i-mate Ultimate 8150: alternativa professionale

i-mate Ultimate 8150: alternativa professionale

Nel panorama degli smartphone basati su Microsoft Windows Mobile, i-mate propone la sua serie Ultimate nella fascia dedicata alle utenze professionali. Il display VGA, l'uscita per audio e monitor esterni, la costruzione in metallo, ne fanno un'alternativa in ambito corporate, ma peso e dimensioni ne riducono le chance nel mercato consumer

di pubblicato il nel canale Telefonia
i-mateMicrosoftWindows
 

Introduzione

Negli ultimi anni gli smartphone hanno sperimentato una fortissima crescita dal punto di vista delle vendite; relegati nelle prime versioni (per motivi legati ai costi) alle utenze professionali, hanno saputo poi presentarsi con successo anche sul mercato dell'elettronica di consumo, portando ai consumatori parte dei vantaggi tipici di questi dispositivi.

Il segmento consumer e quello business nel mercato degli smartphone hanno però caratteristiche ben differenziate e sarebbe riduttivo pensare ai secondi come semplici top di gamma presentati a un prezzo tale da non essere accessibili agli utenti non professionali. Ci riferiamo ad esempio a dispositivi di sicurezza che per l'utente consumer rappresentano solo un costo e del peso in più, ma che possono risultare fondamentali nel momento in cui un'azienda sceglie il terminale che andrà ad equipaggiare i suoi dipendenti. L'esempio del Toshiba G900, dotato di lettore biometrico di impronte digitali è forse il più esplicativo.

Sarebbe quindi riduttivo giudicare il prodotto recensito nelle prossime pagine con gli occhi di un utente consumer: in questo caso, forse, verrebbero evidenziati alcuni particolari come semplici difetti, senza analizzarne a fondo l'essenza. I-mate, azienda fondata nel 2001 a Dubai, ha ormai molta esperienza nel campo degli smartphone basati su sistema operativo Microsoft Windows Mobile, che rappresentano tutta l'offerta della sua gamma. É di lungo termine la collaborazione con HTC, che costruisce gli smartphone i-mate fin dal periodo in cui non era presente sul mercato con il suo marchio, ma lavorara solo per conto terzi.

Nelle nostre recensioni abbiamo già incontrato recentemente un prodotto i-mate, il pocket PC phone Jama 101, dedicato al settore consumer e posizionato per prezzo nella fascia entry-level del segmento. In questo caso l'i-mate Ultimate 8150 è destinato, per caratteristiche e prezzo, a una fascia più elevata, in particolare all'ambito enterprise. Tra le caratteristiche che confermano questa affermazione troviamo il display con risoluzione VGA, la batteria capiente, la costruzione solida e il connettore per collegare monitor e casse esterne.

 
^