sarà il proprio top di gamma per questo 2015. Parliamo ovviamente di LG G4 che prosegue la serie di smartphone che ha preso il via quattro anni or sono con il primo LG Optimus G. Si trattava allora di una LG bisognosa di riscatto dopo una serie di dispositivi che, puntando su tecnologie poco mature o con meno appeal di quanto previsto, aveva perso decisamente quota rispetto alla concorrenza, andando ad occupare una fascia di mercato che certamente non ne rispecchiava il vero potenziale.

La risalita è partita dal basso, dove del resto si fanno i veri volumi per quanto riguarda le vendite degli smartphone, e in particolare da quella serie L che tanto bene ha fatto alle casse e al morale dell'azienda orientale. Ma già dall'annuncio di Optimus G, citato appena sopra, l'aria di cambiamento si è fatta evidente anche per i terminali di fascia più alta, lasciando auspicare un futuro sicuramente più roseo.

Le aspettative sono poi divenute realtà con LG G2, uno smartphone che potremmo definire per diversi motivi "concreto", in grado di coniugare un'ottima scheda tecnica, con un design discreto e soprattutto con un'autonomia davvero fuori dal comune. Basti pensare che tutt'oggi è uno dei dispositivi che consiglieremmo a tutti coloro che necessitano di uno smartphone in grado di sopportare grossi carichi di lavoro pur mantenendo prestazioni di buon livello e sopratutto senza dover ricorrere a ricariche intermedie nel corso della giornata.

Il seguito di G2 è stato ovviamente LG G3 che è stato annunciato in pompa magna in quel di Londra con un evento mondiale che ha coinvolto altre location in giro per il globo. Probabilmente ricordato come il primo smartphone dotato di un display QuadHD, raccoglieva la pesantissima eredità di G2 di cui purtroppo è riuscito solo in parte a ricalcare il successo.

Sul finire dello scorso mese di Aprile ecco quindi fare capolino nel mondo della telefonia mobile l'ultima versione del top di gamma dell'azienda coreana. Parliamo appunto di LG G4 che ha sin da subito lasciato buonissime impressioni per quanto riguarda alcune delle sue caratteristiche. Impressioni che abbiamo avuto modo di confermare nel corso di queste settimane di prova che ora riassumiamo nelle pagine seguenti.

Intanto, qui di seguito, riportiamo la scheda tecnica del prodotto nella quale riuniamo le caratteristiche principali di G4 per una rapida panoramica riguardo a quello che troviamo all'interno dello smartphone.

Specifiche

LG G4

Dimensioni e peso 148.7 x 76.7 x 9.8 mm
155 grammi
Batteria Rimovibile SiO+ 3000 mAh
Sistema operativo Android 5.1 Lollipop con LG UX
Reti Quad Band (850/900/1800/1900)
HSDPA (42 Mbps)
HSUPA (11 Mbps)
Wi-Fi 802.11 a/ac/b/g/n
Bluetooth 4.0
NFC
Display IPS LCD con tecnologia Quantumm
5,5 pollici di diagonale
Risoluzione 1440x2560 pixel 534 ppi
Processore e memoria Qualcomm Snapdragon 808 Exa-Core
RAM 3 GB
ROM 32 GB espandibile
Fotocamera

Fotocamera 16 megapixel F/1.8
Flash LED singolo
Sensore di rilevamento temperatura colore
Autofocus Laser

GPS Si, con A-GPS
Sensori

Accelerometri
Sensore di prossimità
Bussola digitale
Giroscopio
Sensore luce ambientale

Connessioni Jack audio stereo da 3.5 mm
Micro-USB
 
^