Vueling: ecco l'aereo che porta la banda larga ad alta quota

Vueling: ecco l'aereo che porta la banda larga ad alta quota

Utilizzando una connessione satellitare nella banda KA Vueling ha dotato uno dei suoi aerei di connessione a internet: i passeggeri potranno accedere a una connessione a banda larga a 20Mbit da smartphone e computer grazie al Wi-Fi. Abbiamo visto dal vivo in un hangar dell'aeroporto di Madrid il primo Airbus A320 dotato del sistema

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

Internet viaggia ad alta quota

'Modalità aereo': è questo attualmente lo spartiacque che sancisce il nostro distacco dal mondo quando vengono chiuse le porte dell'aeromobile su cui viaggiamo. Nel futuro prossimo non sarà più così: sempre più spesso, infatti, troveremo una connessione Wi-Fi ad attenderci sugli aerei. Vueling ha deciso di essere in prima linea in Europa nel portare la banda larga ai suoi passeggeri e dopo gli annunci dell'anno scorso ora ha messo in mostra alla stampa il suo primo Airbus A320 dotato di sistema di connessione satellitare.

Utilizzando la tecnologia satellitare della banda KA con la nuova generazione di satelliti HTS (High Thoughput Satellites) di Eutelsat la compagnia riuscirà a portare, in collaborazione con Telefonica, una connessione a 20Mbps sugli aerei, per la prima volta in Europa (altri sistemi si fermano a connessioni più lente). Questa dovrà naturalmente essere poi 'divisa' tra gli utenti connessi, che potranno agganciarsi alla rete tramite i tre access point Wi-Fi installati all'interno della fusoliera, dietro i pannelli del tetto. Il satellite in orbita aggrega i segnali bidirezionali in arrivo da più stazioni a terra e per questo riesce a garantire una banda più elevata, secondo i dati citati nella conferenza stampa di 70 volte più elevata rispetto alle tecnologie tradizionali. Quella inviata all'aereo è attualmente di 20Mbps, ma con aggiornamenti software Vueling e Telefonica contano in futuro di alzare questo limite.

Il sistema satellitare viene invece installato sul tetto dell'aeromobile, dove trova spazio una cupola che contiene un'antenna motorizzata in grado di seguire l'orientazione del satellite muovendosi in termini di elevazione e azimut. Il modem satellitare e il resto dell'elettronica di rete è invece posizionato sotto la cabina del pilota, nello scomparto dedicato all'avionica. Il sistema è completamente automatizzato ed entra in funzione a una certa quota, anche se il pilota può decidere di disattvarlo tramite un comando nel cockpit dell'aereo. Curioso il pulsante 'Reset KA' che trova invece spazio tra quelli del personale di volo.

Al momento il sistema è stato installato su un aereo ed è in fase di montaggio su un secondo: in tutto saranno 4 gli aeromobili utilizzati per testare il servizio, prima di estenderlo ad altri. L'aereo che abbiamo visto dal vivo e visitato ha già effettuato dei voli per testare l'installazione della cupola con l'antenna, ma il sistema di connessione satellitare non è stato ancora acceso: Vueling è infatti in attesa dell'autorizzazione delle autorità che sovraintendono ai voli civili per iniziare i test di funzionamento.

Al momento non è stato ancora definito il prezzo del servizio, che sarà offerto a pagamento. Gli utenti troveranno la rete attiva e connettendosi saranno reindirizzati a un portale web per acquistare la connessione. Dopo le sperimentazioni sui voli di test, ne verranno effettuate sui voli di linea, senza però dare accesso alla rete al pubblico, e infine la rete verrà aperta al pubblico per terminare la fase di sperimentazione con uno screening delle abitudini di connessione, in modo da basare su di esse il modello di business.

[HWUVIDEO="1748"]Vueling porta in Europa la banda larga sugli aerei[/HWUVIDEO]

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano17 Marzo 2015, 15:03 #1
ma io dico... saranno 20 anni che vietano i telefoni a bordo, ma in questi 20 anni non potevano montare avionica che non risente dei cellulari? che tanto le frequenze dai ripetitori arrivano comunque non è che spegnendo il telefono i ripetitori stanno fermi...

sarà mica che la compagnia vuole specularci su facendo pagare fior di soldi la connessione di bordo?
ziozetti17 Marzo 2015, 15:13 #2
Originariamente inviato da: marchigiano
ma io dico... saranno 20 anni che vietano i telefoni a bordo, ma in questi 20 anni non potevano montare avionica che non risente dei cellulari? che tanto le frequenze dai ripetitori arrivano comunque non è che spegnendo il telefono i ripetitori stanno fermi...

sarà mica che la compagnia vuole specularci su facendo pagare fior di soldi la connessione di bordo?

Ma in questi 20 anni la gente non può evitare di usare i telefoni in volo senza rompere le palle al mondo intero?
Volano solo gli agenti di borsa?!?
texfan74917 Marzo 2015, 15:16 #3
E dopo 10 ore di volo , scendi con un tumore per elevata e prolungata esposizione a campi magnetici.

Un antenna che deve gestire tutto quel traffico, in un oggetto ( aereo) in movimento, che deve dialogare con un satellite posto tra i 20'000 e i 30'000 metri sopra l'aereo.
In più aggiungiamo il traffico interno del Wi-Fi di ogni dispositivo.

voglio vedere le misurazioni , con dati seri, non come fanno i gestori telefonici


Signor gestore noi veniamo a fare le misure del campo magnetico
Perfetto grazie: Potenza ripetitore al 20% del totale

Il suo ripetitore ê in regola. Arrivederci.
texfan74917 Marzo 2015, 15:23 #4
Originariamente inviato da: ziozetti
Ma in questi 20 anni la gente non può evitare di usare i telefoni in volo senza rompere le palle al mondo intero?
Volano solo gli agenti di borsa?!?


Hai perfettamente ragione... Abbiamo vissuto bene senza. Quando atterri ti colleghi dall'aeroporto.
Marko#8817 Marzo 2015, 15:33 #5
Originariamente inviato da: marchigiano
ma io dico... saranno 20 anni che vietano i telefoni a bordo, ma in questi 20 anni non potevano montare avionica che non risente dei cellulari? che tanto le frequenze dai ripetitori arrivano comunque non è che spegnendo il telefono i ripetitori stanno fermi...

sarà mica che la compagnia vuole specularci su facendo pagare fior di soldi la connessione di bordo?


Ma anche no? Un buon libro, un film, un po' di musica, due chiacchiere con l'amico/vicino...o serve internet anche in volo?
Mi raccomando con il 16 core e schermo 8K, altrimenti l'evoluzione si ferma.
philrm17 Marzo 2015, 15:34 #6
io nell'Agosto del 2012 ho volato con Norwegian Airlines da Roma a Copenhagen e avevano appena introdotto la connessione wifi a bordo, tra l'altro funzionava benissimo. Cosa cambia da questa tecnologia dell'articolo?
Roberto Colombo17 Marzo 2015, 15:43 #7
Originariamente inviato da: philrm
io nell'Agosto del 2012 ho volato con Norwegian Airlines da Roma a Copenhagen e avevano appena introdotto la connessione wifi a bordo, tra l'altro funzionava benissimo. Cosa cambia da questa tecnologia dell'articolo?


La tecnologia di Norwegian Airlines e delle altre compagnie che offrono internet sugli aerei si basa sulla banda Ku, che ha una banda inferiore. Secondo quanto detto dai tecnici Vueling la KA-Sat lavora a frequenze più alte e aggrega più segnali da diverse stazioni a terra e garantisce una banda più elevata.
Wonder17 Marzo 2015, 15:56 #8
Io presi un volo interno USA anni fa e il WiFi di bordo c'era già, quindi tutto questo è OLD
ThesSteve8717 Marzo 2015, 16:05 #9
Originariamente inviato da: ziozetti
Ma in questi 20 anni la gente non può evitare di usare i telefoni in volo senza rompere le palle al mondo intero?
Volano solo gli agenti di borsa?!?


esatto! dove andremo a finire? e ci hanno pure portato in casa la luce e il fuoco, quella roba è opera del demonio!

()

se la gente può connettersi pure sulla tazza, non vedo perché non possa pure in aereo; magari viaggiando da soli può essere comodo sentirsi con gli amici, e poi mica tutti i lavoratori a cui serve la connessione sono agenti di borsa (anche se c'è il prezzo da capire, se per stare su feisbuc servono venti euro... uno dorme e risparmia)

certo che è brutto nel 2015 sentire che per la prima volta in europa c'è la banda larga sull'aereo, c'è sempre da sentirsi un passo indietro rispetto al resto del mondo.
zappy17 Marzo 2015, 17:01 #10
Originariamente inviato da: Marko#88
Ma anche no? Un buon libro, un film, un po' di musica, due chiacchiere con l'amico/vicino...o serve internet anche in volo?
Mi raccomando con il 16 core e schermo 8K, altrimenti l'evoluzione si ferma.

quote

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^