Lumia 710, il Windows Phone "cheap" di Nokia

Lumia 710, il Windows Phone cheap di Nokia

A seguito del lancio ufficiale avvenuto nel corso del mese di ottobre dello scorso anno e a qualche mese di distanza dal fratello maggiore Lumia 800 ecco arrivare sul mercato il secondo terminale Nokia a portare in dote il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone, si tratta di Lumia 710 terminale che andrà a popolare la fascia media del mercato

di Davide Fasola pubblicato il nel canale Telefonia
 

Introduzione

Il 2011 come tutti gli utenti interessati al mondo della telefonia ben sapranno è stato un anno molto importante per il colosso finlandese Nokia che, nel corso del periodo antecedente era passata da un dominio netto del mercato a perdere quasi la prima posizione tra i maggiori produttori di telefoni cellulari, smartphone e feature phone compresi. Il produttore scandinavo, visto l'andamento così sfavorevole del mercato, ha così deciso di effettuare una importante sterzata nella propria strategia e, grazie anche alla presenza alla guida del gruppo di Stephen Elop di adottare un nuovo sistema operativo almeno per quanto riguarda i modelli più importanti della propria gamma.

Si tratta ovviamente del progetto di Microsoft, Windows Phone, che ha da subito fatto di Nokia il partner principale per la promozione e lo sviluppo della propria piattaforma, tanto da portare i vertici della compagnia finlandese a definire Lumia 800 come il "primo vero Windows Phone". Affermazione, quest'ultima, forse eccessivamente azzardata ma che ha senza di dubbio smosso l'interesse del pubblico.

Dopo l'accordo stipulato nel corso del mese di febbraio, il colosso nord-europeo ha fatto parlare di sé e delle nuove possibili soluzioni per diverso tempo, arrivando a svelare Lumia 800 e Lumia 710 in occasione del Nokia World 2011 tenutosi nel corso del mese di ottobre e promettendo un tempestivo arrivo dei terminali sui mercati prescelti, tra cui anche quello italiano. Promessa mantenuta solo in parte. Se da un lato, infatti, Lumia 800 è giunto quasi subito sugli scaffali, per quanto riguarda Lumia 710 si è dovuto attendere fino ai primi giorni del 2012.

Il terminale di cui ci occuperemo nell'analisi odierna è proprio il "più giovane" dei due fratelli Lumia,ovvero Lumia 710 di cui riproponiamo di seguito il nostro unboxing.

Per quanto riguarda la scheda tecnica di questo nuovo Windows Phone ci troviamo di fronte a una soluzione con un hardware del tutto simile a quello del Lumia 800, il processore è lo stesso Qualcomm MSM 8255 operante alla frequenza massima di 1,4 GHZ e la memoria RAM ammonta a 512 MB. Di seguito troviamo la consueta tabella riassuntiva delle principali caratteristiche della soluzione.

Specifiche

Nokia Lumia 710

Dimensioni e peso 62,4 x 119 x 12,4 mm
125,5 gr
Batteria Rimovibile Lithium Ion (Li-Ion) 1300 mAh
Sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango
Reti Tri-band HSPA: 900, 2100, 1700
HSDPA (7.2Mbps)
HSUPA (5.76Mbps)
Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Bluetooth 2.1 con EDR
Display LCD IPS ClearBlack
3,7 pollici di diagonale
Risoluzione 800x480
Processore e memoria Qualcomm MSM 8255 1.4 GHz
RAM 512 MB
ROM 8 GB non espandibile tramite microSD
Fotocamera Fotocamera 5 megapixel
Flash LED
Autofocus
GPS Si, con A-GPS
Sensori Accelerometri
Sensore di prossimità
Bussola digitale
Sensore luce ambientale
Connessioni Jack audio stereo da 3.5 mm
Micro-USB standard
 
Trova il regalo giusto