Nokia E65: l'ufficio in tasca

Nokia E65: l'ufficio in tasca

La serie E dei telefoni Nokia è dedicata all'utenza business, fornendo diverse opzioni per connettività e applicazioni per gestire il lavoro d'ufficio. Se i nuovi modelli E90 Communicator e E61i puntano sulla tastiera per facilitare la scrittura dei documenti di testo il Nokia E65 fa della trasportabilità la sua arma. Un ufficio in tasca con connettività UMTS e WiFi.

di pubblicato il nel canale Telefonia
Nokia
 

Impressioni d'uso

Il Nokia E65 dà subito l'impressione di un telefono dalla costruzione solida e curata. Questa deriva dal peso del dispositivo, non un campione di leggerezza, ma molto ben equilibrato, e dall'assenza di giochi a tastiera completamente chiusa o aperta, caratteristica che invece contraddistingue alcuni terminali che adottano il form factor con tastiera slide. L'accoppiamento delle plastiche poi è ottimo; buono anche il comportamento dei tasti frontali, qualche flessione di troppo invece per quelli laterali, che nell'uso con la mano destra risultano un po' troppo incassati, facendo sentire in modo distinto sul pollice lo spigolo del case. Discorso simile per il joystick che fa da cornice al tasto centrale di selezione: essendo fin troppo fine a volte risulta non del tutto comodo da usare.

L'accensione non è velocissima e dal momento in cui si preme il tasto di accensione passano 25 secondi prima di veder apparire la schermata che permette di inserire il PIN. Inserito questo si ha però subito accesso a tutte le funzioni del dispositivo, senza altri tempi morti. La schermata principale offre informazioni su stato della batteria e della rete, ora e data, operatore. Con i due tasti in basso al display è possibile accedere alla fotocamera e alle impostazioni del Bluetooth, mentre non mancano diverse scorciatoie per aprire le applicazioni senza passare dal menu. Oltre ai quattro tasti funzione contraddistinti da icone che lasciano intuire in modo semplice la destinazione, anche le quattro direzioni del joystick permettono di essere personalizzate per aprire i programmi più utilizzati.

Il tasto menu permette l'accesso a tutte le funzioni del dispositivo. Alcune funzioni e impostazioni non sono esattamente nel punto in cui intuitivamente le si andrebbe a cercare, ma dopo poco ci si abitua falcimente alla filosofia del menu. La nostra analisi parte da quello per cui nascono i telefoni, ossia effettuare e ricevere chiamate. La qualità audio è ottima, il volume della voce permette chiamate anche in ambienti rumorosi e quest'ultima risulta ben bilanciata, senza fruscii o tonalità metalliche. Dall'altro capo della telefonata la voce giunge di buona qualità e l'estensibilità del terminale porta il microfono più vicino alla bocca, garantendo un volume migliore.

Molto buona anche la qualità delle comunicazioni telefoniche VoIP. Abbiamo provato il client per le telefonate via internet incluso nella suite utilizzando la rete Wi-Fi e un account Skypho. Il client supporta il protocollo di comunicazione SIP ed è quindi dovrebbe essere compatibile con tutti gli altri client che utilizzano lo stesso protocollo, permettendo telefonate nella modalità 'da computer a computer'. Ricordiamo che Skype, il più noto client VoIP, utilizza invece un protocollo proprietario. Il terminale attraverso l'account VoIP può essere raggiunto da un qualsiasi telefono tramite il numero assegnato all'account. Lo stesso può avvenire in direzione contraria, chiamando al costo della tariffazione VoIP. Questo è possibile in presenza di qualsiasi connessione internet, sia questa WLAn, tramite il PC o UMTS. In quest'ultimo caso (e nel caso di Wi-Fi a pagamento) alla tariffazione della conversazione VoIP va aggiunto il costo di connessione.

Un'altra delle funzioni che un telefono di ultima generazione deve permettere è l'uso dell'email e la navigazione web. La prima funzione è integrata nell'utility che gestisce anche i messaggi da rete cellulare, quali SMS e MMS. Si può decidere quale parte del messaggio scaricare (intestazione, quantità di KB stabilita dall'utente o messaggi completi con allegati) e se effettuare il recupero in automatico. Il client di posta mostra il testo delle email, ma è capace di gestire anche quelle in versione html e di visualizzare, utilizzando i software in dotazione alla suite, diversi tipi di allegati.

Anche la navigazione web si svolge senza grossi intoppi e solo in pochi casi emergono problemi con i javascript o le pagine che chiedono le ultime versioni di flash. Abbiamo testato la navigazione sia utilizzando la rete Wi-Fi dell'ufficio, sia con la connessione UMTS. In quest'ultimo caso l'apertura delle pagine risulta più veloce rispetto alla tecnologia GPRS, ma i tempi di attesa si fanno ancora sentire. Da notare che forse in modalità Wi-Fi ci si aspetterebbe una velocità più elevata, magari non a livello di quella della navigazione tramite PC, ma certamente con banda maggiore di quella UMTS. Mancando una tastiera con le lettere e utilizzando solo il tastierino numerico la digitazione di indirizzi, nickname e password non risulta molto agevole, stesso discorso vale in maniera amplificata per le email. Chi si trova alle prese con molte email forse dovrebbe orientarsi su altri dispositivi.

 
^