3GSM 2007: i big della telefonia calano gli assi

3GSM 2007: i big della telefonia calano gli assi

Nokia, Sony-Ericsson e Blackberry sono solo alcuni dei marchi che abbiamo preferito tenere per questo terzo report dal 3GSM 2007 di Barcellona, nel quale non mancano inoltre le voci di Toshiba, NVIDIA e Polymer Vision, con proposte molto interessanti che potrebbero arrivare sul mercato in breve tempo

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Telefonia
NVIDIANokiaToshibaBlackBerrySony
 

Nokia - segue 2


Nokia E65

Molto atteso il Nokia E65, dotato di Wi-Fi e connessione 3G, Bluetooth e porta ad infrarossi. Gli aspetti di questo terminale vanno oltre il puro uso business, offrendo anche la fotocamera da 2 megapixel e funzionalità di audio player. Il design è del tipo slide: chiuso il Nokia E65 offre alcuni tasti dedicati per le funzioni più utilizzate, tra cui l'accesso ai contatti, per le conference call, e per attivare o disattivare la funzione mute. Il sistema operativo è il Symbian S60. Il terminale permette le chiamate VoIP, in presenza di rete wireless, sul protocollo SIP. La batteria 1000 mAh Li-Ion dovrebbe garantire una buona autonomia. Il Nokia E65 è già disponibile sul mercato ad un prezzo di circa 400€.


Nokia E90 Communicator

Certamente il terminale che più ha catalizzato l'attenzione del pubblico presente allo stand è stato il nuovo Communicator. Il Nokia E90 Communicator si inserisce nella scia degli altri terminali della famiglia, con il tipico design esterno a candy-bar e l'apertura in orizzontale che dà accesso allo schermo wide e alla tastiera QWERTY completa. Tra i tasti disponibili quelli posti in alto hanno sempre contraddistinto questa serie di terminali Nokia e permettono l'accesso veloce e immediato alle principali applicazioni: il browser, il cliente di posta e simili.

La dotazione del Nokia E90 è veramente completa e prevede connettività WLan e 3G ad alta velocità (HSDPA), Bluetooth e porta ad infrarossi. Il terminale integra un modulo GPS per la navigazione satellitare, modalità per la quale risulta comodo lo schermo wide screen a 16 milioni di colori con risoluzione 800 x 352 pixel, capace quindi anche di visualizzare pagine web senza necessità di scorrimento orizzontale. I 16 milioni di colori sono disponibili anche sul display esterno, anch'esso dotato di risoluzione interessante, di 240 x 320 pixel, che lo rende quindi non solo uno schermo di servizio, ma permette un'interfaccia completa anche a telefono chiuso.


Nokia E90 Communicator

Il terminale si basa su S60 Platform 3.1 Edition, su Symbian OS Version 9.2. La memoria interna è di 128MB, espandibili con schede microSD fino a 2GB. Non mancano funzionalità legate più all'intrattenimento che al business, quali la radio FM e la possibilità di scattare fotografie con la fotocamera da 3.2 megapixel. Le dimensioni sono generose, ma non quanto ci si aspetterebbe da un dispositivo così completo: 132 x 57 x 20 millimetri, per un peso di 210 grammi. Il prezzo ufficiale del Nokia E90 Communicator dovrebbe essere reso noto nel secondo trimestre del 2007; gli intenzionati ad acquistarlo devono comunque prepararsi a sborsare una cifra di circa 750-800 euro.


Terminali per la tecnologia NFC

Allo stand era presente inoltre una dimostrazione della tecnologia Near Field Communication, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa in questo focus. Tale tecnologia permette a dispositivi anche passivi di comunicare tra di loro e scambiarsi informazioni, anche per effettuare pagamenti o accedere ad aree riservate. Una dimostrazione della tecnologia NFC era attiva agli ingressi dei diversi padiglioni della fiera, ogni badge era infatto provvisto di un chip dedicato, che veniva letto da incaricati al momento dell'entrata tramite un telefono. Probabilmente la mole di dati raccolta sarà utilizzata per analizzare gli spostamenti all'interno della fiera, per ottimizzarne la disposizione delle future edizioni.

 
^