Nokia Lumia 800: il primo vero Windows Phone

Nokia Lumia 800: il primo vero Windows Phone

"The first real Windows Phone", con queste parole è stato presentato lo scorso 26 ottobre Nokia Lumia 800, una delle due soluzioni Windows Phone annunciate dal colosso finlandese in occasione del Nokia World, nonchè oggetto della recensione odierna

di pubblicato il nel canale Telefonia
NokiaWindowsWindows PhoneLumiaMicrosoft
 

Display

Il display, nonostante le dimensioni non esagerate e la risoluzione limitata da Microsoft a un classico 800x480 pixel, può essere considerato uno dei punti di forza del terminale. Il pannello di tipo AMOLED offre infatti una buona sensazione, grazie, in particolar modo, alla profondità del nero offerto da questa tecnologia che si sposa perfettamente con la grafica del sistema operativo che nella combinazione di colori "scura" presenta delle schermate caratterizzate nella maggior parte da uno sfondo completamente nero.

Il pannello in questione è ovviamente touchscreen di tipo capacitivo con tecnologia multitouch e di dimensioni pari a 3,7 pollici di diagonale.

Come consuetudine abbiamo sottoposto il display alla misurazione tramite colorimetro per ottenere una valutazione oggettiva della qualità dei colori dello stesso. Di seguito riportiamo il grafico ottenuto grazie ai risultati ottenuti a seguito della misurazione.

Come possiamo vedere dal grafico ottenuto, il display di Lumia 800 tiene abbastanza bene il confronto con i valori di riferimento, dettati dallo standard HDTV. In concomitanza di colori come il rosso, il magenta e il blu notiamo una buona precisione nei valori registrati. Precisione che viene a mancare nel caso del colore verde che, come tipico dei display AMOLED tende a essere spesso molto saturo. Caratteristica, quest'ultima, che compromette in parte la precisione dei complementari giallo e ciano, così come la posizione del punto di bianco, che risulta leggermente spostato verso le tonalità più fredde.

Di seguito riportiamo una serie di foto nelle quali il terminale è ripreso in diverse condizioni di luce, in modo da evidenziare la leggibilità del display nelle varie situazioni in cui è possibile che lo stesso venga a trovarsi.

La visualizzazione in interna e in assenza di luce non presenta ovviamente alcun problema, il display è ben leggibile sia frontalmente che lateralmente e impressione per l'angolo di visione davvero ampio.

In caso di visualizzazione in interna, sottoposto a una fonte di luce artificiale il display del terminale risponde altrettanto bene, limitando discretamente i riflessi e mantenendo globalmente una buona leggibilità, anche in caso di visualizzazione laterale.

Per quanto riguarda la visualizzazione in esterna invece, con il display esposto alla luce diretta dei raggi del sole, la soluzione perde gran parte della propria leggibilità che diviene praticamente nulla in caso di visualizzazione laterale; nonostante ciò, sforzando un po la vista, le informazioni rimangono generlamente leggibili.

 
^