Windows Phone 8, Microsoft tenta il riscatto

Windows Phone 8, Microsoft tenta il riscatto

Nel corso della giornata di ieri, Microsoft ha lanciato ufficialmente la propria nuova versione del sistema operativo mobile, chiamato ora Windows Phone 8 e al quale è affidato il compito di riscattare i predecessori

di pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

Primi prodotti e disponibilità

Al momento del lancio sono tre i produttori che supporteranno con i propri prodotti il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. Tra questi troviamo ovviamente Nokia, il partner forse più importante per l'azienda di Redmond, e Samsung e HTC, due dei produttori che sin dal primo lancio di Windows Phone 7 hanno creduto nelle potenzialità di questo nuovo OS.

Nel dettaglio saranno due le soluzioni commercializzate da Nokia, così come saranno due anche quelle disponibili tramite HTC, in entrambi i casi si tratterà di un dispositivo di fascia alta e di un secondo terminale di fascia leggermente inferiore. Per quanto riguarda Samsung avremo invece un solo terminale al top della gamma, anche se non sono da escludere ulteriori soluzioni di fascia minore nel corso dei prossimi mesi.

Per quanto riguarda Nokia le due soluzioni disponibili al lancio saranno Lumia 920 e Lumia 820. Entrambi disponibili in diverse colorazioni, fanno sicuramente della fotocamera con tecnologia Pure View uno dei loro punti di forza. Tutte e due le soluzioni saranno disponibili a partire dal prossimo mese di novembre presso tutti i maggiori operatori italiani ad un prezzo di 599 euro tasse incluse per Lumia 920 e 499 euro, sempre tasse incluse per Lumia 820.

Le due nuove soluzioni HTC prendono invece il nome di Windows Phone 8X e Windows Phone 8S, riprendendo quella che è la nomenclatura della famiglia One di dispositivi Android. HTC 8X è così posizionato al top della gamma e sarà disponibile a partire dal mese di novembre ad un prezzo di 549 euro tasse incluse esclusivamente presso l'operatore TIM in due colorazioni: blu e nero.

HTC 8S, entry level di fascia media sarà invece disponibile sia tramite TIM che Vodafone ad un prezzo di 299 euro tasse incluse.

Per concludere, Samsung Ativ S, a nostro parere dedicato ad un pubblico più business a causa del proprio aspetto molto curato e sobrio sarà disponibile semprea partire dal mese di novembre presso gli operatori TIM e Tre ad un prezzo di 599 euro tasse incluse nella unica colorazione grigia con rifiniture cromate.

Le premesse per un successo maggiore rispetto ai lanci precedenti ci sono tutte, resta tuttavia da vedere come il pubblico percepirà queste novità e se, finalmente Windows Phone riuscirà, anche grazie alla spinta dei nuovi tablet e PC Windows 8 a fare breccia nel cuore degli utenti e a ritagliarsi quella fetta di mercato che, secondo le previsioni di mercato dello sorso anno, potrebbe portarlo al secondo posto tra i sistemi operativi mobile entro il biennio 2015/2016.

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LeoEdre30 Ottobre 2012, 11:28 #1
Sembra promettente, ma bisognerà capire quanto sarà legato all'ecosistema Windows.
Cosa è possibile fare senza Zune? Bluetooth e/o WiFi direct per trasferire file liberamente? E la storia dei gruppi di contatti funziona solo se anche loro hanno WP8?
Queste sono le cose che finora mi hanno fatto preferire Android.
Capozz30 Ottobre 2012, 11:35 #2
Aspetto che escano le prime recensioni dei terminali, anche per valutare il discorso dell'integrazione con windows 8.
demon7730 Ottobre 2012, 11:35 #3
L'interfaccia mi pare molto meglio.
Quella di WP7 la odio.
cronos199030 Ottobre 2012, 11:45 #4
Zune viene sostituito da un'applicazione fatta ad hoc per Windows 8, tra l'altro presentata ieri e già disponibile (ovviamente inutile finchè non escono i WP8).

L'interfaccia è uguale a quella dei WP7, solo che le tiles hanno 4 colonne anzichè 2 (più tiles sulla stessa linea) ed è stata rimossa la freccia che indica dove scorrere per accedere alle applicazioni installate.
E' migliorata, ma se odi quella di WP7 non capisco come questa possa sembrarti molto migliore
gpat30 Ottobre 2012, 11:45 #5
Samsung venderà molto tutti i suoi flagship, soprattutto dopo la presentazione, e i prezzi rivelati, del Nexus 4
Mparlav30 Ottobre 2012, 12:00 #6
Ho letto diverse recensioni dell'HTC 8x, ed è uno smartphone ben fatto.
Non di meno, 5-600 euro per 8x, ATIV S e Lumia 920 li trovo eccessivi vedendo come si pone la concorrenza.
AceGranger30 Ottobre 2012, 12:02 #7
Originariamente inviato da: Mparlav
Ho letto diverse recensioni dell'HTC 8x, ed è uno smartphone ben fatto.
Non di meno, 5-600 euro per 8x, ATIV S e Lumia 920 li trovo eccessivi vedendo come si pone la concorrenza.


ve bè, son sempre i prezzi di "targa", bisognera vedere quanto costeranno street-price un mesetto dopo l'uscita.
Piccioneviaggiatore30 Ottobre 2012, 12:21 #8
Con Android che sta' volando,sembra proprio suicida buttarsi su un sitema chiuso come win phone 8,la stiamo sacampando da apple,e facciamo uno sforzo,no?
Azib30 Ottobre 2012, 12:21 #9
Questo WP8 sembra ottimo ed innovativo, e gli smart che lo montano sono di alto livello, il nokia 920 in particolare. Credo che possano dire la loro nel prossimo futuro.
calabar30 Ottobre 2012, 12:22 #10
Io sono sulla stessa linea del commento di LeoEdre.

Le novità sono molto interessanti, alcune erano molto attese e per fortuna sono state realizzate, ma comunque si conoscevano da tempo, da quando cioè WP8 è stato presentato.

Rimango però dubbioso su quelle "piccole cose" che non digerisco su uno smartphone moderno, ossia i blocchi immotivati. Per cui mi chiedo:
- ci sono ancora limiti alla durata delle suonerie?
- il bluetooth è utilizzabile liberamente?
- ci sono problemi con il tethering?
- ...

Mi piacerebbe vedere un bell'articolo che risponde a questo tipo di domande, perchè per me è essenziale che sia fatta chiarezza, altrimenti, per paura di risposte negative, i nuovi terminali WP rischio di lasciarli sugli scaffali quando invece potrebbero essere adatti all'uso che intendo farne.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^