Palm Centro: in Italia dopo il successo USA

Palm Centro: in Italia dopo il successo USA

Abbiamo provato il Palm Centro, smartphone che grazie a una strategia di vendita aggressiva ha riscosso molto successo negli Stati Uniti. Il prezzo nel nostro Paese, pari a quasi 300 euro forse lo penalizza un po' troppo, ma all'atto pratico il Centro, con la sua tastiera estesa, rappresenta una buona alternativa nel mercato smartphone

di pubblicato il nel canale Telefonia
Palm
 

Introduzione

Palm è stato forse il primo nome a puntare sui palmari a metà degli anni '90, ottenendo un buon successo e guadagnandosi parecchi estimatori, anche grazie alle funzionalità del suo sistema operativo Palm OS, noto anche come Garnet OS. Questo sistema operativo è arrivato ormai alla versione 5.4, nelle sue ultime release con il marchio Access azienda che nel 2005 ha acquisito PalmSOurce, sussidiaria di Palm, che dal 2002 ne curava lo sviluppo.

Il successo iniziale del progetto è derivato anche dalla sua apertura ad applicazioni di terze parti, in grado di ampliare le possibilità dei dispositivi  per venire incontro al bisogno di personalizzazione degli utenti. Tra le caratteristiche introdotte da Palm sui suoi dispositivi e poi importate da altri produttori troviamo, ad esempio, la visualizzazione degli sms in modalità chat.

Nei primi anni 2000 lo sviluppo del software si forse un po' fatto meno radicale, potendo contare su una buona base di utenti ormai fidelizzati e ha subito pesante mente l'arrivo degli smartphone e dei pocket PC phone, dotati di sistema operativo Microsoft Windows Mobile e Symbian. Palm stessa ha inserito nella sua gamma professionale diversi dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Redmond.

Negli ultimi anni era molto attesa l'uscita della nuova versione del sistema operativo Palm OS, ma le date inizialmente indicate non sono state, con grande disappunto degli utenti, rispettate. Questo fatto unito al 'caso Foleo' ha rappresentato un clamoroso autogol per Palm. L'azienda ha saputo però rimettersi in moto e con i modelli Treo 500 e Centro ha saputo riconquistare quote di mercato.

Quest'ultimo in particolare ha sperimentati negli Stati Uniti un successo insperato, anche grazie all'accoppiamento a piani telefonici biennali Sprint e AT&T, che permettevano l'acquisto dello smartphone all'economica cifra di $99.

 
^