Samsung Galaxy S III, la nostra recensione completa

Samsung Galaxy S III, la nostra recensione completa

Annunciato nel corso di un evento ad esso appositamente dedicato lo scorso 3 di maggio, il nuovo top di gamma Samsung, ovvero Galaxy S III, si candida come valido successore del miglior smartphone Android del 2011, ovvero il fratello Galaxy S II

di Davide Fasola pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Introduzione

Il colosso coreano Samsung, come ormai noto ai più, si sta affermando in maniera sempre più importante all'interno del panorama mondiale a proposito di quella che è una delle categorie in maggior sviluppo, ovvero la telefonia mobile. I risultati ottenuti negli ultimi anni hanno infatti portato la realtà asiatica al primo posto tra i maggiori produttori di smartphone, sorpassando anche quello che sembrava l'irraggiungibile colosso Apple.

Tra i maggiori artefici di questa rincorsa, culminata con l'affermazione al vertice della speciale graduatoria, troviamo i terminali della serie Galaxy che hanno contribuito in maniera non indifferente al successo del brand orientale. Galaxy è infatti ormai diventato un marchio importante e conosciuto in tutto il mondo, simbolo di una famiglia di prodotti dalle caratteristiche, sia tecniche che di design, di rilievo.

Il primo esponente di questa famiglia nasce 3 anni or sono, prende il nome di Samsung Galaxy S e detta per la prima volta le linee guida per quelle che saranno le caratteristiche tecniche e di design dei suoi successori. Display di dimensioni e qualità importanti, processori di buona categoria, sistema operativo Android e fotocamera dalle prestazioni quantomeno discrete sono solo alcune delle caratteristiche contraddistinguono sin dal primo esemplare questa famiglia di soluzioni.

La stirpe è poi continuata lo scorso anno con Samsung Galaxy S II, la seconda versione del terminale di punta del produttore coreano che, cavalcando l'onda del successo del suo predecessore ha sin da subito fatto segnare importanti dati di vendita, raggiungendo in circa un anno le 20 milioni di unità vendute. Un risultato davvero importante, soprattutto considerato che mai prima d'ora nessun terminale Android era riuscito ad ottenere un simile successo.

Successo che tuttavia pare nulla se confrontato con i nove milioni di soli preordini relativi alla terza generazione di questo smartphone. Proprio così, annunciato lo scorso 3 di maggio in occasione di un evento ad esso appositamente dedicato in quel di Londra, l'ultimo esemplare della famiglia Galaxy ha fatto registrare prima ancora della sua messa in vendita ben 9 milioni di preordini, più o meno la metà di quanto ottenuto in un anno intero da Galaxy S II. Successo che, ancora oggi, ha più di un mese dall'annuncio non sembra intenzionato a voler diminuire.

[HWUVIDEO="1159"]Samsung Galaxy S III, unboxing e prima configurazione[/HWUVIDEO]

Come del resto era lecito aspettarsi, d'altra parte, il nuovo Galaxy porta in dote una serie di caratteristiche tecniche che fanno sì che possa tranquillamente essere identificato come uno dei migliori, se non addirittura il migliore, smarphone Android attualmente sul mercato.

Display Super AMOLED HD da 4,8 pollici, processore Exinos 4 Quad, quad-core di produzione della stessa Samsung, fotocamera da 8 megapixel, NFC e batteria da 2100 mAh sono solo alcune delle caratteristiche tecniche di questo terminale. Caratteristiche che riassumiamo nella tabella riportata qui di seguito ricordando che nel caso in cui disponibili, le voci della tabella sono ricavate dal sito internet ufficiale della stessa Samsung.

Specifiche

Samsung Galaxy S III

Dimensioni e peso 136.6 x 70.6 x 8.6 mm
133 grammi
Batteria Rimovibile Lithium Ion (Li-Ion) 2100 mAh
Sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich
Reti Tri-band HSPA+: 850, 900, 2100, 1900
HSDPA (21 Mbps)
HSUPA (5.76 Mbps)
Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
Bluetooth 4.0
NFC
Display Super AMOLED HD
4,8 pollici di diagonale
Risoluzione 1280x720 pixel
Processore e memoria Samsung Exinos 4 Quad - Quad Core
RAM 1GB
ROM 16 GB espandibile tramite microSD
Fotocamera Fotocamera 8 megapixel
Flash LED singolo
Scatto continuo
Velocità otturatore Zero
Autofocus
GPS Si
Sensori Accelerometri
Sensore di prossimità
Giroscopio
Barometro
Bussola digitale
Sensore luce ambientale
Connessioni Jack audio stereo da 3.5 mm
Micro-USB standard

 
^