Sony Xperia U, piccolo ma già grande dentro

Sony Xperia U, piccolo ma già grande dentro

Sony Xperia U è uno degli ultimi arrivati di casa Sony, presentato nel corso dell'ultimo Mobile World Congress di Barcellona abbina una scheda tecnica decisamente discreta ad un prezzo assolutamente competitivo

di pubblicato il nel canale Telefonia
SonyXperia
 

Conclusioni

Ci troviamo di fronte a una soluzione senza troppe pretese, destinata ad un publico giovane, che si affaccia per la prima volta al mondo smartphone o che comunque non può permettersi di spendere cifre esorbitanti per l'acquisto di una soluzione di livello superiore, senza tuttavia dover per forza di cose rinunciare a delle buone prestazioni e a un terminale con tutte le carte in regola per poter sfruttare le potenzialità del sistema operativo che porta in dote.

Il design è ricercato e riprende quello dei suoi fratelli maggiori, aggiungendo un tocco di personalizzazione con la possibilità di cambiare il colore della back cover removibile e della parte inferiore della scocca, anch'essa sostituibile con una di colore differente (come accadeva più di dieci anni fa con il capostipite Nokia 3210). Anche i materiali utilizzati per la realizzazione, pur non essendo certamente dei più pregiati, svolgono il loro lavoro senza patemi, facendo risultare Xperia U una soluzione abbastanza solida ma allo stesso tempo non eccessivamente pesante. Le dimensioni contenute, se da una parte fanno rimpiangere display più ampi, offrono un'ottima portabilità.

Le prestazioni, come già detto nel corso della recensione, non lasciano rimpiangere soluzioni più blasonate. L'hardware supporta tutte le funzionalità del sistema operativo e permette di far girare l'interfaccia proprietaria senza troppi problemi. Buone anche le prestazioni in navigazione, limitate, seppur solo in parte, solamente dalle dimensioni contenute del display.

Display che, nonostante i soli 3,5 pollici di diagonale, per altro la stessa misura di una delle soluzioni concorrenti più rinomate, offre una qualità delle immagini davvero buona, tanto da poter essere tranquillamente considerato uno dei maggiori punti di forza della soluzione. È del resto nota l'eperienza di Sony nel campo delle televisioni. Esperienza trasportata nel campo mobile grazie alla tecnologia Mobile BRAVIA Engine, derivata dalla stessa BRAVIA dei pannelli tv.

Concludiamo considerando il prezzo della soluzione. Per assicuararsi le prestazioni di un nuovo Sony Xperia U è infatti necessario un esborso di circa 250 euro. Questo il prezzo di listino della soluzione che, tuttavia, è possibile reperire presso alcuni negozi online a qualche decina di euro in meno, un prezzo a nostro parere consono a quella che è l'offerta, visto anche quanto proposto nella stessa fascia di prezzo dalla concorrenza. Alla pari di Xperia U troviamo ad esempio per Samsung, Galaxy W e Ace, due buone soluzioni ma con caratteristiche tecniche inferiori, così come per il vecchio Xperia Ray o il taiwanese HTC Wildfire S.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
melo8611 Giugno 2012, 15:37 #1
mah, io non lo paragonerei con l'ace.. o quantomeno non lo considererei nella stessa fascia di prezzo! L'ace si trova nuovo a 169€, questo lo date a 350€
EDIT: avevo capito male, il prezzo è 250 senza brand. Allora come prezzi ci siamo pienamente, chiedo scusa
elevation111 Giugno 2012, 15:50 #2
giusto due cose secondo me da aggiungere... si trova brand tim a 199euro o qualcosa meno e seconda cosa da far risaltare è la mancanza di microsd... detto questo a 199 euro è il miglior cellulare come prezzo/prestazioni...
frankie11 Giugno 2012, 15:52 #3
Oramai i 3.5 sono display "piccoli", e i 3,2? 2.8?
(non vorrei dire che gli iDisplay sono da 3,5"
Comunque bene che facciano prodotti buoni anche con display <4"
TheDarkMelon11 Giugno 2012, 15:56 #4
per quel prezzo meglio un samsung omnia w!
argent8811 Giugno 2012, 16:06 #5
Ovviamente dipende dalle necessità!
Ora c'è il Neo-V in quella fascia di prezzo ed è una buona soluzione se si vuole avere +display (dimensioni), l'hdmi-out e la sd rinunciando al dual-core e alla gpu più recente. Entrambi aggiornabili a ICS.
gpat11 Giugno 2012, 16:14 #6
Con TIM sta a 199. Ottimo prezzo.
Mparlav11 Giugno 2012, 16:16 #7
L'importante è che ci sia scelta, e Sony offre un po' di tutto, dal 3.5" (anche se gli Xperia mini sono ancora in commercio) fino al 4.3", sempre che non arrivi in Europa anche l'Xperia GX.

L'Xperia U si trova a meno di 200 euro, prezzo onesto, ma per quanto mi riguarda il 4.3" dell'Xperia S è quello giusto.
ehasko11 Giugno 2012, 16:24 #8
Il proffilo rassomiglia molto quello dell'HTC Diamond 2
blindwrite11 Giugno 2012, 16:29 #9
si ma Qualcomm STE U8500 dual-core a 1 GHz in tabella non si puo' leggere...
e' un po' come scrivere Intel AMD FX 8150
elevation111 Giugno 2012, 16:32 #10
@argent88 hai ragione a 200euro c'è il sony U, il sony NeoV e il sony Ray... ognuno coi suoi pro e contro... su questa fascia di prezzo rimarrei in casa sony...oltre ci sono tantissimi modelli e non è semplice

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^