HTC Desire HD: foto, video su display da 4,3 pollici

HTC Desire HD: foto, video su display da 4,3 pollici

HTC Desire HD rimane in cima alla gamma Android del produttore taiwanese anche dopo la presentazione dei terminali nuovi al MWC 2011. Ampio display e fotocamera da 8 megapixel sono i suoi punti di forza in ambito multimediale

di pubblicato il nel canale Telefonia
HTCAndroid
 

Fotocamera da 8 megapixel

Uno dei punti su cui HTC ha spinto molto alla presentazione di Desire HD è la presenza di una fotocamera da ben 8 megapixel, corredata di funzionalità avanzate. Tra queste troviamo il flash a doppio LED, il riconoscimento dei volti, il supporto video HD 720p e alcuni filtri creativi applicabili direttamente in fase di acquisizione delle fotografie.

La prima considerazione che facciamo è legata al posizionamento del modulo fotocamera: come abbiamo già analizzato nella descrizione dello chassis metallico di HTC Desire HD, la lente frontale è abbastanza sporgente rispetto al corpo, esponendola allo sporco e ad eventuali graffi, inficiando in ultima analisi le prestazioni generali della fotocamera. Ci è capitato più di una volta di pulire la lente e dover ripetere l'operazione già alla successiva estrazione del cellulare dalla tasca, pena trovare zone delle immagini degradate dal punto di vista della nitidezza.

I risultati se comparati con quelli di una fotocamera compatta entry level di pari risoluzione (dunque di qualche tempo fa) vedono un'interessante lotta: da una parte troviamo le limitazioni di ottica e sensore così ristretti che caratterizzano i moduli dei cellulari, dall'altra funzionalità avanzate e creative sconosciute a buona parte dele fotocamere primo prezzo di qualche anno fa, come ad esempio il supporto video 720p, il Face Detection e i filtri applicabili in macchina.

Le immagini al centro sono abbastanza buone, ma degradano molto in fretta spostandosi verso i bordi. Inoltre la gamma dinamica non è molto estesa e il modulo va presto in difficoltà quando i contrasti cominciano a farsi forti. Discorso simile quanto la luce comincia a calare: per gli interni ravvicinati il supporto del doppio flash LED permette di salvare qualche scatto, per il resto non è possibile fare grande affidamento su HTC Desire HD per salvare i propri ricordi notturni.

Divertenti possono essere i filtri creativi, che offrono una ampia gamma di effetti per sbizzarrirsi e andare oltre le solite foto. Alcuni agiscono semplicemente sulle tonalità di colore, altri applicano particolari effetti vintage o oppure mimano tecniche fotografiche. Vi proponiamo una breve galleria per farvi un'idea dei risultati ottenibili.

 
^