Asus Transformer Prime TF201, largo ai quattro core

Asus Transformer Prime TF201, largo ai quattro core

Nell'analisi odierna andremo ad osservare Asus Transformer Prime, sigla identificativa TF201, il primo tablet ad arrivare sul mercato caratterizzato dalla presenza della piattaforma hardware NVIDIA Tegra 3. Dotato di 4 core e di una GPU rinnovata, la soluzione, rappresenta il nuovo riferimento prestazionale del segmento

di pubblicato il nel canale Tablet
NVIDIAASUSTegra
 

Navigazione web, interazione e videoscrittura

Per riuscire a strutturare al meglio l'esperienza di utilizzo con Asus Transformer Prime abbiamo deciso di registrare differenti video per altrettanti diversi scenari di impiego. Ecco allora che, in questa pagina, andremo ad osservare oltre alla navigazione web anche l'interazione con le funzioni base del dispositivo e le operazioni di videoscrittura, salvataggio ed esportazione di un documento word su dispositivo esterno, nel caso specifico una chiavetta USB. Andiamo allora ad osservare quale esperienza di navigazione web sia in grado di offrire Asus Transformer Prime

La piattaforma hardware, caratterizzata dalla presenza di una soluzione quad core, permette di andare a renderizzare le pagine web con una velocità comparabile direttamente ad un normale PC. Per interagire con le pagine web non è necessario dover ricorrere a particolari escamotage, anche in presenza di un sito non ottimizzato e ricco di componenti flash, particolarmente pesanti per i dispositivi che non fanno della potenza di calcolo la loro punta di diamante. Qualche appunto va però fatto ai tempi di risposta dell'interfaccia touch: se l'esperienza di utilizzo di riferimento è quella di iPad, nonostante la potenza di calcolo messa a disposizione da Transformer Prime sia chiaramente superiore, l'immediatezza nella risposta non è ancora comparabile. La possibilità di poter sfruttare la tastiera con touchpad integrato permette di andare a navigare al meglio nei siti pù complessi e non ottimizzati per sistemi mobile.

Alla pari del modello di precedente generazione, anche in Asus Transformer Prime è presente la suite Polaris Office, che permette di interagire con documenti nei principali formati Office. La suite di applicazioni permette non solo di andare a leggere e aprire documenti Word, presentazioni Powerpoint o fogli di calcolo Excel, ma anche di modificarli, crearne di nuovi e salvarli su dispositivi di archiviazione esterna. La presenza di una docking station in grado di andare ad integrare, oltre ad una batteria aggiuntiva, anche una tastiera permette a Asus Transformer Prime di risultare un valido dispositivo anche per le più comuni operazioni di videoscrittura e di modifica e creazione dei documenti. In Ice Cream Sandwich, inoltre, è stata sensibilmente migliorata la gestione delle periferiche esterne di archiviazione dati. Poter salvare un file su una normale chiavetta USB è ora meno articolato e più intuitivo.

La normale interazione con il dispositivo, nel video mostrata con l'impiego di google maps, mette in evidenza l'elevata potenza di calcolo di Asus Transformer Prime: spostare la mappa e passare di città in città non presenta rallentamente di alcun tipo, se non per il buffering dati legato però alla connessione internet.

 
^