Sony VAIO Tap 11: il tablet ibrido con Windows 8.1

Sony VAIO Tap 11: il tablet ibrido con Windows 8.1

Un tablet basato su architettura Intel che si trasforma rapidamente in un'alternativa ad un Ultrabook, grazie alla tastiera che funge da cover. Questo è Sony VAIO Tap 11, un tablet che si differenzia dalle proposte in commercio già a partire dal display da 11,6 pollici di diagonale e dalla presenza di un pennino

di pubblicato il nel canale Tablet
IntelSonyVAIOWindowsUltrabookMicrosoft
 

Vaio Tap 11: il tablet ibrido di Sony

Il brand VAIO identifica da tempo i prodotti Sony appartenenti alla famiglia dei Personal Computer, tanto sistemi desktop come notebook. Questi ultimi hanno raccolto, nel corso degli anni, un certo successo commerciale forti di un posizionamento di mercato di fascia alta, di una indubbia personalizzazione estetica e di soluzioni tecniche molto interessanti.

Una gamma VAIO che ha catturato notevole interesse negli ultimi mesi è la famiglia di portatili VAIO Pro, Ultrabook basati su architettura Intel Haswell capaci di abbinare caratteristiche tecniche di spicco, design curato e prezzi concorrenziali con riferimento ad altre proposte Ultrabook di simili caratteristiche.

La gamma Sony per il mondo mobile vede varie tipologie di PC portatili della famiglia VAIO, tutti caratterizzati da alcune soluzioni tecniche peculiari, ma ne fanno parte anche smartphone e tablet oltre a prodotti smartwear. La proposta Sony, pertanto, è rivolta a tutti i settori del computing portatile anche se questo è destinato a durare ancora per poco tempo. Nell'ottica di una riorganizzazione interna Sony ha annunciato di voler uscire dal settore PC, e quindi dal mondo VAIO, spostando questa divisione al fondo Japan Industrial Partners che ne proseguirà lo sviluppo e la tradizione. Nel breve periodo, pertanto, ci si attende non solo il supporto dei prodotti VAIO in commercio ma anche il continuo sviluppo di questa particolare famiglia di prodotti.

VAIO Tap 11, l'oggetto di questo articolo, è una soluzione che a pieno titolo rientra nel concetto di ibrido che in modo così marcato tutti gli operatori del settore stanno portando avanti. La ricerca punta ad offrire ai consumatori prodotti che siano flessibili, capaci di incarnare anime differenti e che possano in questo modo venir utilizzati in contesti e con impieghi differenti.

VAIO Tap 11 è un tablet basato su sistema operativo Windows 8.1, abbinato ad una tastiera che opera come cover e che può essere completamente scollegata dal tablet stesso, assolvendo anche al compito di cover per il display. Un prodotto di questo tipo è quindi indicato per quegli utenti che necessitano un tablet in ambiente Windows per operazioni di produttività personale, per i quali la presenza di una tastiera meccanica sia un requisito indispensabile per migliorare la produttività personale ma che allo stesso tempo vogliano utilizzare un tablet per consultare contenuti e dati in movimento.

vaio_tap_11_3.jpg (83902 bytes)

Il display, con risoluzione di 1920x1080 pixel, ha diagonale di 11,6 pollici: è una misura superiore alla maggior parte dei tablet in commercio, che avvicina questo prodotto più al mondo dei PC portatili e che a nostro avviso è un valido compromesso tra trasportabilità e produttività. Il processore scelto, un modello Intel Pentium 3560Y, vanta architettura dual core con una frequenza di clock di 1,2 GHz ed è abbinato ad una dotazione di memoria di sistema di 4 Gbytes.

Con questi componenti, dettagliati nella tabella seguente, VAIO Tap 11 ha fatto registrare un comportamento sempre fluido nell'interazione con il sistema operativo Windows 8.1. Tanto con interfaccia Metro come utilizzando quella desktop tradizionale la potenza di calcolo a disposizione si è rivelata adatta alle tradizionali applicazioni di produttività personale. Se il confronto è con un tablet Android quanto ottenibile con architettura x86 è, come noto, ben più brillante; se prendiamo quale riferimento i PC Ultrabook le prestazioni sono di poco inferiori, per via principalmente della ridotta frequenza di clock della CPU scelta per assicurare un consumo che sia il più contenuto possibile.

Modello

Sony VAIO Tap 11 - SVT1121B2E
schermo 11,6 pollici
risoluzione 1.920 x 1.080 pixel
CPU Intel Pentium 3560Y
clock CPU 1,2 GHz
connettività IEEE 802.11a/b/g/n
memoria 4GB
storage SSD 128GB Samsung MZMTD128HAFV-00004
batteria 30Wh
O.S. Windows 8.1 64bit
peso 830 grammi
spessore 10,5mm
I/O micro SDXC
USB 3.0
Micro HDMI
videocamera 0,92MP frontale e 8 MP posteriore
Bluetooth 4.0
Dimensioni 304,6x188mm

Lo storage locale vede la presenza di un'unità SSD di Samsung da 128 Gbytes di capacità, quantitativo complessivamente adeguato nel momento in cui si utilizzano servizi di storage cloud per archiviare i propri dati più voluminosi così da averli sempre accessibili quando si è connessi al web. Non mancano webcam frontale, da 0,92 MP, e fotocamera posteriore con ottica da 8 MP, mentre la memoria di sistema è presente in quantitativo di 4 Gbytes e non espandibile. Sony permette di personalizzare Vaio Tap 11 con processori più potenti, appartenenti alla famiglia Intel Core, oltre che con unità SSD più capienti: la scelta è in mano all'utente, che ha così a disposizione una certa flessibilità di configurazione in funzione del budget in suo possesso.

 
^