GSmart i120 e i128

I due pocket pc phone si possono considerare a tutti gli effetti due gemelli separati alla nascita, andandosi a distinguere in pratica solo per la tastiera adottata. Nel caso del GSmart i128 l'interfaccia è quella tipica dei palmari, con un joypad centrale, attorniato da sei tasti funzione. Particolare invece la soluzione adottata sul GSmart i120, che prevede l'integrazione (nello stesso spazio occupato dai tasti sul
modello i128) di un tastierino numerico, affiancato sulla destra da un joypad e completato dai sei tasti funzione già visti sul fratello.

Nella parte frontale dei dispositivi troviamo, sopra i tasti, il display touchscreen da 2,4", con risoluzione QVGA (240x320 pixel), capace di riprodurre 262k colori. Lo schermo risulta abbastanza incassato nella struttura dello chassis. In alto, sopra il display, è presente il foro dell'altoparlante telefonico. Nella parte bassa del dispositivo troviamo la presa USB, utilizzata per la connessione al PC e la ricarica della batteria. La presa è protetta da uno sportellino in plastica, dello stesso colore del corpo del telefono, ancorato a quest'ultimo tramite un supporto in gomma. Appena sopra lo sportellino è posizionato il foro del microfono, mentre nell'angolo a destra è presente un'asola per agganciare al telefono eventuali gadget.

La parte in alto propone due led e un pulsante raggruppati in un angolo a destra. I due led informano dello stato delle connessioni (GSM, Bluetooth e WiFi b+g) mentre il pulsante sovrintende allo spegnimento del display (pressione breve) o del dispositivo (pressione prolungata). Il lato sinistro vede la presenza di una rotella, utilizzabile solo però per la regolazione del volume, e del pulsante dedicato all'attivazione della fotocamera e allo scatto delle fotografie. Sul lato opposto troviamo invece il foro con il tasto 'soft reset' e due slot coperti da sportelli di plastica, come già visto per la presa USB.

Sotto il più esteso troviamo lo slot per schede di memoria miniSD (un po' in controtendenza con quanto espresso dal mercato, che ultimamente punta molto sulle microSD), mentre quello poco più in alto nasconde il connettore per gli auricolari. Il connettore è proprietario, ma vengono forniti nella confezione sia gli auricolari stereo con microfono, sia un adattatore per l'uso di cuffie con jack da 3,5mm.

Sul retro dei dispositivi troviamo l'altoparlante e la fotocamera da 2 megapixel. Questa è accompagnata da un commutatore che regola il fuoco su 'macro' o per distanze più ampie e da un flash a led. La parte inferiore è del tutto occupata dalla batteria estraibile, mentre l'angolo in basso a sinistra ospita lo stilo.
Le dimensioni del dispositivo si attestano a 106,6 × 53,2 × 19,8 millimetri; come si può vedere lo spessore non è molto contenuto, altrettanto si può dire del peso, che raggiunge i 130 grammi. La dotazione nella confezione comprende, oltre al caricabatterie da rete e ai manuali d'istruzione in forma cartacea e elettronica, una custodia in finta pelle con clip per l'aggancio alla cintura e auricolari stereo con microfono |