Recensione completa Sony Xperia Z2, un'evoluzione senza sorprese

Recensione completa Sony Xperia Z2, un'evoluzione senza sorprese

Annunciato nel corso dell'ultimo Mobile World Congress è giunto sul mercato solo un paio di mesi or sono senza stravolgere la filosofia della serie Xperia Z. Qualche novità in più non avrebbe sicuramente sfigurato ma era forse proprio intenzione di Sony ottimizzare quanto già di buono c'era in Z1

di pubblicato il nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Introduzione

Il 2012 è stato per Sony l'anno zero in ambito mobile e in particolare per quanto riguarda la categoria degli smartphone. Ad aprile di due anni or sono, è infatti ufficialmente nata la divisione Sony Mobile Communications, figlia della scissione dal partner Ericsson e dell'acquisto da parte di Sony delle quote della società appartenute in precedenza alla compagine svedese. Si è trattata di una operazione indubbiamente rischiosa, specialmente in un periodo storico come quello in cui ci troviamo, in cui investimenti di questo tipo non sono certo da prendere sotto gamba.

L'operazione, costata a Sony poco più di un miliardo di euro, aveva, e ha ancor oggi, l'obiettivo di spingere sull'acceleratore per raggiungere quanto prima possibile la totale integrazione della sezione mobile all'interno del proprio ecosistema e una posizione di spicco tra i maggiori produttori di smartphone al mondo.

Con l'acquisizione delle quote di Ericsson, inoltre, Sony è anche diventata proprietaria di un'ampia gamma di proprietà intellettuali, come ad esempio molti importanti brevetti legati alla telefonia cellulare, patrimonio di assoluto valore in un mercato così agguerrito dove molte battaglie tra competitor, oltre che sul campo, si combattono proprio nei tribunali per la violazione di questi stessi.

A seguito dell'operazione che ha portato alla nascita di Sony Mobile Communications il primo terminale a portare in dote il marchio unico Sony è stato Sony Xperia S, annunciato nel gennaio dello stesso 2012 in occasione del CES di Las Vegas. Esattamente un anno dopo, a raccogliere l'eredità del primo smartphone top di gamma Sony è stato Xperia Z, il cui design caratterizza tutt'ora la linea top delle soluzioni del produttore giapponese.

Xperia Z1 è storia ancor più recente: annunciato solo 9 mesi dopo Xperia Z, è stato fino a febbraio di quest'anno la soluzione più importante del colosso giapponese. In realtà di Xperia Z1 si è parlato ben poco, probabilmente per le poche differenze rispetto a Xperia Z, come testimonia invece l'interesse mosso dalla sua versione più compatta Xperia Z1 Compact, unica nel suo genere.

Per chiudere il cerchio, a febbraio di quest'anno, in occasione del Mobile World Congress 2014, Sony ha annunciato, perseguendo così la nuova politica di annunci semestrali, il nuovo Xperia Z2, che conferma il design della serie Xperia Z migliorando alcune caratteristiche tecniche interne. Qui di seguito riportiamo una tabella nella quale sono riassunte le principali voci della scheda tecnica.

Sony Xperia Z2
OS
Android 4.4.2 (KitKat)
Interfaccia pesonalizzata Sony
Processore Qualcomm Snapdragon 801, 2.3GHz quad-core
RAM 3GB
Display LCD IPS con tecnologia Triluminos
5.2 pollici di diagonale
Risoluzione 1920x1080 px
Densità di pixel 424PPI
Storage 16GB
Espandibile via microSD fino a 128GB
Fotocamera Posteriore

Senore 1/2,3" da 20,7 Megapixel
Apertura f/2.0, Stabillizzatore SteadyShot
Processore d'immagine: Bionz
Flash LED singolo
Video 4K 30fps

Fotocamera Anteriore 2.2 MP
Video Full HD 1080p
Rete cellulare fino a 4G LTE
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.0
NFC
DLNA
Sensori Accelerometro
Sensore di prossimità
Giroscopio
Barometro
GPS/GLONASS
Sensore di luminosità ambientale
Batteria 3.200mAh
Dimensioni 146.8 x 73.3 x 8.2 mm
Peso 163 g
 
^