Google I/O 2012: Android 4.1 Jelly Bean e Google Nexus 7

Google I/O 2012: Android 4.1 Jelly Bean e Google Nexus 7

Nel corso della serata di ieri si è aperta la Google I/O Conference con un keynote nel corso del quale sono state annunciate molte importanti novità, tra queste il primo tablet Google, ovvero Nexus 7 e la nuova versione di Android, la 4.1 nome in codice Jelly Bean

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Telefonia
AndroidGoogleNexus
 

Google Nexus 7

I rumors riguardo la Google I/O Conference che si sono susseguiti per molte settimane, hanno riguardato, come detto in apertura, non solo la nuova versione del sistema operativo Android, ma anche uno dei primi terminali a portarla in dote, ovvero il nuovo Google Nexus 7 tablet, il primo tablet marchiato Google e prodotto dalla stessa azienda di Mountain View in collaborazione con Asus.

Nel corso del keynote di ieri, l'annuncio di Nexus 7 è stato forse il momento più imporante. Momento nel quale sono state confermate molte delle informazioni trapelate durante le settimane passate. Riportiamo qui di seguito una tabella contenente le principali caratteristiche tecniche della nuova soluzione Google.

Come già ci si aspettava da tempo, Google Nexus 7 porta in dote un display da 7 pollici dotato di tecnologia IPS. Il pannello, tranne che per le dimensioni sembra lo stesso utilizzato su Transformer Prime e Transformer Infinity, prodotti dalla stessa Asus. La risoluzione dello schermo è di 1280x720 pixel che, rapportato alla misura dello stesso portano a una densità di pixel per pollice pari a 215 ppi, mentre l'angolo di visione dovrebbe raggiungere quota 178 gradi. Il display protetto da Gorilla Glass dovrebbe così essere resistente a urti e graffi.

Il processore in dote è il quad-core di produzione Nvidia, Tegra 3, utilizzato finora per equipaggiare soluzioni di livello decisamente alto, come ad esempio Asus Transformer Prime per i tablet e HTC One X per quanto riguarda gli smartphone. La potenza del processore, unito all'ottimizzazione del sistema operativo e alla memoria RAM a disposizione (1 GB), dovrebbe garantire una esperienza di utilizzo assolutamente fluida, caratterizzata da una velocità e una stabilità del sistema molto buone.

Google Nexus 7 non è dotato di fotocamera posteriore, a parer nostro un elemento di cui si può tranquillamente fare a meno su di un tablet. È invece presente la fotocamera frontale, utile per poter effettuare delle vidoechiamate, ad esempio con Skype. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 1,3 megapixel, più che sufficiente per delle videochiamate di buona qualità.

Le dimensioni generali della nuova soluzione Asus marchiata Google sono abbastanza contenute. Si parla infatti di 198.5 x 120 x 10.45mm, il tutto per un peso complessivo che non supera i 340g, circa la metà dell'ultimo iPad. Non sono state rilasciate specifiche per quanto riguarda i materiali, lo scheletro di Nexus 7 sembra tuttavia essere realizzato in alluminio, mentre la back cover dovrebbe essere in materiale plastico.

L'autonomia, uno dei punti maggiormente critici per gran parte dei moderni device, è costituita da un modulo con una capacità di 4325 mAh e dovrebbe garantire, secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, circa 8 ore di autonomia con un utilizzo intenso del tablet.

La connettività e l'espandibilità sono garantite dalla presenza di una porta HDMI e una miniUSB. Per quanto riguarda la connessione dati invece è presente un modulo WiFi che supporta le reti b/g/n ma non si avrà a disposizione la connettività 3G.

La caratteristica più sorprendente di tutta questa soluzione è però sicuramente il prezzo. Come largamente anticipato nei mesi passati, il primo tablet Google è infatti offerto ad un prezzo davvero concorrenziale, in grado di competere addirittura con Kindle Fire. Il prezzo per la versione con taglio di memoria da 8 GB di Nexus 7 è infatti esattamente lo stesso del concorrente di Amazon, ovvero 199 $. Per la versione da 16 GB sarà invece necessario un esborso di 249 $.

Google Nexus 7 sarà disponibile a partire dal mese di Luglio in US, UK, Canada e Australia. Per quanto riguarda il Regno Unito il prezzo sarà di 159 £ tasse incluse. Ancora non si hanno certezze riguardo la disponibilità in Italia e, ovviamente, nemmeno riguardo al prezzo, che pensiamo però possa avvicinarsi ai 199 euro tasse incluse. Seppur infatti la conversione porterebbe ad un prezzo di circa 160 euro bisogna tenere conto che il prezzo di riferimento americano è sempre espresso senza tasse, mentre i 199 euro del mercato italiano comprenderebbero le imposte.

 
^