Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Windows Phone 8, Microsoft alla prova del nove

Nel corso del pomeriggio di ieri, dopo che solo lunedý era stato annunciato il nuovo progetto tablet Surface, Microsoft ha annunciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile per smartphone, ovvero Windows Phone 8

di Davide Fasola pubblicato il nel canale Telefonia
 

DisponibilitÓ e aggiornamento a Windows Phone 7.8

Come vociferato pi¨ volte nelle settimane passate, ieri Ŕ arrivata anche la conferma che tutti i termali attualmente equipaggiati con sistema operativo Windows Phone, senza nessuna esclusione, non saranno aggiornati a Windows Phone 8. Per essi verrÓ resa disponibile una release intermedia chiamata Windows Phone 7.8 che porterÓ sui device di vecchia generazione la stessa Start screen di Windows 8 ma che non implementerÓ la maggior parte delle altre novitÓ.

Una notizia che sicuramente non farÓ piacere a molti degli attuali utenti Windows Phone che si vedranno costretti a cambiare terminale o ad accontentarsi di una versione "castrata" del nuovo Windows Phone 8. D'ora in poi, comunque, Microsoft promette un supporto minimo di 18 mesi (dal momento del lancio) per tutti i terminali per quanto riguarda gli aggiornamento dell'OS.

Sempre riguardo agli aggiornamenti, resi ora pi¨ semplici, in futuro sarÓ possibile aggiornare il proprio Windows Phone direttamente tramite Microsoft. Dal momento in cui sarÓ disponibile l'aggiornamento sarÓ quindi subito possibile effettuare l'upgrade, prima che il proprio operatore lo renda disponibile, ovviamente prendendosi tutta la responsabilitÓ in caso di fallimento.

Tutte le applicazioni presenti attualmente nel Marketplace e compatibili con le versioni 7 e 7.5 di Windows Phone saranno disponibili anche su Windows 8. Gli sviluppatori potranno poi scegliere se creare applicasioni solo per Windows Phone 8 o applicazioni compatibili con tutte le versioni del sistema operativo ma prive dei nuovi strumenti esclusivi della nuova major release; oppure, ancora, creare due differenti versioni della applicazione, una per 7e 7.5 e la seconda per Windows Phone 8.

Il nuovo Windows Phone 8, con tutte le novitÓ correlate sarÓ probabilmente disponibile sul mercato con i nuovi terminali a partire dal prossimo autunno. Tra i partner che da subito affiancheranno Microsoft nel lancio del nuovo sistema operativo troviamo ovviamente Nokia, seguita da Huawei, HTC e Samsung.

429 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlanBoo21 Giugno 2012, 14:56 #1
doctormarx21 Giugno 2012, 15:09 #2
alcune cose non mi sono piaciute, del resto nulla è perfetto, però la prima cosa che mi viene da pensare è che aspetterò che esca per cambiare smartphone. wp7 con le sue lacune mi è stato un compagno fedele e mai invadente, mai un problema, mai un lag, veloce oggi come quando lo compri quasi 2 anni fa. wp8 sarà mio. gli ultimi anni di bastonate hanno fatto capire a microsoft la via da prendere mi sembra, win8 wp8 surface... A ME sembra che viaggi forte ms, buon per tutti.
LdM9521 Giugno 2012, 15:13 #3
Win 7.8 non porta come novità unicamente lo start! Nel keynote skype integrato nell'OS è stato mostrato su un Titan 2. Le altre novità devono essere annunciate!
Itacla21 Giugno 2012, 15:17 #4
se veramente è stato fatto un lavoro di rivisitazione totale del kernel e della struttura del SO, aspetto di dare giudizi con mano vedendolo all'opera, perchè potrebbe anche non avere più le prestazioni del "giocattolo" WP7.

Di sicuro molte novità sono gradite, anche se pecca ancora di un eccessiva chiusura. Di sicuro ha le carte in regola per dire la sua con la generazione attuale degli smartphone, fatta eccezione per l'ecosistema e il marketplace che sono ancora troppo acerbi.

Il problema è che tra poco sia Google sia Apple presentano anche loro le nuove versioni (Apple l'ha già fatto ed è una mezza delusione), quindi le distanze potrebbero cambiare ulteriormente.

IMHO sono per la prima volta sulla strada giusta.
Raven21 Giugno 2012, 15:23 #5
mah... il mancato aggiornamento a 8 dei terminali attualmente tutt'ora in commercio è una gravissima mancanza... l'aggiornamento a 7.8 è solo un "contentino"...
TheDarkMelon21 Giugno 2012, 15:26 #6
ottimo, sapevo che MS non ci avrebbe deluso!!! altro che la concorrenza, felicissimo di aver acquistato un Lumia 800!!!
maxmax8021 Giugno 2012, 15:27 #7
l' interfaccia può piacere o non piacere (ed a me non piace!), ma l' avere lo stesso SO del PC sul proprio smartphone sta finalmente diventando una realtà!!

mi spiace solo per gli acquirenti di WP7 che si sono ritrovati a fare da "cavie" in attesa della nuova piattaforma..
AlanBoo21 Giugno 2012, 15:27 #8
non è stato rivisitato.. è stato preso Win8 e ridotto.

Ad ogni modo 7.8 NON porta solo lo start nuovo
monster.fx21 Giugno 2012, 15:33 #9
Vorrei solo fare una constatazione...da quando sono stati annunciati prima Surface, ora Win Phone8, leggo su più blog/forum sempre commenti positivi che non mi sarei mai aspettato , visto che fin ora WinPhone7 era in secondo piano rispetto a Android o iOS .
Sono PCista(che termine vero?)...ho un iPhone4s...ho avuto un Wildfire...per cui non pendo da nessuna parte, ma sono veramente convinto che MS ha finalmente le basi per distribuire prodotti veramente solidi. Personalmente penso che Win7 sia il miglior OS di MS dopo Win98,dopo Win3.11 e Dos6(per piattaforme consumer e non Server). Vedremo cosa sforna con Win8(di cui ho provato solo la PublicPreview).
pabloski21 Giugno 2012, 15:37 #10
Originariamente inviato da: maxmax80
mi spiace solo per gli acquirenti di WP7 che si sono ritrovati a fare da "cavie" in attesa della nuova piattaforma..


gran brutta cosa, anche perchè ci avevano detto che la frammentazione è un problema solo di android

poi scopriamo che non è così

e speriamo che gli acquirenti di questo nuovo sistema non si ritrovino anch'essi a far da cavie, per poi essere abbandonati tra un paio d'anni!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto