Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Nel corso del pomeriggio di ieri, dopo che solo lunedì era stato annunciato il nuovo progetto tablet Surface, Microsoft ha annunciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile per smartphone, ovvero Windows Phone 8

di Davide Fasola pubblicato il nel canale Telefonia
 

Windows Phone 8

Dopo che nel corso della giornata di lunedì era stato presentato Surface, il primo tablet portante in dote la nuova versione del sistema operativo di Microsoft Windows 8, il colosso di Redmond ha colto ieri l'occasione dell'inizio del proprio Windows Phone Summit di San Francisco per rendere pubblica la versione per smartphone del proprio OS, ovvero Windows Phone 8, anche conosciuto con il nome in codice di Apollo.

Nel corso dello speech di apertura, protagonista sul palco della convention è stato il manager del programma Windows Phone di Microsoft, Joe Belfiore, che, oltre a dare indicazioni riguardo le nuove specifiche hardware ha riportato quali sono i progetti e le idee dell'azienda riguardo al proprio sistema operativo mobile di nuova generazione.

Il concetto più importante, più volte sottolineato da Belfiore, può essere riassunto dicendo che nel nuovo OS mobile di Microsoft c'è molto più Windows 8 che Windows Phone 7. Ovvero, in sostanza, la nuova release, pur mantenendo una esperienza d'uso simile alla versione precedente, userà il kernel Windows e molte parti della architettura della versione desktop del sisteama operativo.

Un esempio concreto di ciò può essere ad esempio il fatto che il nuovo sistema operativo mobile integrerà la versione 10 di Internet Explorer, molto simile alla versione per desktop, alcuni strumenti di sicurezza come SmartScreen e la medesima piattaforma multimediale della versione dedicata ai fratelli di taglia maggiore. Tutte novità e implementazioni che dovrebbero portare il sistema operativo mobile a lavorare in sintonia e in maniera completamente compatibile con le altre piattaforme dell'ecosistema Windows.

Belfiore è stato poi molto attento anche ad evidenziare che Windows Phone 8 non è una versione rivista e ottimizzata di Windows RT, ma bensì un sistema operativo completamente diverso, progettato e disegnato specificatamente per ricavare il massimo vantaggio dall'utilizzo su smartphone. I nuovi strumenti della versione mobile di Wndows 8 hanno quindi sì preso ispirazione e alcuni componenti dalla versione desktop, ma sono stati completamente ripensati seguendo le linee guida di Windows Phone.