Windows Phone 7: addio ActiveSync, benvenuto cloud

Windows Phone 7: addio ActiveSync, benvenuto cloud

Lunedì 11 ottobre 2010: va in scena il grande cambiamento in casa Microsoft. Windows Phone 7 cambia strada rispetto a Windows Mobile: nuova interfaccia, nuove funzionalità, addio ActiveSync e benvenuto cloud

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

Lunedì 11 ottobre 2010: si alza il sipario su Windows Phone 7

Ieri pomeriggio si è finalmente alzato il sipario sui nuovi terminali Windows Phone, basati sul nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft. Con una presentazione in diretta in streaming dagli Stati Uniti, il CEO del colosso di Redmond, Steve Ballmer, ha presentato le nove cartucce che dal 21 ottobre Microsoft e i suoi partner si preparano a sparare. Quattro dei nuovi telefoni arriveranno da subito anche sul mercato italiano.

Tra i partner della prima ora troviamo le due compagnie coreane Samsung e LG, la taiwanese HTC (partner ormai storico) e anche la sorpresa statunitense Dell, che però sulle prime non vedremo nel nostro Paese. Quanto visto alla presentazione dei terminali è decisamente in linea con quanto annunciato e mostrato in occasione del lancio del sistema operativo, avvenuto al Mobile World Congress di Barcellona. Questa di per sé è già una notizia: dopo diverse release nelle quali ad annunci mirabolanti erano seguite uscite nella pratica ben inferiori, questa volta sembra che Microsoft abbia fatto seguire alle dichiarazioni anche tanta sostanza.

'Always Delightful' e 'Wonderfully Mine' sono i due concetti su cui ha insistito Ballmer durante la sua presentazione: Microsoft ha puntato a mettere nelle mani dei consumatori terminali che diano la migliore esperienza d'uso in tutte le situazioni e la possibilità di avere tutto il proprio mondo alla portata di dito, in pochi click. Questa volta le parole di Ballmer sono sembrate finalmente coerenti con quanto annunciato mesi fa a Barcellona e hanno trovato un effettivo riscontro nella pratica nel primo contatto con il terminale.

[HWUVIDEO="768"]Windows Phone 7: la nuova filosofia di Microsoft[/HWUVIDEO]
 
^