Galaxy Tab 10.1v: Honeycomb secondo Samsung

Galaxy Tab 10.1v: Honeycomb secondo Samsung

Nella recensione a seguire ci occuperemo di Samsung Galaxy Tab 10.1v la prima soluzione del produttore coreano a giungere in Italia con il sistema operativo ottimizzato per tablet di Google: Android Honeycomb 3.0

di pubblicato il nel canale Tablet
SamsungAndroidGoogleGalaxy
 

Samsung Galaxy Tab 10.1v

Samsung Galaxy Tab 10.1v si presenta con un design semplice ma non per questo poco curato. La costruzione alterna materiali plastici a quelli metallici, con il rivestimento del display costituito, come ormai consuetudine, da un'unica lastra di vetro. Nella parte frontale della piattaforma troviamo il display da 10.1 pollici nella cui cornice Samsung ha inserito la fotocamera per la videochat con risoluzione di 2 megapixel. Possiamo dire che, osservato frontalmente, Galaxy Tab 10.1v ricorda in maniera abbastanza evidente il concorrente iPad nella sua prima versione.

La cornice metallica ospita nella parte bassa un connettore orientato orizzontalmente dedicato alla connessione con il cavo dati proprietario, sviluppato da Samsung per interfacciare il tablet con il PC e per collegare la piattaforma al caricatore per la batteria.

Il lato sinistro della soluzione Samsung accoglie, sempre all'interno della cornice, ben tre elementi. a partire dall'alto troviamo infatti il tasto che risponde alle funzioni di accensione/spegnimento e di blocco dello schermo. Poco più sotto abbiamo l'ingresso per il connettore jack da 3,5 pollici, seguito a qualche millimetro di distanza da due feritoie che troveremmo posizionate simmetricamente anche sull'altro lato; all'interno delle stesse sono posizionati gli altoparlanti di sistema.

La parte alta della cornice offre alloggiamento al tasto di bilanciamento del volume che, per quanto abbiamo constato offre un feedback immediato, preciso e reattivo. Spostandoci leggermente più a destra abbiamo poi il foro all'interno del quale troviamo collocato il microfono.

Per finire, nella parte destra della cornice Samsung ha collocato lo slot per il posizionamento della scheda SIM, utile nel caso in cui il tablet venga aquistato in abbinamento a un contratto che permette di navigare in mobilità. Anche in questo lato, come già detto per la parte sinistra, troviamo le feritoie per gli altoparlanti.

La parte posteriore si presenta come la più elaborata. Costituita completamente di plastica rigida riproduce un gradevole effetto zigrinato, a funzione di antiscivolo. Nel centro troviamo una placca metallica di forma circolare con applicato il logo Samsung in rilievo. Nella parte alta, simmetricamente alla fotocamera frontale troviamo una seconda placca di materiale metallico dedicata al comparto fotografico, nella quale sono ospitati un sensore da 8 megapixel e un flash LED.

Il bundle offerto in abbinamento a Galaxy Tab 10.1v è abbastanza povero ma offre comunque il necessario. Nella confezione della soluzione Samsung troviamo infatti, oltre alla piattaforma stessa, il cavo dati, il caricabatterie da parete, gli auricolari e la manualistica.

 
^