Galaxy Tab 10.1v: Honeycomb secondo Samsung

Galaxy Tab 10.1v: Honeycomb secondo Samsung

Nella recensione a seguire ci occuperemo di Samsung Galaxy Tab 10.1v la prima soluzione del produttore coreano a giungere in Italia con il sistema operativo ottimizzato per tablet di Google: Android Honeycomb 3.0

di pubblicato il nel canale Tablet
SamsungAndroidGoogleGalaxy
 

Esperienza d'utilizzo, navigazione web

Una delle funzioni principali, se non addirittura la principale per un tablet è sicuramente la navigazione web. Lo scenario tipico di utilizzo di una soluzione di questo tipo prevede infatti operazioni come il controllo della mail e la navigazione su pagine web per buona parte del tempo di utilizzo. Il browser integrato in Honeycomb, come già detto per l'EeePad Transformer è un derivato di Chrome, adattato per offrire un'esperienza d'uso adeguata alle dimensioni e alle caratteristiche dei tablet.

Come per l'utilizzo generale, anche per quanto riguarda la navigazione web le impressioni suscitate da Galaxy Tab 10.1v sono buone. Le pagine vengono caricate velocemente e il rendering delle stesse è effettuato senza incertezze. Anche lo scroll avviene senza particolari problemi, a dimostrazione che le prestazioni offerte da Nvidia Tegra 2 sono in grado di supportare a pieno anche le operazioni che solitamente richiedono un maggiore carico di lavoro.

Tra le varie situazioni in cui ci si trova a navigare, una delle più comuni riguarda sicuramente l'utilizzo dell'applicazione legata a YouTube. Il più grande raccoglitore di video online è infatti presente su Honeycomb grazie a una applicazione preinstallata, che mette a disposizione dell'utente un'interfaccia differente da quella classica, per un utilizzo più comodo del servizio.

Anche in questo caso Galaxy mostra la bontà del suo hardware. Compatibilmente con la qualità della connessione, infatti, non abbiamo mai riscontrato evidenti rallentamenti o incertezze, lo scroll dei diversi menu nelle varie pagine è sempre fluido, anche durante la riproduzione di video.

Da segnalare che, come nel caso di Asus EeePad Transformer, per alcuni siti il browser visualizza la versione mobile e non quella classica, nonostante la risoluzione (1280x800pixel ) permetta la visualizzazione in modalità desktop senza problemi. Questo fatto è, tuttavia, molto probabilmente dovuto alla gestione dei siti stessi, che individuano la connessione del tablet come quella di uno smartphone e selezionano automaticamente la modalità mobile.

 
^