Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
 
Asus P750: GPS e connettività completa

Asus P750: GPS e connettività completa

Recensione di Roberto Colombo pubblicato il 13 Maggio 2008 nel canale Telefonia

“Lo smartphone con sistema operativo Microsoft Windows Mobile Asus P750 punta a farsi notare per la connettività completa: Bluetooth, HSDPA e WiFi. Interessante per chi viaggia molto la presenza del GPS. Nella confezione l'utente trova il software di navigazione Destinator 7 e il kit di montaggio per auto”


Conclusioni

Come sempre, nel caso di smartphone basati su sistema operativo Microsoft Windows Mobile, parte del giudizio totale si basa sui cambiamenti apportati dal produttore per migliorare l'usabilità del dispositivo. In questo caso, con un semplice launcher Asus ha apportato dei buoni miglioramenti, permettendo all'utente di effettuare le principali operazioni come se stesse usando un comune cellulare, navigando in un menu a icone e scrivendo sms utilizzando il tastierino numerico supportato da un programma simile al T9.

Questo smartphone dovrebbe essere quindi in grado di farsi apprezzare da tutti quelli che arrivano dal mondo dei cellulari, offrendo in più tutte le potenzialità del sistema operativo mobile di casa Microsoft. L'Asus P750 può contare sulla connettività HSDPA e Wi-Fi per il download di email, allegati e la navigazione web. Il browser è quello predefinito di Windows Mobile, Microsoft Internet Explorer Mobile, che attualmente non offre la miglior esperienza di navigazione, non riuscendo a sfruttare a pieno le possibilità del touchscreen.

La dotazione software è completa, ma in ogni caso espandibile. Le dimensioni del dispositivo sono consistenti, ma anche grazie al peso non eccessivo, esso trova facilmente spazio in tasca. La presenza del ricevitore satellitare GPS può rappresentare un 'plus' molto attraente per diversi utenti: dobbiamo però confessare che ci ha deluso questa implementazione del chip GPS SiRF Star III che, forse per un errore progettuale nel posizionamento dell'antenna, offre una ricezione davvero scarsa.

La soluzione di navigazione integrata, il software Destinator 7, è una buona base, soprattutto che spesso questi smartphone con GPS vengono venduti senza navigatori in bundle. Forse anche a causa delle poco soddisfacenti prestazioni del GPS, il navigatore ha dimostrato qualche difficoltà di troppo (anche nella velocità di ricalcolo del percorso), ma ha dimostrato di saper portare a destinazione un automobilista.

Il prezzo rispecchia la vocazione business dell'Asus P750, che sul web è acquistabile dai circa € 470,00 in su. La dotazione di GPS con software di navigazione e scheda microSD da 1 GB, accompagnati agli accessori per il montaggio in auto, la custodia e gli auricolari, rendono in ogni caso l'offerta molto completa. Ci si domanda come mai però Asus abbia deciso di commercializzarlo nella sua versione a risoluzione QVGA (320x240 pixel), mentre invece il pannello ha dimostrato di poter lavorare a risoluzione ben maggiore (VGA 640x480 pixel). L'upgrade è disponibile anche tra i download del sito ufficiale Asus, anche se non abbiamo trovato quello dedicato alla versione italiana.

Nel video qui sotto abbiamo raccolto le nostre impressioni e le immagini del navigatore satellitare alla prova automobilistica:



Articoli Correlati
Palm Centro: in Italia dopo il successo USA
Abbiamo provato il Palm Centro, smartphone che grazie a una strategia di vendita aggressiva ha riscosso molto successo negli Stati Uniti. Il prezzo nel nostro Paese, pari a quasi 300 euro forse lo penalizza un po' troppo, ma all'atto pratico il Centro, con la sua tastiera estesa, rappresenta una buona alternativa nel mercato smartphone
i-mate JAMA 101: piccolo smartphone
Nel segmento degli smartphone i-mate offre molte proposte, con il JAMA 101 punta ad offrire un piccolo e leggero terminale dotato delle potenzialità del sistema operativo Microsoft WIdows Mobile 6. Un'interfaccia più adatta al tocco delle dita e una qualità telefonica migliore l'avrebbero reso più interessante
Toshiba Portégé G900: il peso dell'alta definizione
Il Toshiba Portégé G900 offre display VGA, connettività HSDPA e Wi-Fi, tastiera estesa QWERTY a scorrimento e fotocamera da 2 megapixel. Tutte queste caratteristiche hanno il loro peso e probabilmente ciò potrebbe allontanare l'utenza consumer. Ottima per l'utenza business l'integrazione di un lettore biometrico di impronte digitali

Vai ai Commenti
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:Asus P750
Pagina 3:Impressioni d'uso
Pagina 4:Conclusioni

Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nrk985 pubblicato il 13 Maggio 2008, 14:57

In questo ennesimo pacco di Asus riesco solo a vedere punti negativi:
- processore vecchio (PXA270, 3-4 anni fa)
- schermo QVGA
- 64 MB di SDRAM

Asus e innovazione proprio non stanno bene insieme.
Commento # 2 di: cracovia pubblicato il 13 Maggio 2008, 15:09

E' un po' caro... E peccato per il display! Fosse stato davvero a 640x480...
Commento # 3 di: Hitman04 pubblicato il 13 Maggio 2008, 15:25

Per quello che offre è un insulto, vale nemmeno la metà di quello che costa.
Commento # 4 di: Demin Black Off pubblicato il 13 Maggio 2008, 15:39

Asus sforna almeno un PAKKO al giorno.
Commento # 5 di: Wonder pubblicato il 13 Maggio 2008, 16:15

Commeno1 e commento 2: spiegatemi su 2.6" che differenza credete di avere raddoppiando la risoluzione? Di sicuro ottenete solo di decurtare drasticamente le performance video
Commento # 6 di: Teo6230 pubblicato il 13 Maggio 2008, 16:38
Test

ciao a tutti, ho avuto modo di provare per qualche giorno questo prodotto e devo dire che è assolutamente molto valido, un bel passo avanti rispetto gli altri asus tipo p525 e simile. sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità dei materiali e alla personalizzazione molto funzionale del sistema operativo. il prodotto è stato acquistato da un mio caro amico (che non era in grado di metterlo in funzione adeguatamente con la configurazione e instalazione di software aggiuntivi) su misterprezzo a 489 consegnato.
Commento # 7 di: nrk985 pubblicato il 13 Maggio 2008, 16:49

Originariamente inviato da: Wonder
Commeno1 e commento 2: spiegatemi su 2.6" che differenza credete di avere raddoppiando la risoluzione? Di sicuro ottenete solo di decurtare drasticamente le performance video


Le performance video non le abbassi, anzi, sono assolutamente al pari degli altri sul mio Universal.

Ormai nel 2008 il QVGA dovrebbe essere montato solo sugli smartpphone, che hanno uno schermo realmente più piccolo, e nei PDA dovrebbe essere relegato alla fascia bassa.
Per più di 500 euro (prezzo probabile di questo pacco asus), lo esigo, altrimenti si fa un piccolo sforzo e ci si compra l'htc diamond.
Commento # 8 di: Teo6230 pubblicato il 13 Maggio 2008, 17:14

tra questo e diamond ci sono 110€ (489 contro 599) di differenza e la tastiera, che per qualcuno è fondamentale.
Commento # 9 di: tarek pubblicato il 13 Maggio 2008, 17:28

che mattone...
Commento # 10 di: superbau pubblicato il 13 Maggio 2008, 17:41

viola il brevetto apple .. deve essere ritirato
Totale commenti: 39
« Pagina Precedente | Pag 1 di 4 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
newsletter twitter facebook rss
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google