Samsung Galaxy S III, lo smartphone 'a misura d'uomo'

Samsung Galaxy S III, lo smartphone 'a misura d'uomo'

Presentato poco piu' di tre settimane fa in occasione di un evento dedicato in quel di Londra, il nuovo top di gamma Samsung si candida come uno dei best seller di questo 2012, ecco le nostre prime impressioni a seguito di una breve prova negli uffici della sede milanese del colosso coreano

di Davide Fasola pubblicato il nel canale Telefonia
 

"A misura d'uomo"

Nel corso della prima settimana di questo mese, più precisamente in data 3 Maggio, il colosso coreano della telefonia mobile Samsung ha annunciato attraverso uno specifico evento in quel di Londra quello che sarà il proprio terminale top di gamma per i prossimi tempi. La soluzione annunciata succede all'attuale Galaxy S II e prende ovviamente il nome di Samsung Galaxy S III.

I rumors e le indiscrezioni susseguitesi nei mesi precedenti all'annuncio hanno fatto sì che l'attesa nei cofronti della soluzione del produttore orientale crescesse a dismisura fino a raggiungere livelli paragonabili a quanto spesso reggiunto da uno dei suoi più agguerriti e famosi concorrenti, ovvero iPhone di Apple. L'attesa creatasi intorno a questo terminale non è tuttavia altro che la naturale conseguenza del lavoro svolto dalla stessa Samsung nel corso degli ultimi anni, nei quali è riuscita a imporsi come premium brand anche nel mondo della telefonia mobile.

Annunciato come lo smartphone "a misura d'uomo" e pensato per rispondere il più semplicemente e intuitivamente possibile a tutte le esigenze dell'utente, Galaxy S III, come lecito aspettarsi da un device di questo rango, porta in dote una scheda tecnica ricca di soluzioni di primo livello e tecnologicamente avanzate anche sotto il punto di vista del software che le gestisce.

Il nuovo smartphone dell'azienda coreana è basato sul sistema operativo Android nella sua ultima versione Ice Cream Sandwich e annovera tra le sue caratteristiche hardware di maggior rilievo un processore quad-core di produzione della stessa Samsung che, per mantenere fede alla nomenclatura fino ad ora adottata, prende il nome di Exynos 4 Quad.

Processore Exynos che è accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 16, 32 o 64 GB di ROM a seconda del taglio di memoria scelto al momento dell'acquisto. Memoria dedicata allo storage che, in ogni caso, rimane espandibile grazie alla compatibilità con le schede di memoria microSD e che può essere ulteriormente espansa per frutto dei 50 GB messi gratuitamente a disposizione su Dropbox per i primi due anni a seguito dell'acquisto.

Uno dei maggiori punti di forza di questo terminale è poi sicuramente costituito dal display Super AMOLED HD da 4,8 pollici che raggiunge una risoluzione di 1280x720 pixel e una densità di 306 pixel per pollice. Completa anche la compatibilità con le principali connessioni, si passa da GSM/GPRS/EDGE a HSPA+ 21 Mbps ma non mancano nemmeno WiFi a/b/g/n, GPS/GLONASS, Bluetooth 4.0 e Near Field Communication.

Di seguito troviamo una tabella nella quale riportiamo le principali caratteristiche hardware e software della soluzione in questione.

Specifiche

Samsung Galaxy S III

Dimensioni e peso 136.6 x 70.6 x 8.6 mm
133 grammi
Batteria Rimovibile Lithium Ion (Li-Ion) 2100 mAh
Sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich
Reti Tri-band HSPA+: 850, 900, 2100, 1900
HSDPA (21 Mbps)
HSUPA (5.76 Mbps)
Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
Bluetooth 4.0
NFC
Display Super AMOLED HD
4,8 pollici di diagonale
Risoluzione 1280x720 pixel
Processore e memoria Samsung Exinos 4 Quad - Quad Core
RAM 1GB
ROM 16 GB espandibile tramite microSD
Fotocamera Fotocamera 8 megapixel
Flash LED singolo
Scatto continuo
Velocità otturatore Zero
Autofocus
GPS Si
Sensori Accelerometri
Sensore di prossimità
Giroscopio
Barometro
Bussola digitale
Sensore luce ambientale
Connessioni Jack audio stereo da 3.5 mm
Micro-USB standard