Samsung Galaxy Tab 10.1, ora ancora più sottile

Samsung Galaxy Tab 10.1, ora ancora più sottile

A pochi mesi di distanza dalla commercializzazione della sua prima soluzione tablet equipaggiata con Android Honeycomb, Samsung lancia sul mercato il nuovo Galaxy Tab 10.1 presentato come il tablet più sottile e leggero al mondo, ecco le nostre impressioni dopo un primo contatto

di , Davide Fasola pubblicato il nel canale Tablet
SamsungAndroidGalaxy
 

Analisi del display

La nuova versione di Samsung Galaxy Tab 10.1 è caratterizzata dallo stesso pannello che era presente sulla versione precedente del tablet. Anche in questo caso, quindi, ci troviamo di fronte ad un display con diagonale di 10,1" capace di raggiungere una risoluzione di 1280x800 pixel: in questo modo potranno essere visualizzate le pagine web senza aver problemi di spazio.

La tecnologia cui si affida Samsung per lo sviluppo dei propri display è quella denominata Super PLS (plane to line switching) ed è un progetto interno della stessa azienda. Nata per andare a sosituire la tecnologia IPS, oramai da diversi anni sul mercato, i vantaggi che Super PLS è in grado di garantire sono molteplici. Rispetto ad IPS, infatti, Samsung indica una luminosità del 10% superiore, mentre i costi di produzione vengono ridotti di circa il 15%: proprio questo ultimo elemento permette di andare a lavorare sul prezzo finale di commercializzazione. Questo tipo di tecnologia, inzialmente, venne indicata come possibile base per lo sviluppo dei pannelli per iPad 2: le indiscrezioni vennero smentite con l'introduzione sul mercato della seconda versione del tablet di Apple. Ipad 2 fa infatti uso di un pannello con tecnologia IPS. Samsung ha presentato ufficialmente Super PLS nel corso del mese di Dicembre dello scorso anno. Andiamo ora ad osservare l'analisi della gamma colore del display che caratterizza il tablet di Samsung:

 

Il grafico che la proposta di Samsung fa registrare mette in evidenza la bontà del display impiegato. Ci troviamo di fronte ad una soluzione che presenta un punto bianco tendente ai toni freddi, ma che non si discosta troppo dal colore reale. L'intero spettro colore presenta colori un po' più attenuati rispetto ai valori di riferimento, ma niente di preoccupante, con un triangolo che, anzi, risulta piuttosto fedele. A titolo di confronto proponiamo il grafico dello spettro colore di iPad 2:

I due grafici sono molto simili, anche se la soluzione IPS montata su iPad 2 riesce a risultare, anche se di misura, maggiormente fedele. Uno dei punti di forza di sempre e che ha caratterizzato nel corso degli anni i prodotti Samsung è stato il display: il colosso coreano ha assunto una grande esperienza nello sviluppo di nuove tecnologie e, a conti fatti, la scelta di un pannello PLS per la creazione della nuova versione di Galaxy Tab sembra essere azzeccata. Ci troviamo di fronte ad una soluzione che è capace di competere direttamente, almeno per fedeltà di colori, con quello che è il riferimento all'interno del mondo tablet.

Anche in questo caso il pannello è rivestito da un rivestimento di tipo riflettente che rende difficoltoso l'impiego della soluzione se illuminata da fonti di luce dirette. L'immagine sopra proposta mette in evidenza la soluzione Samsung, a sinistra e quella Acer, a destra.

 
^