Ideos S7 Slim: i 7 pollici secondo Huawei

Ideos S7 Slim: i 7 pollici secondo Huawei

Lo scorso mese di giugno Huawei ha lanciato sul mercato tramite l'operatore Wind la propria soluzione tablet da 7" Ideos S7 Slim, di seguito le nostre impressioni dopo la prova sul campo e i test

di pubblicato il nel canale Tablet
HuaweiWIND
 

Impressioni d'uso

Come per i concorrenti delle sue stesse dimensioni, anche per quanto riguarda S7 Slim l'impressione è quella di avere tra le mani uno smartphone di dimensioni maggiori rispetto alla media. Anche la dotazione hardware è più simile a quella di uno smartphone che a quella di un tablet; il processore a 1 GHz di frequenza, ad esempio, e una caratteristica ormai comune negli smartphone di fascia medio-alta. Perfino la risoluzione del display è quella standard di uno smartphone, caratteristica che, rapportata a uno schermo di dimensioni ben maggiori comporta una qualità complessiva dell'immagine molto inferiore, con perdita di definizione e di dettagli.

Come già ampiamente anticipato il sistema operativo è android nella sua versione 2.2 Froyo ma l'interfaccia non è quella classica utilizzata sugli smartphone. Almeno per quanto riguarda la home screen, infatti, Huawei ha apportato delle sostanziali modifiche. Nella parte bassa delle schermate della home non troviamo infatti i classici pulsanti a sfioramento dell'UI originale ma bensì una serie di collegamenti a schermate tematiche nelle quali sono raccolti widget e shortcut ad applicazioni relativi al tema della screen. Avremo dunque la schermata home, quella web, quella divertimento, quella relativa alle comunicazioni e per finire una schermata in cui vengono raccolti i preferiti.

In fondo a questa serie di tasti di collegamento troviamo il pulsante che porta al menu principale. In questo caso la visualizzazione delle icone delle applicazioni riprende perfettamente quello che è lo stile originale di Android Froyo. L'elenco è ordinato alfabeticamente ed è possibile scorrerlo verticalmente.

La reattività non è decisamente il punto forte di questo prodotto che, nonostante non deluda se adibito ad un utilizzo domestico e personale, non è certo stato pensato per i professionisti e per lavorare in mobilità. Se generalmente l'utilizzo di una sola applicazione non causa particolari problemi, la stessa cosa non si può dire se le applicazioni aperte in background aumentano di numero. In molte occasioni, infatti, se non moderato, il carico di lavoro affidato al processore rischia di compromettere parecchio la fluidità delle operazioni.

Nonostante le prestazioni non proprio al top, Ideos S7 rimane un dispositivo mediocre che, se utilizzato per passare il tempo libero soddisfa appieno le esigenze del pubblico. Anche l'interfacciamento con un televisore tramite il connettore microHDMI avviene in maniera rapida e precisa. Il segnale giunge in alta definizione a 720p e permette di godere di video e film in HD senza particolari problemi.

Se paragonato con soluzioni di fascia alta come HTC Flyer il giudizio non può che cadere a favore di questi ultimi che sono però studiati per soddisfare determinate esigenze e si trovano in commercio ad un prezzo ben più elevato.

 
^