Asus Transformer Pad Infinity: tablet Android in Full HD

Asus Transformer Pad Infinity: tablet Android in Full HD

Debutta in queste settimane il nuovo tablet Asus della famiglia Transformer, dotato di display con risoluzione di 1920x1200 pixel e sempre abbinato a SoC NVIDIA Tegra 3 con architettura Quad Core. Grazie alla dock station opzionale, già vista con i precedenti modelli Transformer, questo tablet offre un livello di produttività personale superiore a proposte simili, candidandosi quale miglior modello con sistema Android Ice Cream Sandwich

di Davide Fasola, Paolo Corsini pubblicato il 25 Luglio 2012 nel canale Tablet
 

Fotocamera

Nella parte posteriore del tablet troviamo il modulo fotocamera da 8 megapixel. Pur non essendo una delle funzioni principali di un tablet, viste le dimensioni e la conseguente ridotta praticità, quella di scattare fotografie resta comunque una azione molto frequente. Proprio per questo motivo, anche sul fronte fotocamera possiamo vedere notevoli miglioramenti con il passare del tempo e con il susseguirsi dei modelli. I primi tablet, infatti, iPad compreso, erano dotati di fotocamere non certo di primo livello, e spesso le foto ottenute con le stesse risultavano praticamente inutilizzabili.

fotocamera.jpg (34713 bytes)

Transformer Pad Infinity è equipaggiato con un modulo da 8 megapixel in grado di garantire immagini di qualità complessivamente discreta; la risoluzione è di 3.264x2.448 pixel, con massima apertura del diaframma pari a F2.2. Le immagini sono comparabili a quanto ottenuto con le fotocamere di simile risoluzione integrate in smartphone di fascia medio alta; è presente una grana abbastanza evidente, forse frutto dell'utilizzo di una maschera di contrasto che al contempo, tuttavia, rende precisi alcuni particolari soprattutto enfatizzandone i bordi. L'utilizzo della fotocamera in un tablet è tipicamente molto meno frequente di quanto non accada con gli smartphone, a motivo della maggiore praticità di questi ultimi oltre che alla disponibilità in pressoché ogni situazione d'uso; quanto fornito da Asus con Transformer Pad Infinity è nel complesso più che valido anche da questo versante.

1-1.jpg (24573 bytes) 2-1.jpg (31627 bytes)

3-1.jpg (24742 bytes) 4-1.jpg (18828 bytes)

La fotocamera di Transformer Pad Infinity è ovviamente anche in grado di registrare video in formato Full HD, quindi alla risoluzione di 1920x1080 pixel; la risultante dal punto di vista qualitativo è discreta, valida anche in questo caso per catturare memorie di azioni in movimento ma lontana dalla resa propria di una videocamera specializzata.