Nokia Lumia 800: il primo vero Windows Phone

Nokia Lumia 800: il primo vero Windows Phone

"The first real Windows Phone", con queste parole è stato presentato lo scorso 26 ottobre Nokia Lumia 800, una delle due soluzioni Windows Phone annunciate dal colosso finlandese in occasione del Nokia World, nonchè oggetto della recensione odierna

di pubblicato il nel canale Telefonia
NokiaWindowsWindows PhoneLumiaMicrosoft
 

Introduzione

Lo scorso febbraio, in concomitanza con il Mobile World Congress di Barcellona, Nokia e Microsoft annunciarono una collaborazione volta a fare del colosso finlandese il principale partner della compagnia di Redmond nella realizzazione di terminali equipaggiati con il nuovo sistema operativo mobile del colosso statunitense, Windows Phone. Da allora il produttore ha lavorato alacremente per offrire agli utenti dei terminali che potessero offrire un'esperienza d'uso tale da sfruttare al massimo le possibilità dell'OS e entrare in competizione con le alternative ad oggi sul mercato.

L'attesa è stata davvero lunga e ha visto i propri frutti solamente lo scorso 26 di ottobre, 8 mesi dopo l'accordo, quando in occasione del Nokia World tenutosi a Londra i vertici della compagnia scandinava hanno mostrato al mondo i primi due terminali Nokia a portare in dote la piattaforma Microsoft in questione. Lo sviluppo di un nuovo terminale, per giunta basato su un sistema operativo che per la prima volta viene utilizzato in azienda, non è di certo operazione banale e priva di difficoltà. Il risultato ottenuto da Nokia, mettere a disposizione terminali di questo tipo dopo 8 mesi dall'ufficializzazione dell'accordo, ha rappresentato per l'azienda uno sforzo considerevole e per molti versi un obiettivo interno di fondamentale importanza per il futuro: non ci ha quindi sorpreso vedere un certo orgoglio da parte degli stessi dipendenti Nokia nel mostrare i nuovi terminali in occasione del Nokia World.

Le due soluzioni presentate prendono il nome di Lumia 800 e Lumia 710 e abbinano a un hardware simile un design di gran lunga differente. Lumia 800 è la soluzione di punta, l'attuale top di gamma per quanto riguarda le soluzioni Nokia, e come tale, presenta rispetto al fratello Lumia 710 un design più ricercato e una scheda tecnica in alcuni punti leggermente migliorata.

La sfida lanciata da Nokia con questi due esemplari rappresenta per il colosso nord-europeo un possibile trampolino di lancio per tornare un leader nel mondo della telefonia mobile e, stando a molti operatori del settore, forse l'ultima occasione per risollevare le proprie sorti. Anche per questo motivo, le aspettative nei confronti dei nuovi terminali Windows Phone by Nokia sono altissime e basterebbe davvero poco a farle crollare. Non dobbiamo in ogni caso dimenticare come Nokia, pur con vendite in calo rispetto agli anni passati, sia ancora il principale produttore di telefoni a livello mondiale, con un brand che tutt'ora è considerato come il principale nel settore. Dove Nokia ha molto perso negli ultimi anni è nel settore che di fatto ha contribuito a far nascere, quello delle soluzioni smartphone.

Abbiamo da qualche settimana in prova un esemplare del nuovo Lumia 800, l'unico dei due modelli ad oggi disponibile nel nostro paese. Nokia Lumia 800 è stato definito nel corso della presentazione ufficiale come il "primo vero Windows Phone" a testimonianza di quanto Microsoft abbia almeno apparentemente investito nella partnership con Nokia, offrendo così la possibilità al produttore di fregiarsi di una definizione così importante.

Come consuetudine abbiamo svolto i nostri test sul dispositivo e in queste pagine riportiamo e analizziamo i risultati ottenuti dal terminale.

 
^