Ergo Tabula TAB-102, tablet da 11,6

Ergo Tabula TAB-102, tablet da 11,6

Nella prova odierna andremo ad analizzare Ergo Tabula TAB-102, un tablet basato su Microsoft Windows 7 e caratterizzato da un pannello LCD capacitivo con diagonale di 11,6". Le dimensioni e la buona qualità del pannello trovano però un ostacolo nel sistema operativo impiegato

di pubblicato il nel canale Tablet
MicrosoftWindows
 

Ergo Tabula visto da vicino

La struttura che caratterizza Tabula si dimostra solida sin dal primo contatto. Le dimensioni risultano piuttosto contenute per un dispositivo con pannello da 11,6" di diagonale e non sono assolutamente eccessive. Il peso, di poco inferiore al kilogrammo (890g), rende il dispositivo maneggevole e non troppo pesante da portare sempre con se. Buona parte del peso è da imputare ai materiale costruttivi impiegati dall'azienda che si è occupata della produzione dell'unità.

La parte superiore del Tabula di Ergo mostra una pulizia delle linee ripresa direttamente dall'iPad di Apple: la superficie in vetro che ricopre l'intero schermo, conferisce eleganza anche se, dopo una sessione di utilizzo, sarà necessario pulire con un panno le ditate lasciate.

La parte posteriore dell'unità è coperta da un rivestimento gommato che consente di avere una presa salda, che poco si presta a scivolare. L'unità di Ergo risulta così decisamente comoda da tenere in mano, ma anche da appoggiare su superfici, a patto che queste non siano troppo scivolose. Sulla parte posteriore è stato anche posizionato il pulsante di accensione dell'unità: facile da identificare al tatto, non può essere però schiacciato casualmente. La superficie posteriore non è convessa ma anzi, risulta completamente piatta, eccezion fatta per i bordi; questa caratteristica consente di poter poggiare comodamente l'unità sui tavoli. Il rivestimento gommato permette inoltre di evitare che il dispositivo si graffi se spostato trascinandolo sulla superficie della base di appoggio.

Decisamente degno di nota il parco connessioni che il Tabula di Ergo mette a disposizione: tutte posizionate sul lato sinistro dell'unità, sono ben integrate all'interno della scocca e non rovinano la linea del dispositivo. Oltre alle due uscite USB 2.0, posizionate centralmente e facilmente riconoscibili, il tablet offre una porta mini-HDMI che permette di collegare il dispositivo ad un pannello LCD di grandi dimensioni. Sulla parte inferiore è inoltre possibile scorgere lo slot per le schede SIM, utile per sfruttare il modulo 3G di cui l'unità è dotata e il lettore di SD, per poter condividere o controllare i propri scatti senza dover ricorrere ad un lettore esterno. Osservando la foto, all'estrema destra, è possibile osservare il connettore per il cavo di alimentazione dell'unità.

Sulla parte bassa dell'unità sono presenti due griglie nella scocca: in questa posizione sono stati collocati gli speaker. Queste griglie, che si aggiungono ad una terza posizionata sul lato superiore, consentono anche di garantire un corretto raffreddamento dell'unità durante il funzionamento. Sulla parte centrale è inoltre possibile osservare il connettore che permette di interfacciare l'unità ad una docking station dedicata, che amplia il parco connessioni del dispositivo.

Sulla parte frontale del dispositivo son presenti, anche se ben nascoste, alcune funzionalità del Tabula. Sulla cornice, in alto a sinistra, è presente un pulsante a sfioramento che permette di attivare o disattivare la connessione bluetooth. Subito di fianco, sulla destra, sono presenti i due LED che indicano lo stato di carica del dispositivo e l'attivazione o meno del modulo bluetooth. Sulla parte centrale della cornice è invece presente la webcam da 1,3 megapixel.

 
^