2Pay, il sistema di pagamento che manda in pensione il contante

2Pay, il sistema di pagamento che manda in pensione il contante

2Pay è un nuovo sistema di pagamento che coinvolge uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati al giorno d'oggi, lo smartphone. Dimenticatevi bancomat, carte di credito e conti in banca, con tutti i costi di gestione che contemplano. Basta il vostro cellulare e un QR code. Qualcuno direbbe 'What else?'

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

2Pay, per pagare con un piede nel futuro

Un mondo senza contanti dopo oltre 3000 anni di storia, sembra quasi un utopia ma è invece l'obiettivo che si sono posti i creatori di 2Pay per un futuro nemmeno troppo remoto. Proprio così, dite addio ai vostri portafogli e alle carte di credito, il nuovo strumento di pagamento lo avete già nelle vostre tasche e lo utilizzate tutti i giorni molto più frequentemente di quanto possiate pensare. Si tratta del vostro smartphone.

Nulla di nuovo direte voi. Da un certo punto di vista avete ragione. Effettivamente sono già diversi i sistemi che vi permettono di pagare una commissione utilizzando lo smartphone ma la maggior parte di essi prevede comunque la virtualizzazione di una carta di credito e quindi la sottoscrizione di un contratto cartaceo di diverse pagine da stipulare con la vostra banca. Il futuro invece sta nel palmo della vostra mano dalla registrazione al pagamento.

2Pay è infatti un'app per smartphone Android e iOS che permette di effettuare transazioni a distanza e non, in tempo reale e con grande semplicità. Una volta scaricata l'app è sufficiente registrarsi al servizio in pochi semplici passaggi. Terminata questa procedura ci verrà assegnato un codice IBAN, proprio come se avessimo aperto un conto in banca, mentre il numero di conto sarà identico al nostro numero di telefono. Per portare quindi del contante all'interno della nostra app e iniziare a pagare in maniera semplice e intuitiva, usufruendo anche degli sconti riservai ai clienti 2Pay, sarà quindi sufficiente ricaricare il nostro conto virtuale effettuando un bonifico al nostro IBAN, in alternativa, ricevere un pagamento da un amico o da chiunque di debba dei soldi.

A questo punto tutte le transazioni successivamente effettuate avranno bisogno solamente del numero di cellulare del ricevente il pagamento e del codice PIN di sicurezza che noi decidiamo al momento della registrazione. In alternativa è anche possibile effettuare un pagamento scannerizzando un QR code creato appositamente dall'app del commerciante.

Ma perché è conveniente utilizzare 2Pay? La risposta è molto semplice e risiede nel fatto che con 2Pay, che ricordiamo è completamente gratuito, è possibile usufruire di un metodo di pagamento completamente svincolato da conti bancari e di conseguenza dai costi di gestione che essi comportano. Si tratta di un metodo sicuro poichè genera codici univoci e per i quali non è necessario inserire dati sensibili; basta la scansione del QR code.

Allo stesso tempo per i commercianti l'utilizzo di 2Pay è conveniente perché non richiede costi di attivazione e il costo della singola operazione è contenuto in soli 2 centesimi di euro. Il costo minimo di una transazione classica effettuata con il POS è invece di 30 centesimi. L'utilizzo di 2Pay comporta quindi un risparmio di minimo 28 centesimi di euro per ogni transazione. Pensiamo inoltre a professionisti come architetti e geometri, ma anche idraulici o elettricisti, obbligati ad essere dotati di un sistema di pagamento in mobilità ma che non vogliono caricarsi dei costi di gestione di un POS mobile. Basterà dotarsi di uno smartphone o di un tablet e ricevere pagamenti a norma di legge con un costo di gestione di soli 2 centesimi e una semplicità di compimento dell'operazione sicuramente molto superiore.

Inoltre, l'applicazione 2Pay fornisce indicazioni sulla posizione e sui nomi di tutti i negozi che supportano questa tipologia di pagamento trasformandosi quindi in una sorta di strumento di marketing gratuito. Grazie a un sistema di scontistica riservata in modalità cashback, il cui importo è deciso dal commerciante stesso, è infatti incentivata la fidelizzazione del cliente che può prendere il negozio come riferimento anche per acquisti futuri. Per gli utenti che "spammano" il proprio acquisto sui social è poi previsto un cashback aggiuntivo, oltre che un ringraziamento da parte del commerciante che ottiene altra pubblicità gratuita.

Il fine è sicuramente nobile e nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri è stato sottolineato più e più volte: "Vogliamo superare l'attuale sistema economico basato sugli interessi di pochi per crearne uno EQUOnomico fondato sui benefici di molti". Obiettivo che viene quindi raggiunto azzerando i costi di transazione, aiutando gli esercenti a ottenere maggiori ricavi e un ritorno d'immagine gratuito, oltre che aumentando il potere di acquisto dei loro clienti.

A nostro parere siamo di fronte a una valida, anzi, validissima alternativa agli attuali sistemi di pagamento. Il problema risiede nel fatto che ci troviamo in Italia, un paese in cui l'utilizzo del denaro contante prevale ancora in maniera esagerata su quello del denaro "virtuale". Non sarà quindi una sfida semplice, ma le vittorie memorabili sono proprio quelle più difficili da ottenere.

L'app 2Pay è già disponibile per il download gratuito sugli store iOS e Android.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej23 Aprile 2015, 17:18 #1
Boia... potrebbe essere una svolta... i costi di Bancomat e Carte di Credito sono decisamente alti per piccoli esercizi. Ancora non ho indagato bene, mi riprometto quanto prima di farlo!
floc23 Aprile 2015, 17:31 #2
se il cliente non ha 2pay io esercente come faccio a farmi pagare con 2pay? O non si capisce oppure e' inutile, e' la base di installato l'unico motivo per il quale i circuiti attuali sopravvivono
awvqa23 Aprile 2015, 17:45 #3

..mah.

Pare una sorta di POS virtuale insomma ma ...maggior sicurezza con ap android rispetto a cosa? alle transazioni usando pc? ma siam sicuri la vulmerabilità degli smart è stata più volte dimostrata.
Son anni che transazioni si posson fare dai vecchi cellulari (ad esempio sole 24h da Nokia 3510 con scalo credito da operatori telefonici) che io ricordi con p-mobile e transavo con e-bay anni fà dal nokia 6220 Android non esisteva e neppure le tecnologiche "app" con l'avento del NFC, poi sarebbe proprio ora che si steblissero accordi e standards sicuri per le transazioni.
atomico8223 Aprile 2015, 18:21 #4
Anche se so chi c'è gente che parla di "gomblotti".. io amerei un mondo senza contanti...
giruzzo23 Aprile 2015, 18:26 #5

bello se verrebbe permesso...

... proprio come da titolo, il potere delle banche e affini, è talmente forte che questo sistema avrà un sacco di ostacoli nel decollare visto gli introiti che verranno a perdere. A mio parere, di questi tempi, i parassiti della finanza vincono sempre.
songohan23 Aprile 2015, 18:53 #6
E' il momento delle App che muovono soldi.
Jiffy
Ipagoo
Satispay
e via dicendo.
Mo c'è pure 2pay.
I soldi, però, devono esistere SEMPRE, da qualche parte.
Non scordatevelo.

Giulio.
Ashgan8323 Aprile 2015, 19:31 #7
Il futuro è nella moneta virtuale (bitcoin), e non mi rimane difficile pensare che fra 50 anni si userà solo quella. Quello da cui non si può prescindere non sono i contanti, ma l'oro degli Stati.
floc23 Aprile 2015, 19:45 #8
ma speriamo proprio di no... Una volta che trovi il baco collassa tutto il sistema. L'unico modo per non avere un sistema drogato e' ritornare a prima di bretton woods e riagganciare tutto all'oro o a qualche altro minerale... Poi vediamo davvero chi ha i soldi e chi no, altro che giocare al piccolo contabile moltiplicando numeri a caso come fanno i sistemi finanziari di oggi
globi23 Aprile 2015, 21:04 #9
Molto interessante, e molto pratico, mi informerò meglio su 2Pay, speriamo che venga sempre più utilizzato. Comunque io già pago con PayPal e attraverso e-banking anche dallo smartphone.
Marco7123 Aprile 2015, 21:12 #10

Non ci siamo...

...chissà perché si amano così tanto queste ulteriori cessioni di libertà banche o non banche,intermediari gratuiti o non.
Ci deve essere la libertà di utilizzare la moneta contante oppure una transazione "automatica" con trasferimento di denaro.
E non mi si tiri in ballo la solita tiritera della lotta all'evasione fiscale perché il grosso dell'evasione fiscale si fa già da anni proprio per via elettronico/transazionale.
Non si parte più con il valigione pieno di carta...moneta.

Marco71.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^