Recensione Galaxy Tab S 10.5: ritorno al SuperAMOLED anche su tablet

Recensione Galaxy Tab S 10.5: ritorno al SuperAMOLED anche su tablet

Galaxy Tab S è la famiglia di tablet Samsung caratterizzata dalla presenza di display SuperAMOLED. Si tratta di una tecnologia su cui i coreani puntano soprattutto nel settore degli smartphone e che su tablet viene riproposta nel 2014, dopo alcuni primi tentativi non proprio positivi. Tab S offre un'architettura hardware di tutto rispetto ed un design decisamente rifinito, con il quale tenta lo scacco ad Apple anche nel settore dei tablet

di pubblicato il nel canale Tablet
SamsungGalaxy
 

Introduzione e specifiche tecniche

Con Galaxy Tab S, Samsung vuole proporsi al vertice del mercato dei tablet. Un obiettivo che il gigante dell'elettronica di consumo non ha mai nascosto al pubblico, con il fine ultimo di raggiungere la vetta anche in questo settore, sia dal punto di vista della qualità intrinseca del prodotto, che da quello delle vendite al pubblico. Samsung non ha mai lesinato nelle spese relative al marketing, in assoluto le più alte del settore mobile, ma sono netti i passi in avanti compiuti dal produttore asiatico nel corso degli ultimi anni anche dal punto di vista qualitativo.

E con Galaxy Tab S, Samsung non accetta compromessi, con un prodotto che sulla carta rasenta la perfezione nei limiti delle tecnologie attuali. Parlano i numeri: il processore integrato nella versione da noi testata (solo Wi-Fi) è di produzione interna, ed è il modello Exynos Octa 5420. Si tratta di una soluzione che sfrutta la configurazione ARM big.LITTLE senza comunque il supporto della tecnologia HMP (Heterogeneous Multi-Processing), che consente l'uso simultaneo di tutti gli otto core stipati all'interno delle due CPU (Cortex-A15 e A7) a loro volta integrate nel SoC. Tale supporto è garantito su Exynos 5422.

Samsung Galaxy Tab S 10.5

I calcoli grafici e tridimensionali sono delegati alla GPU Mali-T628, di produzione di ARM, in declinazione a sei cluster. Il SoC è progettato e prodotto dalla stessa Samsung, a 28nm, attraverso il processo HK+MG. Punto focale di un tablet è indubbiamente il suo display, e anche qui il produttore sudcoreano non ha rinunciato ad offrire quanto di meglio ha da proporre sul mercato consumer: su Galaxy Tab S si è optato per un'unità SuperAMOLED di ottima caratura, che in passato fonti eminenti del settore hanno dichiarato come il migliore disponibile su tablet. Vedremo nelle prossime pagine come se la caverà con i nostri test su base empirica e scientifica.

2560x1600 è la risoluzione massima supportata nativamente dal pannello, superiore alla Quad HD grazie all'aspect-ratio di 16:10, scelta, quest'ultima, che ci è parsa durante le nostre prove decisamente apprezzabile dal punto di vista della trasportabilità, della maneggevolezza e dell'esperienza d'uso. Un ottimo compromesso per quanto riguarda il mix fra produttività e multimedialità, garantendo un'ottima visuale sia con i documenti, che nella navigazione web, passando per i videogiochi e, naturalmente, i film.

Con lo stesso nome vengono vendute due varianti del tablet specifiche per differenti mercati, fra cui una versione alternativa con processore Qualcomm Snapdragon 800, quad-core da 2,3GHz con architettura Krait 400 supportato da 3GB di RAM. La batteria resta invariata, così come il resto delle componentistiche tecniche. In Italia troviamo la versione LTE con processore Exynos 5420.

Samsung Galaxy Tab S 10.5
OS Android 4.4.2 (KitKat)
Processore Exynos Octa 5420 big.LITTLE
Quad core Cortex-A15 @ 1,90 GHz
Quad core Cortex-A7 @ 1,30 GHz
GPU ARM Mali-T628 MP6
RAM 3 GB
Display Super AMOLED a 10,5 pollici
Risoluzione 2560 x 1600
Densità di pixel ~ 288 PPI
Storage 16 / 32 GB
Espandibili via microSD fino a 128 GB
Fotocamera Posteriore 8 MP
Auto-focus
Flash a LED
Video a 1080p @ 30fps
Fotocamera Anteriore 2,1 MP
Rete cellulare Solo in versione LTE
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.0, A2DP, LE
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.0, A2DP, LE
Wi-Fi Direct
DLNA
micro USB 2.0 + MHL
Sensori

Accelerometro
Giroscopio
Bussola
Geolocalizzazione GPS, GLONASS
RGB

Batteria Ioni di litio da 7.900 mAh
Dimensioni 247,3 x 177,3 x 6,6 mm
Peso 465 g
Prezzo ~ 425 €

Samsung Galaxy Tab S è quindi proposto in due versioni da 16 e 32 GB, entrambe espandibili con una microSD di massimo 128 GB. Particolarmente curato anche il comparto fotografico, che conta due moduli con sensori rispettivamente da 8 e 2,1 MP, in cui solo il primo viene supportato da un flash a LED, caratteristica non troppo frequente su tablet. Completano la lista delle specifiche tecniche gli immancabili sensori di movimento (accelerometro, giroscopio, bussola) e il modulo GPS per la geolocalizzazione, anche tramite reti GLONASS.

Merita una nota a parte l'aspetto estetico e il design. La scocca è realizzata in policarbonato con cornici cromate e al tatto la sensazione non è quella di trovarsi di fronte ad un dispositivo premium. Tuttavia la finitura in gomma morbida del retro consente una presa agevole, con la quale è possibile mantenere fermamente il tablet in posizione durante l'utilizzo. La scelta del policarbonato ha comunque permesso a Samsung di realizzare un form factor estremo, spesso solamente 6,6 mm, pur mantenendo una buona rigidità nello chassis. Il tablet pesa complessivamente solo 465g, non risultando fastidioso nemmeno dopo un uso prolungato.

Samsung Galaxy Tab S 10.5

Vi rimandiamo alle prossime pagine per una descrizione più approfondita e completa dei nostri tradizionali test empirici per valutare la qualità del tablet, le performance di CPU e GPU, del display e delle fotocamere integrate.

 
^