BlackBerry: Playbook 1.0? Troppo acerbo, in arrivo Playbook OS 2.0

BlackBerry: Playbook 1.0? Troppo acerbo, in arrivo Playbook OS 2.0

Abbiamo partecipato alla BlackBerry Developer Conference Europe: si muovono cose interessanti dietro le quinte di casa RIM. Playbook OS 2.0 sarà il primo passo di un nuovo approccio improntato all'open source e ad Android, con l'obiettivo di attirare nuovi sviluppatori

di pubblicato il nel canale Telefonia
RIMBlackBerryAndroid
 

Conclusioni

Chi ha avuto per le mani un BlackBerry Playbook ha esattamente presente la situazione in cui si trova il tablet di casa RIM: dotato una piattaforma hardware di tutto rispetto (su base dual core Texas Instruments OMAP 4) ci ha sempre colpito per la sua fluidità e per l'ottima gestione, anche dal punto di vista dell'interfaccia, del multitasking; d'altra parte con la prima versione rispondere alla domanda 'A cosa serve?' era impresa abbastanza ardua. La connettività mobile e l'uso di alcuni servizi legati all'accoppiamento con uno smartphone BlackBerry e la scarsità di applicazioni interessanti all'interno di App World lo rendevano uno strumento bello, ma poco utile.

Con BlackBerry Playbook OS 2.0, trampolino di lancio verso l'unificatore BlackBerry OS 10, le cose dovrebbero cambiare radicalmente. Abbiamo avuto per le mani un Playbook dotato di una versione beta di Playbook OS 2.0, dedicata agli sviluppatori, per permettere loro di arrivare in tempo con lo sviluppo di applicazioni per il momento del lancio, al quale mancano pochi giorni: sebbene si tratti di una versione senza i nuovi servizi (client email unificato, calendario e produttività personale) il giudizio di fondo sull'OS rimane molto buono. Inoltre App World si sta già popolando di applicazioni Android, di cui gli sviluppatori hanno effettuato il porting: il catalogo si sta facendo molto più ricco e interessante e possiamo dire che la scelta del BlackBerry Runtime for Android Apps è decisamente azzeccata.

Attendiamo ora il rilascio della versione definitiva di Playbook OS 2.0 per dare un giudizio più completo, ma le premesse, anche vista la partecipazione di sviluppatori alla BlackBerry DevCon Europe e viste le proposte messe in mostra da alcuni di essi, sono molto buone. Per il momento BlackBerry non presenterà a breve un nuovo tablet, ma punterà a dare nuova giovinezza al primo Playbook con l'arrivo della nuova versione del sistema operativo. Si tratta di un passaggio in vista dell'arrivo, probabilmente dopo l'estate, di BlackBerry OS 10, che sarà declinato sui nuovi superphone e probabilmente su un nuovo tablet.

A questo proposito hanno cominciato a circolare in rete le prime immagini leaked del nuovo sistema operativo. BlackBerry OS 10 pare avere una user interface molto più ottimizzata per i dispositivi touchscreen, con widget attivi che richiamano molto l'idea delle Tiles di Windows Phone. Se fosse confermata questa impostazione il tablet e i superphone di casa RIM potrebbero davvero tornare a risvegliare l'interesse del pubblico consumer, uno dei principali obiettivi di RIM, che nel frattempo punta a mantenere la sua solida posizione nel mondo enterprise e professionale. A questo proposito vi do solo un dato: al mio arrivo a Malpensa da Amsterdam dopo la BlackBerry DevCon Europe con un volo infrasettimanale (utilizzato da molti per viaggi di lavoro), salendo sul bus verso il terminal degli arrivi mi sono trovato attorniato da persone che stavano riaccendendo il loro cellulare: l'ampia maggioranza portava in bella vista il logo BlackBerry.

  • Articoli Correlati
  • I marchi di maggior valore tra i big della tecnologia I marchi di maggior valore tra i big della tecnologia Pubblichiamo un estratto dell'annuale classifica Best Global Brands che elenca i 100 marchi di maggior valore, concentrandoci sulle realtà della tecnologia, che occupano quasi il 30% della lista
  • Disservizi BlackBerry: la parola a RIM Italy Disservizi BlackBerry: la parola a RIM Italy Dopo i disservizi di una decina di giorni fa RIM si è scusata tramite le parole del fondatore Mike Lazaridis, ma ha anche affidato ai manager locali il compito di spiegare meglio l'accaduto e delineare il futuro dell'azienda: noi abbiamo incontrato Alberto Acito, Managing Director RIM Italy
  • Tablet e software: matrimonio difficile? Tablet e software: matrimonio difficile? Dopo aver raggiunto la maturità hardware, i tablet sono ora differenziati dal sistema operativo, in molti casi il vero ago della bilancia. Andiamo ad analizzare i principali, delineandone caratteristiche, pregi e difetti.
  • BlackBerry Torch 9800: quel tocco in più BlackBerry Torch 9800: quel tocco in più BlackBerry Torch 9800 porta al pubblico l'interfaccia touch del nuovo BlackBerry OS 6: con la tastiera estesa QWERTY a scorrimento, offre una dotazione completa dal punto di vista personale, business e aziendale
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mr Chuck17 Febbraio 2012, 17:03 #1
questo tablet mi sta incuriosendo sempre di più, prima il prezzo rivisto e ora l'aggiornamento che lo renderà più longevo. La base era gia ottima, cosa chiedere di più.
pocket17 Febbraio 2012, 20:35 #2
Il bello dell'informazione sui nuovi media è che si possono divulgare ogni giorno cose apparentemente sempre nuove senza che chi legge conservi un briciolo di memoria su quello che è accaduto non un anno fa, sei mesi fa, ma anche solo due settimane prima.

Il resoconto della conferenza è molto dettagliato e chi legge per la prima volta l'articolo può anche percepire PlayBook OS 2.0 come una novità che ridarà nuova linfa al tablet.

Chi lo ha provato ancora prima che arrivasse in Italia un anno fa e chi ha vissuto l'ultimo anno di RIM sa che PlayBook OS 2.0 è una sorta di cadavere ambulante che sarebbe dovuto arrivare sul mercato molti mesi fa.

Parlare oggi di PlayBook OS 2.0 come se fosse la novità del 2012 fa un po' ridere (fa ridere RIM, non il bravo e preparato Roberto che ha scritto l'articolo), mentre gli utenti che hanno accordato prematuramente fiducia al PlayBook piangono (soprattutto vedendolo svenduto per cercare di tappare le perdite).

Questo articolo lo avrei trovato attuale l'estate scorsa, ma ribadirlo oggi è come riproporre la solita solfa (ripeto, è RIM che pecca, non chi riporta le informazioni). Se RIM ha pronta la release la rilasci, se non è ancora pronta, risparmi la cantilena delle novità a chi per un anno ha cercato di convincere il pubblico che presto sarebbero state colmate tutte le lacune della prima versione del sistema operativo QNX.

EDIT: a proposito di memoria che si estende alle ultime due settimane. Ricordo che RIM ci ha raccontato per mesi che OS 2.0 sarebbe stato rilasciato a febbraio. Siamo a febbraio e si parla di futuro ...
squall87pd17 Febbraio 2012, 21:03 #3
Doveva uscire a fine agosto, nel frattempo io ho abbandonato bb, passato a iPhone e lasciato il playbook in un angolo... -.-
pocket17 Febbraio 2012, 21:03 #4
Originariamente inviato da: squall87pd
Doveva uscire a fine agosto, nel frattempo io ho abbandonato bb, passato a iPhone e lasciato il playbook in un angolo... -.-


Ecco .. chi ha speso di tasca ha buona memoria ..
II ARROWS18 Febbraio 2012, 11:36 #5
pocket, esce il 21...
pocket18 Febbraio 2012, 12:36 #6
si, si .. lo sappiamo .. ore 4:01

in lieve ritardo, di alcuni mesi ..
cagnaluia18 Febbraio 2012, 16:40 #7
RIM stessa è un cadavere ambulante... ma speriamo si tiri su qualche costola in breve tempo.

PS: c'è un bell articolo di RIM su internazionale (Numero 935 | 10/16 febbraio 2012
) della settimana scorsa.
AstonMartin18 Febbraio 2012, 20:33 #8
Vedo fusioni nel prox futuro...
o l'oblio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^