Recensione HTC One M9, tanta concretezza in piccoli miglioramenti

Recensione HTC One M9, tanta concretezza in piccoli miglioramenti

Annunciato lo scorso primo di marzo in quel di Barcellona e forse un pochino oscurato dall'annuncio a seguire del top di gamma Samsung, HTC One M9 conferma tutti quelli che erano i punti di forza delle precedenti generazioni migliorando alcuni aspetti negativi, fotocamera su tutti, e confermando quindi in generale la propria ottima qualità

di pubblicato il nel canale Telefonia
HTC
 

HTC One M9, la sfida era migliorare il meglio

Da ormai tre anni a questa parte la presenza di HTC alla più importante fiera del panorama smartphone e mobile si limitava ad una comparsa, quasi obbligata e sicuramente non così importante. Era l'ormai lontano 2012 e l'azienda taiwanese introduceva per la prima volta il nome One per identificare i dispositivi di fascia alta e medio alta della propria gamma. One X era infatti il terminale di punta, seguito da One S e V.

Siamo giunti al 2015 dopo due anni in cui, pur limitando allo stretto necessario la propria presenza alla kermesse catalana, il produttore asiatico ha portato sul mercato alcuni dispositivi molto interessanti e importanti. Su tutti i top di gamma One M7 e One M8 che per due anni consecutivi sono stati designati da molte testate specializzate come miglior smartphone Android, e non solo, dell'anno.

In entrambi i casi, tuttavia, HTC ha preferito un evento di lancio "privato" appositamente organizzato e gestito ad hoc. Vuoi per i costi sicuramente maggiori, o vuoi l'importanza di essere presenti con un nuovo top di gamma a quello che è l'evento internazionale più noto nel mondo tecnologico, HTC ha deciso in questo 2015 di tornare alle origini e annunciare l'ultima versione del proprio device di punta proprio nel cuore della capitale della Catalunia.

Il giorno prima dell'apertura ufficiale della fiera ecco quindi che il produttore asiatico ha dato ufficialità ai rumor relativi al proprio nuovo top di gamma. Parliamo di HTC One M9 che, pur non eccellendo in fantasia per quanto riguarda il nome, si pone, almeno sulla carta, come degno successore di M7 e M8. Da questi ultimi eredita molto specialmente dal punto di vista estetico e di questi ultimi, sempre stando alle specifiche, pare aver aggiustato alcuni difetti.

Ma vediamo velocemente la scheda tecnica di questo nuovo HTC One M9 che, come avrete intuito, è anche l'oggetto della recensione odierna. Il nuovo dispositivo di riferimento per quanto riguarda la gamma HTC offre un display da 5 pollici a risoluzione fullHD 1920x1080 pixel. All'interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 810 octa-core a 64 bit coadiuvato nel suo compito da 3 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4 e 32 GB di memoria interna dedicata allo storage ed espandibile tramite schede di memoria microSD.

HTC One M9
OS
Android 5.02 Lollipop
Sense 7.0, BlinkFeed
Processore Qualcomm Snapdragon 810, octa-core
RAM 3GB LPDDR4
Display LCD IPS
5 pollici di diagonale
Risoluzione 1920x1080 px
Densità di pixel 440PPI
Storage 32
Espandibile via microSD fino a 128GB
Fotocamera Posteriore

20,7 megapixel
Apertura f/2.2
Flash LED doppio
Video 4K

Fotocamera Anteriore UltraPixel Camera
Apertura f/2.0, obiettivo 2,8 mm
Video Full HD 1080p
Rete cellulare fino a 4G LTE
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.0
NFC
DLNA
Sensori Accelerometro
Sensore di prossimità
Giroscopio
Barometro
GPS/GLONASS
Sensore di luminosità ambientale
Batteria 2.840mAh
Dimensioni 144.6 x 69.7 x 9.61 mm
Peso 157 g

Il punto dolente delle precedenti generazioni di smartphone top di gamma HTC era sicuramente la fotocamera. Il modulo UltraPixel, infatti, per quanto frutto di buoni propositi, non ha mai convinto a pieno. Proprio per questo motivo il produttore asiatico ha optato per un deciso cambio di rotta, sovvertendo la precedente filosofia e dotando lo smartphone di un modulo da 20 megapixel con apertura focale f/2.2 e doppio flash LED. La fotocamera che prima trovavamo nella parte posteriore, ovvero la cosiddetta UltraPixel Camera è ora invece integrata nella parte frontale per migliorare la qualità dei selfie.

Non mancano ovviamente le principali tecnologie di connettività, tra cui WiFi, LTE, Bluetooth e NFC. A garantire l'autonomia di questo M9 abbiamo poi una batteria dotata di una capacità di 2840 mAh.

 
^