Asustor AS-204TE, 4 unità disco per tutti i dati della casa

Asustor AS-204TE, 4 unità disco per tutti i dati della casa

Il problema dell'archiviazione dati è sempre più sentito anche fra le mura domestiche, complice la grande diffusione di contenuti multimediali come foto e video. Nelle reti domestiche sono sempre più diffusi i sistemi NAS, in grado di accentrare l'archivio e metterlo a disposizione di tutti i dispositivi connessi

di pubblicato il nel canale Storage
Asustor
 

NAS, una soluzione da prendere in considerazione

Sono passati anni da quando, in ambito casalingo, il backup dei propri dati era affidato soprattutto ai CD e ai DVD. L'evoluzione tecnologica ha reso molto presto obsolete le unità ottiche, caratterizzate da capienze troppo basse per le rinnovate esigenze di storage. Musica e soprattutto video ad alta definizione e qualità vanno ad occupare GB e GB sulle unità di archiviazione, motivo per cui il grande pubblico si è poi spostato sugli hard disk esterni, divenuti nel frattempo molto più economici e capienti.

La soluzione del problema è stata però solo rimandata, poiché prima o poi anche lo spazio sul disco esterno finisce, e sono in molti ad averne in casa ben più di uno. Esiste però una soluzione di buona longevità ed è caratterizzata dai NAS, ovvero unità di rete pensate proprio per archiviare dati sfruttando uno o più dischi molto capienti, con la possibilità di accedervi da ogni dispositivo.

Una soluzione di questo tipo viene scelta da sempre più persone, complici anche i prezzi per GB molto vantaggiosi degli hard disk tradizionali e dei numerosi NAS senza dischi presenti in commercio ad un costo abbordabile. In questo contesto vi sono diversi marchi che affollano il mercato e in questo articolo ci occuperemo di mostrare una panoramica del modello AS-204TE di Asustor. I NAS non sono più semplici case per dischi e una porta di rete; negli ultimi anni questi apparecchi si sono evoluti tanto da essere considerati dei "mini PC", tanto che vengono adottate al loro interno piattaforme hardware che non ci si aspetta.

Nel caso del modello Asustor troviamo una piattaforma Intel pensata proprio per i NAS: all'interno dell'AS-204TE batte infatti un cuore Intel Atom "Berryville" CE5310 con frequenza operativa di 1,2GHz, dual core e 4 thread, coadiuvato da un quantitativo di memoria da 1GB di tipo DDR3. Non molto tempo fa trovavamo una configurazione del tutto simile nei netbook, che di fatto potevano svolgere molte funzioni da PC, con tutti i limiti del caso. In un NAS moderno vi sono molte funzionalità che vanno ben oltre la semplice gestione di evenutali catene RAID, ed ecco spiegato il perché molti produttori sottolineino sempre più spesso l'hardware di gestione integrato. 

Asustor, così come altri concorrenti, mette a disposizione un proprio sistema operativo che permette di adattarsi alle più recenti esigenze, come ad esempio quella di accedere ai contenuti da smartphone, mandare in streaming film presenti sul NAS sulla televisione di casa, condividere gli spazi di archiviazione già posseduti in Cloud, oltre ad offrire un vero e proprio "app store" al proprio interno, al fine di adattarsi ad ogni esigenza.

 
^