Samsung i560: completo, almeno sulla carta

Samsung i560: completo, almeno sulla carta

Il Samsung i560 è un cellulare basato su Symbian S60 sulla carta molto completo: fotocamera da 3.0 megapixel, GPS e connettività HSDPA. Fornito anche il comparto multimediale con slot microSD, lettore multimediale e possibilità di utilizzare normali cuffie grazie al connettore jack da 3,5mm. Vedremo se le premesse sono tutte rispettate

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungSymbian
 

Introduzione

Il mercato della telefonia offre prodotti che vanno da apparecchi semplici, dotati delle sole funzioni base, quali chiamate e SMS, fino ad arrivare a terminali di alta gamma, completi di tutte le funzioni, dei veri e propri computer in miniatura. In questi anni abbiamo visto diverse funzionalità diventare quelle 'chiave' per il marketing dei cellulari; alcune di queste sono state via via sorpassate da tecnologie più moderne, altre, pur evolvendosi, sono rimaste al loro posto. Questo significa che per un produttore riuscire a costruire un telefono che possa definirsi 'completo' è un'impresa sempre più ardua.

Tra le caratteristiche che oggi il pubblico ritiene indispensabili per accogliere un telefonino nell'olimpo dell'alta gamma troviamo, ad esempio, la capacità di riprodurre contenuti multimediali, siano essi file contenuti sulla scheda di memoria o siano essi memorizzati online e fruiti attraverso il meccanismo dello streaming. In particolare, dopo i primi anni in cui la multimedialità si fermava ai file audio, gli ultimi due anni sono stati quelli dell'esplosione delle capacità video. Nelle tecnologie che ricadono sotto il cappello della multimedialità troviamo anche la possibilità di riprendere foto e filmati. Il mercato vede nel suo estremo superiore i cellulari con sensori da 8 megapixel e il marketing ha portato al momento attuale gli utenti a considerare 'serio' un modulo fotocamera superiore  a 2 megapixel (al di là della qualità effettiva delle immagini).

Tema caldo di quest'anno è sicuramente il GPS che, accompagnato dalla connettività a banda larga mobile (tecnologie HSPA), da vita a quella che viene definita la navigazione connessa, ossia la possibilità di avere informazioni utili legate alla posizione geografica in cui ci si trova, con le applicazioni Location Based Service. L'utente può quindi essere guidato lungo un percorso automobilistico o pedonale, ottenere informazioni sugli esercizi commerciali in zona, caricare le foto georeferenziate su internet, in un blog o nei server di un servizio di condivisione di file o un social network.

Caratteristica che ha sempre accompagnato il settore della telefonia mobile è il design; dopotutto i cellulari sono da sempre associati all'idea di bene di lusso ed esclusivo. Accanto a telefonini che si fanno notare per le loro funzionalità troviamo infatti terminali che puntano sull'esclusività per fare colpo sul pubblico, magari sfruttando l'appeal di un famoso marchio di moda o dei motori.

Sulla carta il Samsung i560, della serie Alius, si presenta con i numeri giusti per poter essere considerato un terminale completo: connettività HSDPA, fotocamera da 3 megapixel, GPS, lettore multimediale, design slider curato e accattivante. Il meccanismo di scorrimento lascia spazio a un tastierino numerico, ma gran parte delle funzionalità è gestibile a cellulare chiuso, attraverso i comandi posti sotto l'ampio display. Nelle prossime pagine andremo ad analizzare il comportamento del cellulare, per vedere se tiene fede alle promesse che emergono dai dati tecnici sulla carta.

 
^