LTE: il futuro non è poi così lontano, parola di Huawei

LTE: il futuro non è poi così lontano, parola di Huawei

Le tecnologie LTE potrebbero non essere così lontane come si crede. L'implementazione delle reti LTE e l'adozione dei servizi da parte degli operatori potrebbero seguire un cammino più spedito di quanto non avvenuto con il 3G. Ecco cosa propone Huawei

di pubblicato il nel canale Telefonia
Huawei
 

Huawei SingleRAN/LTE Truck Road Show

Huawei sta portando in giro per l'Europa il suo SingleRAN/LTE Truck Road Show per dimostrare nella pratica la percorribilità delle strade che propone ai suoi clienti. La tappa di Torino è stata aperta alla stampa e abbiamo potuto farci un'idea dal vivo dello stato di avanzamento dei progetti e delle diverse tecnologie. In un rimorchio di un camion sono state approntate due diverse Uni-BTS con tecnologia SDR (Software Defined Radio) e quattro stazioni di ricezione su laptop con modem USB del tipo Internet Key (tranne nel caso dell'LTE in cui il lavoro di miniaturizzazione dei componenti non è ancora stato fatto.

La prima postazione vedeva protagonista una postazione Uni-BTS SingleRAN operante in contemporanea su servizi UMTS e GSM, alla cui rete erano collegati due laptop in trasmissione dati. La seconda postazione mostrava invece un stazione base simile ma operante su servizi HSDPA e LTE, con contenuti inviati in streaming a due portatili connessi tramite modem esterni USB. In particolare sulla rete LTE veniva trasmesso un filmato in alta definizione per dimostrare la larghezza di banda e la stabilità del segnale, senza perdità di pacchetti o ritardi.

La trasmissione LTE era caratterizzata per una larghezza di banda molto costante con valori molto vicini al valore massimo di 160Mbps. Il confronto era con il PC a fianco, collegato a 7,2Mbps alla rete HSDPA per altro con valori che si discostavano in percentuale in misura maggiore dal valore massimo. La dimostrazione ricalca quanto già visto in eventi simili (vi rimandiamo all'approfondimento sulle tecnologie LTE proposte da Motorola dal Mobile World Congress).

In questo caso a catturare l'interesse non è stata tanto la velocità della connessione, ma la disponibilità di una BTS pronta per il mercato già in grado di operare sulle nuove tecnologie LTE, sfruttando in gran parte lo stesso hardware necessario per l'implementazione dei servizi 3G/HSDPA.

 
^