Mobile World Congress: giudizio finale

Mobile World Congress: giudizio finale

A qualche giorno dalla chiusura del Mobile World Congress 2008 è possibile tirare le conclusioni a freddo, analizzando in dettaglio le tendenze riportate, le novità e i grandi assenti. Android ha catalizzato meno attenzione di quanto previsto, mentre non sono mancate nuove idee a portare una ventata di freschezza in questo maturo mercato

di pubblicato il nel canale Telefonia
Android
 

Introduzione

Anche quest'anno il Mobile World Congress di Barcellona, già 3GSM, ha riservato conferme e novità, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per quello che concerne le tecnologie. Se l'anno scorso la connettività HSDPA era stata uno dei leitmotiv della fiera catalana, possiamo dire che l'edizione appena conclusa ne ha celebrato l'affermazione sul mercato, con un numero sempre crescente di dispositivi a utilizzare questa tecnologia.

Uno dei trend più evidenti di questa edizione è stata sicuramente la convergenza tra telefonia mobile e navigazione satellitare con l'integrazione del GPS in sempre più apparecchi e lo sviluppo di applicazioni per sfruttarne le potenzialità, prima fra tutte la 'pedestrian navigation' che sdogana definitivamente il navigatore satellitare dal mondo automobilistico.

Un altro trend che vede forti conferme è la convergenza tra telefonini e multimedialità, ora soprattutto in ambito video, con prodotti e soluzioni hardware a offrire sempre più potenza e fluidità nella riproduzione di filmati.

Ha trovato importanti conferme l'interfaccia touchscreen con i dispositivi, nelle sue mille declinazioni: dai joypad in grado di modificarsi a seconda dell'applicazione in uso, ai dispositivi completamente touchscreen dotati di feedback tattile. La ricerca di interfacce semplici da usare con le sole dita vede una continua ricerca, testimoniando l'interesse del mercato verso queste soluzioni.

Non sono mancate le sorprese, come ad esempio Modu, che introduce l'innovativo concetto di 'telefono modulare', costituito da un solo cuore tecnologico, abbinabile a diversi abiti, in grado di mettere a disposizione degli utenti i dispositivi convergenti più disparati, dal music-phone al palmare evoluto, dal navigatore satellitare all'autoradio con funzionalità telefoniche.

 
^