3GSM 2007: la parola alla telefonia mobile

3GSM 2007: la parola alla telefonia mobile

Apre i battenti il 3GSM di Barcellona, giunto alla seconda edizione ma accreditato della fiducia delle maggiori aziende della telefonia mobile. Una buona occasione per prendere contatto con le novità che arriveranno sul mercato a breve, oltre che per avere indicazioni sugli andamenti generali di un settore che non conosce battute di arresto

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Telefonia
 

Introduzione

Barcellona ospita la seconda edizione del 3GSM, manifestazione fieristica specificatamente nata per mostrare le novità sulla telefonia mobile. L'importanza assunta nel tempo da questi apparecchi, unita ad una sempre maggiore convergenza di strumenti ad essi legati, fanno assumere alla fiera un'importanza determinante. Hardware Upgrade è presente alla manifestazione per un duplice motivo: da una parte la convergenza appena citata, dall'altra per la recente scelta redazionale di trattare i temi legati alla telefonia.

Le previsioni per questa seconda edizione del 3GSM di Barcellona parlano di circa 60.000 visitatori, giunti per visitare i 1.350 espositiori di circa 190 Paesi. Numeri assolutamente di rilievo, soprattutto se si considera la "giovinezza" del 3GSM. La motivazione di un tale successo è frutto di alcuni dati di fatto: l'Europa è un mercato fiorentissimo per quanto riguarda la telefonia cellulare ed i prodotti mobile in genere. All'interno di questo mercato, inoltre, vi sono Paesi nei quali il cellulare fa segnare picchi di vendite vertiginosi, su tutti Italia e Spagna.

Sarà per l'effettiva offerta di modelli sempre più completi, sarà perché considerato quasi uno status symbol da rinnovare periodicamente, sembra proprio che i Paesi Latini siano paticolarmente sensibili al tema. Ecco dunque che la Spagna offre gli spazi ad una manifestazione salutata con grande entusiasmo, in una primaverile Barcellona che rende il viaggio ancora più piacevole.

Diverse le conferenze tenute dai principali nomi del settore, oltre a stand particolarmente ricchi di prodotti interessanti. Cercheremo, con i prossimi report, di riassumere per voi il meglio di quanto osservato nel corso di questo 3GSM, rimandando all'articolo conclusivo un breve filmato per rendere il tutto ancor più coinvolgente.

 
^