Samsung Galaxy Nexus e Android Ice Cream Sandwich: Google risponde a Apple

Samsung Galaxy Nexus e Android Ice Cream Sandwich: Google risponde a Apple

Nel corso della giornata di oggi Google e Samsung hanno presentato con un evento tenutosi ad Hong Kong la nuova versione di Android e il nuovo Googlefonino, rispettivamente chiamati Ice Cream Sandwich e Samsung Galaxy Nexus

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungAppleAndroidGoogleNexusGalaxy
 

Ice Cream Sandwich: le novità (prima parte)

La versione 4.0 del sistema operativo di Google equipaggerà indistintamente smartphone e tablet, convogliando in un unica soluzione l'esperienza d'uso delle due piattaforme hardware. Per questo motivo i cambiamenti più grandi interessano l'interfaccia utente che cambia completamente il proprio aspetto per adattarsi al meglio ai due differenti formati.

Per prima cosa scompaiono i tasti fisici integrati nella cornice del display anche dagli smartphone. I tasti funzione tipici dell'ultima versione di Android, vengono sostituiti dalla "system bar" collocata ai piedi delle diverse schermate e contenente tre tasti che rispondono alle funzioni di back, home e recent apps. Rimossi quindi i tasti funzione per l'apertura dei menu contestuali e per la ricerca e introdotto quello per la gestione delle applicazioni aperte di recente che permette il passaggio da una all'altra in maniera più veloce e intuitiva. Gli utenti potranno accedere al menu contestuale delle diverse applicazione attraverso l'Action Bar visualizzata nella parte alta dello schermo.

Come per le precedenti versioni di Android, la parte dell'interfaccia che più suscita interesse è quella realtiva alla homescreen e ai widget. Le diverse schermate che compongono la homescreen sono come sempre sfogliabili orizzontalmente e personalizzabili con una serie di widget che possono essere ridimensionati a piacimento dall'utente per dare loro più o meno importanza nella disposizione.

La lista delle applicazioni recenti attivabile tramite l'apposito tasto funzione riprende nell'aspetto quanto già visto su Honeycomb ma permette di chiudere le stesse applicazioni semplicemente trascinandole fuori dallo schermo. Grazie a questo nuovo sistema il multitasking diventa ancora più semplice e intuitivo e permette di chiudere le applicazioni senza dover per forza accedere ad esse.

È stata inoltre introdotta una sorta di "barra dei preferiti", visualizzata nella parte bassa del display appena sopra la System Bar, nella quale l'utente può inserire le applicazioni o gli strumenti di maggiore interesse, in modo che siano immediatamente accessibili in qualsiasi homescreen ci si trovi.

Anche la creazione delle cartelle è stata rivista e funziona in maniera molto simile a quanto già visto su iOS in iPhone e iPad. Per creare una cartella è infatti sufficiente trascinare l'icona di una applicazione sopra a quella di un'altra per fare in modo che vengano visualizzate in un unica icona che sarà poi quella in cui potranno essere inserite tutte le applicazioni della stessa categoria.

Grazie ad Ice Cream Sandwich è ora possibile effettuare gli screenshot delle schermate. La funzionalità introdotta per la prima volta in questa versione del sistema operativo è stata per molto tempo una delle mancanze più grosse di Android e anche uno degli strumenti maggiormente richiesti dagli utenti. Per catturare una schermata sarà ora sufficiente premere contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento del terminale e quello per abbassare il volume.

Nuove funzionalità sono state introdotte anche per quanto riguarda la schermata di Lock Screen che permette ora di accedere direttamente alla fotocamera, alla finestra delle notifiche o, ad esempio, nel caso in cui si stia ascoltando della musica di operare sui brani in riproduzione.

Aggiunto anche un nuovo metodo di sblocco dello schermo tramite riconoscimento del volto; una volta registrati i propri tratti, tramite la fotocamera frontale il sistema riconosce il visto dell'utente e sblocca lo schermo in automatico.

 
^