BlackBerry: Playbook 1.0? Troppo acerbo, in arrivo Playbook OS 2.0

BlackBerry: Playbook 1.0? Troppo acerbo, in arrivo Playbook OS 2.0

Abbiamo partecipato alla BlackBerry Developer Conference Europe: si muovono cose interessanti dietro le quinte di casa RIM. Playbook OS 2.0 sarà il primo passo di un nuovo approccio improntato all'open source e ad Android, con l'obiettivo di attirare nuovi sviluppatori

di pubblicato il nel canale Telefonia
RIMBlackBerryAndroid
 

Una comunità di sviluppo più ampia e un approccio open source per allargare il catalogo di applicazioni

BlackBerry Runtime for Android è solo una delle porte (la più semplice) che RIM ha deciso di aprire agli sviluppatori per attirarli sulla sua piattaforma. Dopo aver fondato i suoi sistemi operativi su Java, per le sue ultime uscite BlackBerry ha affiancato lo sviluppo basato su HTML5 grazie a WebWorks. Lo sviluppo in HTML5 è una pratica che RIM etichetta come 'future-proof' in quanto vede una compatibilità che va dalle vecchie versioni del sistema operativo, risalendo fino a BlackBerry OS 5, ma che renderà le applicazioni compatibili anche coi prossimi sistemi operativi, come Playbook OS 2.0 e la futura unificazione del mondo tablet e smartphone operata da BlackBerry OS 10.

La prima versione di Playbook vedeva solo tre possibilità per lo sviluppo: HTML5, Adobe AIR e l'SDK nativo C/C++ per QNX. Nel futuro dei sistemi operativi BlackBerry, come abbiamo visto, entreranno a fare parte degli strumenti di sviluppo il Runtime per portare le applicazioni .apk Android su BlackBerry, ma anche strumenti per rendere più semplice la progettazione di interfacce grafiche e UI come il framework Cascades.

RIM ha deciso di puntare poi molto sul mondo open source per ampliare non solo la base di sviluppatori, ma anche le relazioni con essi e la circolazione delle idee. Il primo passo è stato rendere open il BlackBerry WebWorks SDK , ma l'approccio open source è continuato con l'apertura alle librerie open source, il cui esempio che ha destato più interesse è rappresentato da quelle Qt. RIM ha scelto github come base per le sue iniziative open source.

 
^