Samsung SGH-i620: smartphone con stile

Samsung SGH-i620: smartphone con stile

Il successo di uno smartphone è sempre più anche una questione di stile e il Samsung SGH-i620 punta a farsi notare proprio per il suo design. Sistema operativo Microsoft Windows Mobile e tastiera estesa QWERTY dovrebbero garantire pieno supporto all'utenza business, ma alcuni particolari puntano più sull'estetica che sulla funzionalità

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungMicrosoftWindows
 

Introduzione

Se all'inizio della loro storia gli smartphone erano terminali attenti soprattutto alla funzionalità e alle prestazioni in ambito business, negli ultimi tempi i progettisti hanno dedicato sempre più attenzione all'estetica e allo stile. Questo in considerazione dello sdoganamento dal puro utilizzo professionale e dall'ingresso di una crescente fetta di utenti consumer tra gli utilizzatori di questo tipo di dispositivi. Anche l'utenza business ha cambiato i suoi orientamenti: se prima lo smartphone era legato in modo esclusivo all'ambito lavorativo, spesso affiancato da un cellulare 'personale', ora il telefonino evoluto supporta gli utenti nella produttività personale così come nell'intrattenimento.

Tra i cardini del successo degli smartphone troviamo la loro attenzione al mondo della messaggistica, in particolare quella email e l'integrazione di software studiati per permettere di portare in mobilità il lavoro da ufficio. Troviamo così tastiere estese, connettività a banda larga, schermi di dimensioni più generose rispetto a quelle dei cellulari. Tutte queste caratteristiche hanno attirato anche parte dell'utenza consumer interessata alla navigazione web o alla gestione di file della suite Microsoft Office anche fuori dalle mura di casa.

Uno dei sistemi operativi che più ha beneficiato dell'espansione del mercato degli smartphone e che, in un circolo virtuoso, ne è stata chiave del successo, è Microsoft Windows Mobile 6, che ha giocato proprio sulla compatibilità coi documenti della suite Microsoft Office  parte del suo iniziale successo.  Se inizialmente, a causa del basso grado di personalizzazione dell'interfaccia e caratteristiche, i terminali della famiglia Windows Mobile venivano considerati tutti equivalenti, con l'ultima versione del sistema operativo sono state introdotte molte personalizzazioni da parte di operatori e produttori, portando a terminali che condividono il cuore del sistema, ma si presentano all'utente con soluzioni grafiche diverse.

L'interfaccia è proprio uno dei fattori chiave su cui si gioca e si giocherà sempre di più il successo dei terminali. In questa recensione analizzeremo nel dettaglio il Samsung SGH-i620 Mail&Call, che cerca di unire un'estetica accattivante e attenta ai dettami della moda con il cuore di uno smartphone evoluto.

 
^