Xperia X1: Sony Ericsson entra nel mondo Windows Mobile

Xperia X1: Sony Ericsson entra nel mondo Windows Mobile

Sony Ericsson Xperia X1: ecco il nome dello smartphone con cui la joint venture nippo-svedese entra nell'universo Microsoft Windows Mobile. Schermo touchscreen a elevata risoluzione e connettività completa sono i suoi punti di forza

di pubblicato il nel canale Telefonia
Sony EricssonSonyMicrosoftWindowsXperia
 

Introduzione

La presentazione del Sony Ericsson Xperia X1 è avvenuta l'11 febbraio 2008 a Barcellona in occasione del Mobile World Congress, ma l'arrivo sul mercato del dispositivo è stato posticipato fino al corrente mese di novembre, con un tempo di attesa per il pubblico tale da ingenerare più di qualche dubbio. Sulla data di effettivo lancio sul mercato dell'X1 in questi mesi si è sviluppata una vera e propria telenovela, con voci che inizialmente lo davano in arrivo non prima del MWC 2009 e con altre che invece lo davano per certo prima dell'estate.

Tanta attesa è in parte giustificata dalla portata dell'evento, ossia il debutto della joint-venture nippo-svedese nel campo degli smartphone con sistema operativo Microsoft Windows Mobile. Come d'uso negli ultimi tempi il produttore ha deciso di sovrapporre all'interfaccia standard della casa di Redmond un layer grafico più adatto all'uso delle dita sul display, dopo che il touchscreen finger-friendly è diventato uno degli argomenti caldi nel mondo degli smartphone.

Il posizionamento è quello di un terminale di fascia alta, destinato a quella fascia di pubblico disposta a spendere cifre superiori ai 600 euro per uno smartphone che sappia fornire un buon supporto sul lavoro, ma che sia anche in grado di allietare il tempo libero con giochi, video, fotografie.  In particolare Sony Ericsson ha individuato tre fasce potenzialmente interessate dall'acquisto di un Xperia X1: gli utenti experienced, i careerist, e gli enthusiast. Un'utenza, quindi, interessata ad essere sempre al passo con la tecnologia, un target principalmente maschile di età compresa tra i 25 e i 55 anni.

In questa recensione cercheremo di analizzare il comportamento dell'X1 Xperia con occhio critico, senza dimenticare i prezzo di acquisto a cui viene proposto e tenendo ben presente le caratteristiche della piattaforma software scelta da Sony Ericsson  per il suo smartphone touchscreen.

 
^