Microsoft ci riprova: ecco Surface 2 e Surface Pro 2

Microsoft ci riprova: ecco Surface 2 e Surface Pro 2

Tablet, ma nche molto di più: Microsoft rinnova la gamma Surface con due nuovi prodotti pensati per la produttività personale, confermando anche la versione basata su Windows 8.1 RT

di pubblicato il nel canale Tablet
MicrosoftWindowsSurface
 

Microsoft e tablet, un amore sofferto

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a una sempre maggiore diffusione di tablet PC, trainati inizialmente dal fenomeno iPad di Apple. Col passare del tempo e con l'aggiornamento dei sistemi operativi Android si sono fatte avanti soluzioni alternative a quelle della mela, realizzate da un po' tutti i produttori presenti sul mercato, con prezzi mediamente inferiori e che hanno ulteriormente spianato la strada a questa tipologia di dispositivi.

Sia che si faccia parte degli entusiasti della prima ora, sia che permanga un certo scetticismo nei confronti di questi dispositivi, rimane innegabile il fatto che i tablet PC abbiano causato un vero e proprio terremoto nel mercato PC, andando ad alterare dinamiche consolidate da anni, mandato all'aria previsioni di vendita e costretto alla rincorsa aziende che inizialmente sono rimaste alla finestra a guardare cosa stava succedendo.

Torniamo un attimo al mercato PC in generale: sebbene le vendite di PC desktop e notebook siano sempre e comunque elevate, non può essere ignorato il fatto che il tasso di aggiornamento e sostituzione del parco macchine installato abbia subìto una forte rallentamento, causato principalmente da due fattori. Il primo è la crisi che da anni colpisce soprattutto il mondo occidentale, che ha come diretta conseguenza una gestione delle spese molto più conservativa da parte del consumatore. Ma non è l'unica.

L'altra è l'ascesa dirompente di tablet PC e smartphone nella lista dei desideri dei consumatori, che ha portato a spendere soldi per questi dispositivi piuttosto che cambiare il vecchio portatile o PC desktop. Pochi soldi dunque, spesi per giunta in un settore che non esisteva fino a qualche anno fa. La conseguenza diretta di ciò è il successo delle aziende che hanno saputo piazzare prodotti convincenti fin dalla prima ora (Apple, la cui forza era tale da renderla capace di decidere lei stessa quando e come far partire un nuovo mercato), ma anche degli inseguitori diretti.

Stiamo parlando dell'universo di tablet equipaggiato con sistema operativo Google Android, supportato da tutti i produttori del panorama IT; attualmente sono questi i prodotti più venduti anche grazie a prezzi di ingresso al di sotto dei 100 Euro. Parlavamo in precedenza di chi è rimasto troppo tempo a guardare e il riferimento lo meritano due enormi realtà del mercato che sono Intel sul fronte hardware e Microsoft su quello software.

Intel non è riuscita a piazzare le proprie piattaforme all'interno dei tablet della prima ondata, poiché le esigenze primarie riguardavano soprattutto il consumo energetico contenuto: la conseguenza è stata ed è anche ora una supremazia ARM - Qualcomm nelle varie interpretazioni e versioni. Microsoft non faceva allora (e nemmeno ora) la parte del leone nel settore mobile, permettendo alla clientela di questo settore una progressiva e inevitabile fidelizzazione agli universi software concorrenti.

Impensabile però immaginare che un mercato così promettente potesse rimanere scoperto da parte di Microsoft e Intel. La contromossa di Microsoft ha trovato concretizzazione nei modelli presentati l'anno scorso da Steve Ballmer il 18 giugno 2012 presso i Milk Studios di Los Angeles, sotto il nome di Surface RT e Surface Pro. Ne parliamo nella prossima pagina.

 
^